728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rivoltare chitarra mancina

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rivoltare chitarra mancina

Ieri mi è capitato quello che sembrava un buon affare. Una elettroacustica Ibanez che nuova ho visto su internet che costa tra i 250 e i 350 euro, usata 2 volte perché poi il proprietario si è infortunato e non l ha più potuta suonare, a soli 60 euro.
    purtroppo però è una chitarra da mancini ed è necessario rivoltare le corde.
    Ho parlato con un maestro che mi ha detto che basta staccare il ponticello e rincollarlo rovesciato però ho paura di romperlo nello staccarlo e un liutaio mi costerebbe quanto il prezzo che l' ho pagata.
    E se allargarsi gli alloggiamenti sul ponticello per farci entrare le corde più grosse? Voi che mi consigliate?

oltre al ponte anche il capotasto andrebbe girato..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      oltre al ponte anche il capotasto andrebbe girato..
      Esattamente
      Sentiamo qualche parere dai nostri amici professionisti del settore, a ogni modo

Alessandro Pizzi Andrea Ballarin Marco Viola
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Il maestro mi ha detto di girare il ponticello d osso. Comunque qui bisogna vedere se il gioco vale la candela. Se ci devo spendere, dato che l' ho pagata solo 60 euro, non ne vale la pena. Considerate inoltre che io la userò soltanto per studiare in casa o al limite per suonare una volta all'anno al talent parrocchiale per cui sto cercando la soluzione più economica.

Commenta

si capo e ponte , e ... riferimenti a lato del manico. ma non ho capito che tipo di ponte hai. Se è un ponte acustico ha anche la fresatura inclinata quindi non è così semplice ..
          Andrea Ballarin - Manne Guitars

Commenta

Se sapessi postare una foto, Ve li farei vedere. Comunque domattina mi dedicherò interamente ad esaminare la chitarra per vedere esattamente cosa mi conviene fare.

Commenta

Citazione da texwiller Visualizza il messaggio
              Se sapessi postare una foto
              Dai un'occhiata qui, ci sono le indicazioni utili
              Se poi hai ancora dubbi fammi sapere che ti aiuto io
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Ce l' ho fatta col minimo sforzo. Sul ponte non c erano scanalature. Sul ponticello o come lo chiama qualcuno, capotasto, è bastato intervenire con un semplice coltello da frutta a lama seghettata per allargare le scanalature dove poi ho fatto passare MI basso, LA e RE. L' unica pecca è che essendo sabato e abitando fuori città non potevo comprare un set di corde nuovo per cui ne ho usato uno di corde cinesi da 3 euro che non ricordavo nemmeno più di avere in casa. L' unico problema è che il SI e il MI cantino si scordano facilmente, a differenza delle altre quattro corde che mantengono l accordatura. Dipenderà dal fatto che la scanalatura da cui passano sul capotasto è troppo larga o è dovuto alla scarsa qualità delle corde?

Commenta

P.s. le corde sono di nylon ma sottomano avevo solo quelle. Più avanti le sostituirò con corde di metallo.

Commenta

Sul ponticello o come lo chiama qualcuno, capotasto
                    Occhio che parliamo di due cose diverse, invece

Ponticello:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pont.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 199.5 KB 
ID: 2167652

Capotasto:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capo.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 140.2 KB 
ID: 2167653

Commenta

Grazie per la precisazione. Comunque ho allargato le scanalature sul capotasto. Sul ponticello invece non ce ne sono

Commenta

Ma il fatto che le prime due corde si scordano più facilmente da cosa può dipendere?

Commenta

Ma il fatto che le prime due corde si scordano più facilmente da cosa può dipendere?
                          In genere gli elementi coinvolti in questo tipo di problemi sono meccaniche, capotasto o le corde stesse (le hai stirate dopo il montaggio?), comunque gli amici professionisti sapranno darti ipotesi più concrete

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90