728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altezza della tracolla

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altezza della tracolla

Salve a tutti, dopo anni che suono in piedi con lo strumento in posizione simil seduto, oggi mi sono deciso a sperimentare la mia strato con la tracolla un po' più bassa, il centro del corpo della chitarra è ad altezza del bacino all'incirca, dopo un poco che suonavo il polso sinistro mi si è un pelo intorpidito al che mi è sorto un dubbio, suonare con la tracolla bassa può dare problemi per tendini/articolazioni o è solo una questione di abitudine?

Ciao
    Ti rassicuro: è un problema molto comune.
    suonare con la tracolla bassa può dare problemi per tendini/articolazioni o è solo una questione di abitudine?
    Devi adattare la tua impostazione.
    Se hai una impostazione in "stile classica" (pollice dietro, dita a martello), probabile debba apportare correttivi.
    Guarda i virtuosi. Nel rock, a parte alcune eccezioni (es. Nuno), la chitarra è sopra la cintura.
    In altri ambiti (es. Jazz), dove la presenza scenica non impone pose fighe, la tengono semplicemente alta (es. A.Holdsworth).

Con tracolla o senza, concludo con un monito: se si avverte sforzo ai tendini, fermarsi e analizzare cosa non va. Dopo può essere troppo tardi.

Commenta

Mi sono un po' studiato i chitarristi, l'idea di partenza era di averla posizionata come quella di Frusciante, ma forse è un po' troppo in giù, ho optato per una via di mezzo diciamo, stile Joe Satriani. Mi trovo in una posizione non troppo impegnativa per la mano sinistra ed è anche "abbastanza rock" Poi magari domani la rialzo, però vale la pena di provare

Commenta

Ciao Music Gambler,
        oltre agli ottimi consigli di Brummell ti segnalo anche la rubrica Wellness del Musicista che stiamo pubblicando sul nostro portale, e in particolare l'utile articolo dedicato proprio all'altezza della tracolla
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90