728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Farsi le basi per chitarra per fare pratica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farsi le basi per chitarra per fare pratica

L'altro giorno stavo spaciugando con delle DAW per arrangiare e dei VST per sintetizzatori e gia' che c'ero mi sono messo a prepararmi alcune basi per quando strinpello la chitarra (sai mai che a strimpellare divento meno peggio,) ad es. ho preso un brano che mi gustava: https://www.youtube.com/watch?v=PfkZoqFOSbE e gli ho dato una strigliata.

Prima cosa la topolona canta un semitono sotto (in genere la fa un semitono su quindi comunque ci vuole il capotasto) quindi alzare il pitch, poi per suonarci dietro con la acustica bisogna togliere quella del capellone altrimenti viene un gran frullato e non si sente cosa si suona: entrambe le cose fatte con https://www.izotope.com/en/products/.../rx/music.html di cui c'e' il trial se volete provarlo.

A 'sto punto per cercare di star dietro alla voce e basta mi fa comodo un click, il ritmo fluttua un po' quindi invece che un semplice metronomo ( https://www.youtube.com/watch?v=jsHnZUGl8yY ) meglio fare una traccia ritmica, uno snare e un click. Questo lo faccio in Ableton, gia' che ci sono ci metto una traccia di basso (cosi' gli accordi entrano meglio): http://store.piffa.net/sounds/house_...drum_bass.flac

A 'sto punto posso suonarci un po' la chitarra sopra, poi dato che ho il portatile sul leggio del pianoforte comincio a preparare una base per degli strings. Per scegliere al volo che tracce lanciare uso un launchpad della akai, in modo da poter attaccare / staccare gli strumenti al volo e regolare i relativi volumi (le casse che ho li' dal piano hanno pochissimi bassi). Poi per non star a tenere sempre ableton / portatile aperti esporto un paio di versioni con i vari strumenti in flac / mp3 per poterli poi suonare al volo con qualunque cosa (in genere smplayer che ha lo slow down e la ripetizione da punto A->B, oltre che shortcut e playlist).

Quindi l'idea e' di arrivare con una playlist di basi che possono andare in sequenza per una mezz'oretta di strimpello oppure tenere Ableton aperto e caricare un progetto dopo l'altro, cosa un po' tediosa ma che e' gia' un "suonare" di per se'...

Voi fate qualcosa di simile? Cosa usate? Qualche consiglio?

Ciao,
    in realtà per la semplice pratica mi trovo più che bene con basi "preconfezionate", su YouTube ad esempio ne ho sempre trovate tantissime e anche di ben fatte.

Comporre le proprie basi è però un esercizio a sè, sicuramente più dispendioso ma anche più gratificante del semplice "play" di una traccia. Da tempo mi sono impratichito con l'utilizzo di Reaper e dei vari software plugin (batteria e tastiere perchè non li so suonare decentemente, ampli ed effettistica perchè non ho tanta roba da chitarrista) e quando mi piglia lo schiribizzo utilizzo tutto questo che solitamente è materiale da composizione per tirarmi giù le mie basi secondo gusto ed esigenza
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ma su YouTube si trovano anche delle basi con "traccie separate", tipo senza chitarra / basso, dei brani originali (con voce originale) o ti riferisci alle covers random piu' o meno alterate? Nel caso quali keywords?

Comunque anche senza re-mixare di sana pianta gia' usare un plug in per togliere / separare uno strumento dalla versione originale e' una figata: fatti un giro su Paradise CircusBasta prendere la versione originale e "filtrarla", ci vogliono letteralmene 40secondi (fatto con iZotope RX).

Comunque io cercando un piccolo controller midi per amplitube mi sono accattato un Akai APC Key 25, e' veramente una figata da usare con la chitarra: ti fai ritmo + accordi per le varie parti di una canzone e ci suoni sopra.

1. Chiedo scusa per la qualita' un po' piu' alta rispetto al "grezzo per uso didattico", l'ho compressa il piu' possibile ma e' sostanzialmente la versione originale, non avendo aggiunto niente di sbragato puo' suonare un po' troppo bene e simile all'originale ;)

Commenta

Ascolto appena possibile con cuffie buone, per quanto riguarda le basi sul web in genere trovo specificando "no bass" o "no guitar" (a seconda di ciò che devo fare)
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90