728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corda che si sgancia dal ponte (Floyd licensed)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corda che si sgancia dal ponte (Floyd licensed)

Ciao a tutti,

Possiedo una Jackson Dinky DK2 made in Japan con ponte Floyd licensed.
    Da un paio di mesi sto riscontrando il seguente problema, decisamente fastidioso: durante il cambio corde, il mi grave si sgancia sempre dal ponte.
    In pratica sgancio la vecchia corda, inserisco la nuova, fisso il fermo al ponte, inizio ad accordare e la corda si sgancia.
    Rifisso la corda, continuo a cambiare le altre corde e twang, si sgancia ancora (senza che io la tocchi). Vi lascio immaginare quando devo "stirare" le corde alla fine...
    Dopo il cambio corde, se non la tocco troppo, la corda rimane in sede. Questo però mi impedisce di forzare troppo con i bending e con la leva.

Vorrei portarla da un liutaio visto che, a mio parere, il problema è il ferma corde del ponte (vedi foto sotto, cerchiato in bianco):

Voi che dite? Posso sistemarlo da solo o devo portarla in negozio?
    Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà

Ciao,
    ho aggiunto il modello di ponte al titolo, vediamo se i nostri amici esperti possono aiutarci

Marco Viola Andrea Ballarin Alessandro Pizzi luvi
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao,
      ti consiglio di aprire il morsetto della selletta, estrarre il parallelepipedo spinto dalla vite di serraggio e controllare che all'interno non sia rimasto qualche residuo di avvolgimento di una vecchia corda.
      A volte può essere il motivo del tuo problema. Se il problema dovesse persistere, puoi controllare che la selletta non abbia dei solchi creati dal serraggio della corda o che il parallelepipedo non sia a sua volta trppo abraso sulla superficie che va a stringere la corda. In quel caso puoi provare ad appiattire la superficie danneggiata usando un piano da lavoro ben piatto con della carta abrasiva su cui lavorare il pezzo.
      Se non ti fidi puoi farlo fare ad un professionista o più banalmente puoi sostituire la selletta con una omologa.
      Ricordati che ci sono tre misure di altezza delle sellette Floyd Rose.
      Bye
      M
      Marco Viola - M.O.V. Guitars

Commenta

Citazione da Marco Viola Visualizza il messaggio
        Ciao,
        ti consiglio di aprire il morsetto della selletta, estrarre il parallelepipedo spinto dalla vite di serraggio e controllare che all'interno non sia rimasto qualche residuo di avvolgimento di una vecchia corda.
        A volte può essere il motivo del tuo problema. Se il problema dovesse persistere, puoi controllare che la selletta non abbia dei solchi creati dal serraggio della corda o che il parallelepipedo non sia a sua volta trppo abraso sulla superficie che va a stringere la corda. In quel caso puoi provare ad appiattire la superficie danneggiata usando un piano da lavoro ben piatto con della carta abrasiva su cui lavorare il pezzo.
        Se non ti fidi puoi farlo fare ad un professionista o più banalmente puoi sostituire la selletta con una omologa.
        Ricordati che ci sono tre misure di altezza delle sellette Floyd Rose.
        Bye
        M
        Grazie Marco, anch'io pensavo che il problema fosse il parallelepipedo inserito nella selletta.
        Se volessi sostituirla dove posso trovare un ricambio uguale? Sul web o in negozio?
        Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà

Commenta

Beh, se hai un negozio di fiducia che offre assistenza puoi portala a loro e spiegare il problema. Magari sei fortunato e nel retrobottega hanno il ricambio che fa per te, oppure possono ordinarlo.
          Anche on-line puoi trovare facilmente la parte di ricambio, ma se non vuoi correre il rischio di sbagliare acquisto è meglio lasciar fare al negozio.

Commenta

Citazione da Marco Viola Visualizza il messaggio
            Beh, se hai un negozio di fiducia che offre assistenza puoi portala a loro e spiegare il problema. Magari sei fortunato e nel retrobottega hanno il ricambio che fa per te, oppure possono ordinarlo.
            Anche on-line puoi trovare facilmente la parte di ricambio, ma se non vuoi correre il rischio di sbagliare acquisto è meglio lasciar fare al negozio.
            Grazie, molto gentile.
            Procederò in autonomia e in caso di necessità mi rivolgerò al negozio.

Commenta

Citazione da Cob85 Visualizza il messaggio
              Procederò in autonomia e in caso di necessità mi rivolgerò al negozio.
              Tienici aggiornati su come procede, ci farebbe piacere sapere come va a finire
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Bè sì il pezzo può essere difettato o rotto ma.. hai serrato bene? bisogna usare molta forza sulla brugola

Commenta

Molta... ma non troppa!!! ;)
                  M

Commenta

Citazione da DanoloZ Visualizza il messaggio
                    Bè sì il pezzo può essere difettato o rotto ma.. hai serrato bene? bisogna usare molta forza sulla brugola
                    Sì, è serrato bene.
                    Possiedo la chitarra da una decina d'anni e non è mai capitato.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340