728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armoniche perse dai pick-up?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Armoniche perse dai pick-up?

Ciao a tutti,
    volevo chiedere se a qualcuno è mai successo di suonare una chitarra elettrica senza essere collegata a niente ed avere la sensazione di avere una risposta dallo strumento che è qualitativamente inferiore (anche di molto) alla risposta della stessa chitarra quando collegata?
    Parlando con mio fratello anche lui concorda che ci sono delle differenze che ti portano anche a suonare in modo diverso.
    Ho una vecchia Ibanez pl1770 giapponese dell'86: non collegata ha un suono bello pieno e ben definito, collegata ad un Fender Frontman 65R il suono di per sé non è malvagio anzi usando il distorsore valvolare Seymour Duncan Twin Tube migliora un po' ma avverto che viene perso molto...forse le armoniche.
    In genere in casa suono non amplificato... stasera dovevo provare alcuni effetti che ho appena acquistato e ho suonato alternativamente dei fraseggi amplificato e non abbassando tutto il volume della chitarra...senza amplificatore suono più ricco e mi vengono meglio i fraseggi... amplificatomanca qualcosa e l'ispirazione va a farsi friggere... penso proprio di rivolgermi ad un liutaio per avere un parere e capire se devo cambiare i pick-up...voi cosa ne pensate?

partendo dal presupposto che i pickup non sono microfoni ma appunto trasduttori magnetici, quindi un buon set di pickup ti cambierà totalmente il suono amplificato, tra l'altro le armoniche che "senti da spenta " detta molto terra terra sono quelle che perdi nel suono da collegata..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Infatti mio fratello ha una Gibson Lucilla e provandola ho sentito che il suono c'era tutto... mi sa che sono proprio i pick-up oppure l'elettronica che ha qualche cosa da rivedere

Commenta

un buon set di pickup ed un'elettronica di qualità ti cambiano lo strumento dal giorno alla notte!

Commenta

Avresti da suggerirmi qualcosa come pickup su ponte e manico per fare blues (uso solo quei 2) come single coil o humbucker (la mia è hss ma ci cambierei tranquillamente tutta la elettronica battipenna compreso ) da spendere all'incirca max 200 euro (solo per i pickup) per avere un suono caldo e ricco di armoniche che pressappoco assomigli a questo?

https://youtu.be/WU9sss4ig4U

Grazie per le dritte

Commenta

le marche principali e più facili da reperire sono dimarzio e seymour duncan , sui loro siti puoi trovare dei suoni demo per farti un'infarinata, il blues non è il mio genere preferito quindi non saprei quale consigliarti tra i tanti modelli

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi