728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amp. Mesa Single Rectifier

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amp. Mesa Single Rectifier

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
    Sono un felice possessore di un amplificatore Mesa-single Rectifier da quasi 10 anni, oggi mentre suonavo, purtroppo ho mosso il cavo jack collegato alla chitarra che ha frizzato ed ho sentito un brusio "simile ad una scossa" proveniente dalla testata la quale si è subito spenta non dando più segni di vita.
    Istintivamente ho controllato il fusibile posto dietro la testata ed era bruciato...sono qui per chiedere un consiglio; è il caso di cambiare solo il fusibile oppure è meglio portarlo da un tecnico? La mia domanda sorge dalla paura di accenderlo con il fusibile nuovo e chiudere il circuito danneggiando qualcos'altro.

ps: ho sentito un forte odore di bruciato prima di estrarre il fusibile.

grazie a chi mi risponderà

Ciao, molto strano, un ampli valvolare funziona indipendentemente che tu abbia uno strumento collegato oppure no, la bruciatura del fusibile generalmente è causata da sbalzi di tensione e/o cortocircuiti, mi parrebbe strano che un corto sia stato innescato soltanto dallo sfilamento del cavo....
    Comunque sia, per ora dai un occhiata all'integrità delle valvole, sostituisci il fusibile (valore corretto mi raccomando) quando lo accendi lascialo in stand-by e controlla di non sentire "scoppiettii" provenire dalla cassa. Se l'ampli poi non suona o brucia nuovamente il fusibile portalo da un bravo tecnico.
    "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

Citazione da Sauron Visualizza il messaggio
      Ciao, molto strano, un ampli valvolare funziona indipendentemente che tu abbia uno strumento collegato oppure no, la bruciatura del fusibile generalmente è causata da sbalzi di tensione e/o cortocircuiti, mi parrebbe strano che un corto sia stato innescato soltanto dallo sfilamento del cavo....
      Comunque sia, per ora dai un occhiata all'integrità delle valvole, sostituisci il fusibile (valore corretto mi raccomando) quando lo accendi lascialo in stand-by e controlla di non sentire "scoppiettii" provenire dalla cassa. Se l'ampli poi non suona o brucia nuovamente il fusibile portalo da un bravo tecnico.
      Ciao e grazie per avermi risposto.
      È sembrato strano anche a me, nella mia vita mi è capitato di "sparare" dallo strumento per via di jack difettosi o male inseriti e non è mai successo nulla, ho pensato ad uno sbalzo di corrente ma in casa non c'è nulla di particolare di accesso e nessuno ha notato nulla...comunque dalle casse non ha fatto uscire alcun suono o ronzio, ricordo solo uno specie di ticchettio elettrico "tac tac tac" molto acuto e molto veloce proveniente dalla testata e non dalle casse...e poi la puzza di bruciato.
      Per quanto riguarda le valvole, dovrei aprire tutta la testata perché oltre alle 2 finali ne ha altre 5 all'interno...è un lavoro che non ho mai fatto, cosa dovrei notare di particolare per capire se le valvole hanno un problema?

Commenta

Ciao, il ticchettio può essere un semplice rumore di fondo tipico della corrente alternata che viene in qualche modo amplificato.
        Per prima cosa sostituisci il fusibile, poi accendi l'ampli dopo averlo tenuto un po' in stand-by, senza niente collegato nell'input controlla che di non sentire "scoppiettii" o latri rumori del genere provenire dalla cassa, controlla che le valvole non abbiano luminescenze diverse dal solito, poi smonti la barra dietro (o il pannello), smonti il cappucco delle valvole di preamp ruotando leggermente lo stesso, è molleggiato quindi quando lo sblocchi salta su da solo in genere (le valvole di preamp sono quelle più piccole), poi, con ampli acceso e niente collegato nell'input con una matita picchi leggermente sopra le valvole, se non esce niente dalla cassa è tutto ok.
        "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

Citazione da Sauron Visualizza il messaggio
          Ciao, il ticchettio può essere un semplice rumore di fondo tipico della corrente alternata che viene in qualche modo amplificato.
          Per prima cosa sostituisci il fusibile, poi accendi l'ampli dopo averlo tenuto un po' in stand-by, senza niente collegato nell'input controlla che di non sentire "scoppiettii" o latri rumori del genere provenire dalla cassa, controlla che le valvole non abbiano luminescenze diverse dal solito, poi smonti la barra dietro (o il pannello), smonti il cappucco delle valvole di preamp ruotando leggermente lo stesso, è molleggiato quindi quando lo sblocchi salta su da solo in genere (le valvole di preamp sono quelle più piccole), poi, con ampli acceso e niente collegato nell'input con una matita picchi leggermente sopra le valvole, se non esce niente dalla cassa è tutto ok.
          Seguirò il tuo consiglio, al momento non posso fare nulla perché sono tutti chiusi e non posso reperire il fusibile da nessuna parte...sono in paranoia che si sia danneggiato qualcosa dentro ???? anche se la funzione del fusibile è proprio quella di prevenire certi danni

Commenta

Vai tranquillo, come hai detto il fusibile serve appunto a proteggere i circuiti e i trafo dagli sbalzi di tensione, la prova delle valvole che ti dicevo è più eccesso di zelo che altro, cambia il fusibile e vedrai che funzionerà come prima.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340