728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yamaha F310 vs Martin che non suona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Yamaha F310 vs Martin che non suona

Salve a tutti, ho 21 anni e suono la chitarra da quasi 10 anni. Lo scorso anno ho deciso di comprarmi una martin dxc1e usata.

Subito L ho portata da un famoso negozio qui a roma per farla settare dato che aveva un action veramente troppo alta, ed io suono fingerstyle.

Bene mi faccio abbassare il ponte, raddrizzare il manico, e settare il tutto su corde 012.

Purtroppo mi accorgo Presto che la chitarra era insuonabile per me. Suono ottimo ma troppo dura, dovevo imprimere con le dita una pressione eccessiva e dopo 20 minuti di suonata mi facevano male dita e polso. L’action era veramente bassa, in più ero abituato alle corde 012 che usavo già sulla mia Yamaha f370, ma che non era così dura nonostante avesse un action alta.

Ho quindi montato sulla martin delle corde 011 e la chitarra ora è leggermente più morbida, anche se i cantini buzzano un po’.

La chitarra però non suona benissimo, devo sempre mettere quel pizzico di pressione in più sulle dita per ottenere un suono chiaro, e la mano dopo un po’ si stanca.

Il colpo di grazia mi è arrivato qualche giorno fa mentre provavo una Yamaha f310 usata da 80€ che volevo regalare ad un amico.

La Yamaha montava corde 012 e ,nonostante il suono un po’ metallico , mi ha stupito la morbidezza di questa chitarra rispetto alla mia. L’action anche era più alta della mia martin, ma le mie dita scorrevano veramente veloci e sentivo che la chitarra mi perdonava molto di più la mancanza di pressione nelle dita rispetto alla martin (mancanza che poi credo sia la normalità).

Bene il fatto che con una Yamaha da 80€ mi sia trovato a suonare meglio che con la martin che costa 10 volte tanto mi ha veramente demoralizzato.