728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per l'acquisto: Charvel o Stratocaster?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per l'acquisto: Charvel o Stratocaster?

Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel forum e questa è la mia prima pubblicazione.Sperando di trovarmi nella giusta sezione,voglio cogliere l'occasione per ringraziarvi in anticipo.
    Suono la chitarra ormai da dieci anni e ho deciso di cambiare la mia unica chitarra, una Epiphone Les Paul Standard.
    Il dilemma è il seguente:quale chitarra acquistare?La premessa è che sono mancino e il mio budget si aggirerebbe attorno ai 1000 euro.Potendo confrontare ciò che il mercato offre in versione mancina la mia scelta è inizialmente ricaduta su una Charvel Pro-Mod SC1. Tuttavia, non gettandomi immediatamente su questo strumento,a farle concorrenza è arrivata un'improbabile idea: comprare una Stratocater Highway, sostituirci il single coil al ponte con un humbucker e valutare successivamente l'opzione Floyd Rose. È proprio in merito a questa ultima opzione che mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e/o chiarimento.
    Secondo voi potrebbe portare a qualcosa di positivo questa modifica?Secondo voi quale delle due opzioni può considerarsi la migliore?
    Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto!
    Io andrei diretto sulla Charvel se le tue necessità sono quelle di avere l'humbucker bridge e il Floyd Rose. La Strato Highway sicuramente ha già lo scasso di fabbrica per montare un humbucker al ponte senza bisogno di fresare il body ma sostituire un ponte a 6 viti con un floyd è un'operazione estremamente complessa, invasiva (si deve ricavere lo scasso apposito, forare il body per gli insert e forare il manico per montare il capotasto autobloccante) e sicuramente molto costosa sia per il ponte da sostituire che per il lavoro. Quindi ti consiglio vivamente di optare per una chitarra che abbia già di fabbrica le caratteristiche che cerchi.
    "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

la LTD by ESP fa modelli simil strato con humbucker al ponte e floyd rose, buttaci un occhio...
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Quoto quanto detto da Sauron.
        Prendere una chitarra partendo dall'idea che cambierai i PU, è una cosa che abbiamo fatto tutti, anche io.
        Prendere una chitarra partendo dall'idea che cambierai il ponte mobile, è una idea malsana.
        Soprattutto se vuoi cambiare un ponte di ispirazione vintage come il 6 viti Fender, con un Floyd Rose, che è una roba totalmente diversa per dimensioni e funzionalità.

Io una chitarra col Floyd Rose ce l'ho, ma esce di fabbrica così.

Se cerchi qualcosa col Floyd Rose, fatti un giro tra Charvel, Jackson, ESP/LTD, Schecter. Troverai quello che fa per te.
        Per dovere di cronaca, ti segnalo anche le Gibson LP ed SG col Floyd Rose (qualcuna anche con gli EMG 81/85 ), sulle quali non mi pronuncio per decenza

Se poi a te piacciono, amen...c'è anche chi mette l'ananas sulla pizza, quindi non mi stupisco più di nulla
        Citazione da Vigilius
        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

il Floyd Rose è assolutamente obbligatorio per te? La Godin ha in catalogo Strato mancine con humbucker al ponte, ma col classico tremolo alla strato, non floyd rose. Però esce già di fabbrica con l'humbucker. Prezzo sugli 800 euro quindi ci sei dentro al budget

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   48021.jpg* Visite: 1* Dimensione: 93.1 KB* ID: 2170130

Commenta

https://www.espguitars.com/products?...handed-guitars

Commenta

Accidenti, che poker d'assi!!!
              Io rilancio con questo
              https://www.schecterguitars.com/guitars/lefties

Hanno pure diversi modelli a 7 corde.
              Io così, senza sapere nulla, andrei su una tra Hellraiser C1, Demon e Damien.
              Citazione da Vigilius

Commenta

se no qui ancora più scelte

https://www.thomann.de/it/chitarre_m...5B%5D=ST-Style

Commenta

Grazie a tutti per i consigli. In merito alla Charvel cosa pensate? Perché non ho ancora avuto modo di provarla purtroppo.

Commenta

Citazione da Sauron Visualizza il messaggio
                    Ciao e benvenuto!
                    Io andrei diretto sulla Charvel se le tue necessità sono quelle di avere l'humbucker bridge e il Floyd Rose. La Strato Highway sicuramente ha già lo scasso di fabbrica per montare un humbucker al ponte senza bisogno di fresare il body ma sostituire un ponte a 6 viti con un floyd è un'operazione estremamente complessa, invasiva (si deve ricavere lo scasso apposito, forare il body per gli insert e forare il manico per montare il capotasto autobloccante) e sicuramente molto costosa sia per il ponte da sostituire che per il lavoro. Quindi ti consiglio vivamente di optare per una chitarra che abbia già di fabbrica le caratteristiche che cerchi.
                    Trascurando il Floyd Rose, la Charvel è destinata esclusivamente ad un genere heavy?Ho letto in giro che dovrebbe essere una chitarra comunque versatile, è vero?

Commenta

Citazione da Nike01 Visualizza il messaggio
                      Grazie a tutti per i consigli. In merito alla Charvel cosa pensate? Perché non ho ancora avuto modo di provarla purtroppo.
                      Se cerchi una chitarra doppio humbucker per fare generi heavy, ci può stare. Alla fine è una classica super-Strat anni '80, come se ne sono viste a centinaia nei palchi dei big.
                      L'ideale sarebbe provarla in negozio, ma purtroppo non sempre è possibile.
                      Citazione da Vigilius

Commenta

Quoto quanto ti hanno detto, comprare una strato per farla diventare sostanzialmente una Charvel può essere estremamente costoso e un domani farti rimpiangere l'acquisto se deciderai di venderla, tra l'altro aggiungo un' altro aspetto, la Charvel è pensata per la velocità più di quanto sia la Fender, te ne accorgerai anche dalla differenza di radius, un compound 12\16 sulla Charvel, e a naso, non più di un 10.50 sulla fender ( se è sbagliato il valore, vi prego di correggermi), con 1000 euro di budget io me ne fregherei di internet e me la proverei con tutta la calma possibile in un negozio, servito e riverito dal commesso..
                        Saluti!!

Commenta

Citazione da laiho88 Visualizza il messaggio
                          Quoto quanto ti hanno detto, comprare una strato per farla diventare sostanzialmente una Charvel può essere estremamente costoso e un domani farti rimpiangere l'acquisto se deciderai di venderla, tra l'altro aggiungo un' altro aspetto, la Charvel è pensata per la velocità più di quanto sia la Fender, te ne accorgerai anche dalla differenza di radius, un compound 12\16 sulla Charvel, e a naso, non più di un 10.50 sulla fender ( se è sbagliato il valore, vi prego di correggermi), con 1000 euro di budget io me ne fregherei di internet e me la proverei con tutta la calma possibile in un negozio, servito e riverito dal commesso..
                          Saluti!!
                          OK! Mi avete decisamente chiarito le idee, grazie. Punto alla Charvel e adesso mi guarderò meglio attorno per poterla provare in negozio. Ho visto che su Thomann hanno aggiunto in catalogo per mancini una Charvel Pro Mod SanDi Style 1, le differenze tra questa chitarra e la Pro-Mod SC1 si trovano solo nei pickup?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340