728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corde per chitarra elettrica!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corde per chitarra elettrica!

Ciao a tutti,
    qualche tempo fa ho comprato e montato sulla mia LP delle Elixir 0.10 (che più che altro sembrano delle 0.09!!) per chitarra elettrica, di cui però non sono rimasto per nulla soddisfatto. Per questa ragione ho deciso di cambiare rotta su un altro tipo di corde... qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio??

Grazie mille a tutti!!

Io con Elixir mi sono trovato sempre molto bene. Tutte le altre marche si ossidano rapidamente diventando inutilizzabili nel giro di 1-2 settimane (soprattutto d'estate).

C'è da dire che a me le mani sudano parecchio quindi questo discorso vale più che altro per chi suda particolarmente.

Le corde non costano tantissimo, quindi potresti provare a sperimentare diversi brand finchè non trovi qualcosa che da il feeling che cerchi.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

ernie ball 10-46 e vai sul sicuro
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

A me le Ernie Ball 10-46 mi durano un paio di settimane poi iniziano a ossidare
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Da otto anni ormai uso le elixir per un'esigenza "fisica" la mia sudorazione praticamente faceva durare le corde una settimana o al massimo dieci giorni. Dopo un paio di giorni già cominciavano ad ossidarsi
          Però in effetti a livello di suono, con le elixir, si perde un po'.
          Suonano anche bene nei primi giorni ma poi subiscono un tracollo notevole soprattutto sulle frequenze alte.
          Purtroppo però odio suonare con le corde ossidate e quindi preferisco usare le elixir proprio per una questione di sensazione sotto le dita.
          Da poco sono passato dalle Nanoweb alle Optiweb e devo dire che la sensazione sotto le dita è migliorata perchè somigliano di più ad una corda non trattata.
          Purtroppo però ho notato che l'intonazione dopo una settimana comincia a risentirne. Non ho capito ancora se ho beccato delle mute difettose o se è un problema reale di questa nuova serie.
          Comunque prima di passare ad elixir usavo le d'addario e mi trovavo bene a livello di suono. Le Ernie Ball anche le ho usate per un breve periodo e forse erano anche un pelino superiori sia come suono che come durata.

Commenta

Citazione da Alessandro_Iovine Visualizza il messaggio
            Da otto anni ormai uso le elixir per un'esigenza "fisica" la mia sudorazione praticamente faceva durare le corde una settimana o al massimo dieci giorni. Dopo un paio di giorni già cominciavano ad ossidarsi
            Però in effetti a livello di suono, con le elixir, si perde un po'.
            Suonano anche bene nei primi giorni ma poi subiscono un tracollo notevole soprattutto sulle frequenze alte.
            Purtroppo però odio suonare con le corde ossidate e quindi preferisco usare le elixir proprio per una questione di sensazione sotto le dita.
            Da poco sono passato dalle Nanoweb alle Optiweb e devo dire che la sensazione sotto le dita è migliorata perchè somigliano di più ad una corda non trattata.
            Purtroppo però ho notato che l'intonazione dopo una settimana comincia a risentirne. Non ho capito ancora se ho beccato delle mute difettose o se è un problema reale di questa nuova serie.
            Comunque prima di passare ad elixir usavo le d'addario e mi trovavo bene a livello di suono. Le Ernie Ball anche le ho usate per un breve periodo e forse erano anche un pelino superiori sia come suono che come durata.
            Anche io ho provato le Optiweb ma le ho bocciate proprio per una questione di consistenza e sensazione sotto le dita
            Avrei anche un set di Ernie Ball che però vorrei tenermi per le emergenze.
            L'idea D'Addario mi alletta molto.. qualche modello in particolare da consigliarmi??

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
              A me le Ernie Ball 10-46 mi durano un paio di settimane poi iniziano a ossidare
              Hai provato anche a pulirle con qualcosa di specifico di tanto in tanto?
              A me durano anche mesi, le pulisco spesso (suppongo che restino un po' "oliate / siliconate"), ma sicuramente e' anche una questione personale.

