728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda corde e usurazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda corde e usurazione

Salve a tutti
    vorrei porvi una domanda.
    Partendo dal presupposto che ho una sudorazione 'importante',e che quindi dopo circa due settimane mi ritrovo le corde (acustica o elettrica) alte, che iniziano già a diventare scure in alcune zone, mi chiedo e vi chiedo. Quando avviene questo, ai primi segnali, bisognerebbe già provvedere al ricambio o posso tranquillamente aspettare che si ossidino tutte, se suonano ancora discretamente?

Hola! La sudorazione se particolarmente forte può fare questo effetto, tranquillo

In generale però aspetterei che sia il suono a deteriorarsi, perchè non è detto che l'opacità visiva e quella timbrica vadano di pari passo

Cosa intendi però con "mi ritrovo le corde (acustica o elettrica) alte"? Nel senso che l'action aumenta col passare dei giorni?

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

penso intenda quelle più " acute " , che son sempre le prime a diventar nere.. io quando uso spesso la stessa chitarra le cambio almeno ogni 2 mesi, a volte anche dopo 1 mese d'estate
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ok, non riuscivo a interpretare il senso di "alte"
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Bravo Alex, intendevo "mi" cantino, "si" e "sol", soprattutto loro, che diventano nere dopo pochi giorni a causa della sudorazione. Ecco che, mentre sull'elettrica, notavo che prima le cambi e meglio è, sull'acustica vorrei capire se vale la pena tenerle ancora fino a completa usurazione. Ma in tal senso, mi ha dato una risposta 5 corde.

Commenta

Le 3 corde sol si mi perdono subito la brillantezza non è questione di sudore e non vuol dire che siano finite anzi.. iniziano la loro vita da nere diciamo eheh, se senti una deteriorazione del suono (ma a volte si può anche non percepire specie se si suona prevalentemente in distorto) allora è ora di cambiarle altrimenti di solito si aspetta la rottura di una,ma di base ogni volta che finisci di suonare se passi un panno non sopra ma avvolgendo ogni corda con qualche passata la vita della medesima aumenta in modo esponenziale anche a diversi mesi o anni a seconda dell'uso

Commenta

ad esempio
              uso sempre il fast fret e passo sempre uno straccio, ma il mio sudore estivo è davvero marcato.

ma è vero, come sentii tempo fa, che addirittura le corde suonino meglio quando iniziano a ossidarsi ? (consideriamo che cmq io parlo della chitarra acustica, al momento)

Commenta

Citazione da DanoloZ Visualizza il messaggio
                ogni volta che finisci di suonare se passi un panno non sopra ma avvolgendo ogni corda con qualche passata la vita della medesima aumenta in modo esponenziale
                Confermo, nella mia esperienza personale

Commenta

Citazione da DanoloZ Visualizza il messaggio
                  Le 3 corde sol si mi perdono subito la brillantezza non è questione di sudore e non vuol dire che siano finite anzi.. iniziano la loro vita da nere diciamo eheh, se senti una deteriorazione del suono (ma a volte si può anche non percepire specie se si suona prevalentemente in distorto) allora è ora di cambiarle altrimenti di solito si aspetta la rottura di una,ma di base ogni volta che finisci di suonare se passi un panno non sopra ma avvolgendo ogni corda con qualche passata la vita della medesima aumenta in modo esponenziale anche a diversi mesi o anni a seconda dell'uso
                  Prova le Elixir Optiweb,il rivestimento evita proprio l'ossidazione e la ruggine,di conseguenza hanno un suono discreto per più tempo.Montate da circa sei mesi e sono ancora belle brillanti,esteticamente e sonoramente.

Commenta

Io uso le Elxir nanoweb e le corde mi durano mesi senza perdere scorrevolezza (il suono lo perdi molto prima ma al tatto risultano ancora molto lisce e suonabili) e non presentano la classica ossidazione da sudore. Per esempio ho portato la chitarra dal liutaio di recente e mi ha montato le Ernie Ball col risultato che dopo nemmeno una settimana sentivo già alcune corde ossidate e poco lisce al tatto.

Commenta

Alla fine ho montato le Cleartone 012. Mi han detto in negozio che sono simili alle Elixir e spero, quindi, che durino almeno l'estate.
                      Domanda: a parte i soliti polish, ci sono dei metodi (anche caserecci) per far durare un po' di più , almeno le corde 'alte', e contrastare il sudore?

zoso85 io le EB le ho bandite da tempo, con me durano al massimo 10 giorni, i cantini. Ma idem le d'addario.

Commenta

Devi pulirle sempre ogni volta che finisci di suonare per togliere l'unto dovuto alla sudorazione delle dita. Una volta avevo provato un'alternativa alle Elixir e, nonostante il prezzo, non mi ero trovato affatto bene.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90