Commenta

Ciao ragazzi, spero di non essere inopportuno ma approfitto di questo thread per chiedervi consiglio sulla prossima muta che metterò. Ho una Vintage v100 (ergo suono simile a una LP) e vorrei una cordiera dal suono bilanciato, né troppo chiuso né troppo squillante, mi consigliate qualche marca/modello in particolare? Una cosa: niente D'Addario (ormai credo di averle provate tutte), né Ernie Ball (suono troppo "metallicoso" per i miei gusti e poi dura troppo poco), né Elixir Optiweb (già provata in passato e vorrei qualcosa di diverso).
                Ditemi voi.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio

Hai provato anche a pulirle con qualcosa di specifico di tanto in tanto?
                  A me durano anche mesi, le pulisco spesso (suppongo che restino un po' "oliate / siliconate"), ma sicuramente e' anche una questione personale.
                  Le pulisco SEMPRE ogni volta che finisco di suonare. Cosa intendi per "specifico"?

Commenta

fast fret o simili immagino
                    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Cosa intendi per "specifico"?
                      Cioe' non un semplice' pannetto con un po' di limone / isopropilico ma quei prodotti tipo della D'Addario / Gibson fatti apposta per pulire le corde. Mi ricordo che in uno di questi era contenuto anche una parte tipo siliconica / comunque oliosa che aveva lo scopo di far scorrere meglio le dita. Suppongo che possa funzionare anche da sigillante e in questo modo ridurre l'ossidazione.

Spero che questo non ti capiti anche con le corde degli strumenti ad arco perche' quelle costano un botto!

Commenta

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi, spero di non essere inopportuno ma approfitto di questo thread per chiedervi consiglio sulla prossima muta che metterò. Ho una Vintage v100 (ergo suono simile a una LP) e vorrei una cordiera dal suono bilanciato, né troppo chiuso né troppo squillante, mi consigliate qualche marca/modello in particolare? Una cosa: niente D'Addario (ormai credo di averle provate tutte), né Ernie Ball (suono troppo "metallicoso" per i miei gusti e poi dura troppo poco), né Elixir Optiweb (già provata in passato e vorrei qualcosa di diverso).
                        Ditemi voi.
                        Be' considerando quante corde hai gia' provato, lo strumento, il range specifico: io comincerei a guardare a dei pick-up sostitutivi piuttosto ;)

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio

Cioe' non un semplice' pannetto con un po' di limone / isopropilico ma quei prodotti tipo della D'Addario / Gibson fatti apposta per pulire le corde. Mi ricordo che in uno di questi era contenuto anche una parte tipo siliconica / comunque oliosa che aveva lo scopo di far scorrere meglio le dita. Suppongo che possa funzionare anche da sigillante e in questo modo ridurre l'ossidazione.

Spero che questo non ti capiti anche con le corde degli strumenti ad arco perche' quelle costano un botto!
                          No, le pulisco semplicemente con un panno. Dovrei provare ma sto punto, visto che mi trovo bene, rimango sulle elixir

Commenta

No, le pulisco semplicemente con un panno. Dovrei provare ma sto punto, visto che mi trovo bene, rimango sulle elixir
                            A me mi sa che se semplicemente le pulisci con un panno il risultato che ottieni (oltre la rimozione meccanica di parte del sudore) e' spalmare per bene tutto sulle corde assicurando che adersica bene ;)

Io proverei anche con un solvente chimico / trattante, 3/4 euro in negozio, se no in casa un po' di succo di limone con alcol bianco gia' fanno meglio che niente a scioglere lo schifo, diluirlo, aiutando a rimuoverlo in maggior quantita'.

A me personalmente con la chitarra le corde "lucidate" scorrono meglio rispetto a quelle nuove di pacca.

Per altro se no ricordo male le Elixir si basano proprio su 'sta idea del coating integrato che dovrebbe prolungarne la vita, a me come analisi dei materiali da piu' senso una corda "liscia" tipo una EB che viene pulita, trattata con un pseudo sigillante / oliante, ripulita all'occorrenza.

...mo mi sento in colpa e vado a pulire tutte le mie corde 8)

Commenta

Dai allora proverò, ti ringrazio dei consigli.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90