728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non riesco a capire questi bicordi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non riesco a capire questi bicordi

ciao ragazzi vi devo chiedere una mano, so che potrà sembrare una domanda stupida ma voglio vedere se ho capito bene.
    vorrei sapere la posizione dei seguenti bicordi:

Eb5 Db5
    Bb5 B5
    Eb5 F5
    Gb5 Ab5

il simbolo sopra il bicordo con un puntino se sopra una linea curva cosa significa?
    Grazie a tutti.

Ciao
    Non ho capito se ti riferisci al pentagramma o a altro.
    Nel primo caso, potrebbe essere questo:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_valore

Magari un'immagine aiuterebbe.

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
      Ciao
      Non ho capito se ti riferisci al pentagramma o a altro.
      Nel primo caso, potrebbe essere questo:
      https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_valore

Magari un'immagine aiuterebbe.
      non è la legature di valore sta sopra la nota del bicordo un puntino e una linea curva verso il basso

Commenta

Citazione da angelogrigio Visualizza il messaggio
        ciao ragazzi vi devo chiedere una mano, so che potrà sembrare una domanda stupida ma voglio vedere se ho capito bene.
        vorrei sapere la posizione dei seguenti bicordi:

Eb5 Db5
        Bb5 B5
        Eb5 F5
        Gb5 Ab5

il simbolo sopra il bicordo con un puntino se sopra una linea curva cosa significa?
        Grazie a tutti.
        Ma intendi dire la posizione sul manico?

Se ho ben inteso quelli che hai scritto sono dei semplici powerchords, bicordi che per l'appunto sono composti dalla tonica e la quinta.

Se è questo il caso, il B5 l'otterrai suonando la nota SI e FA# (quindi powerchord mettendo l'indice sul secondo tasto della corda del LA e l'anulare sul quarto tasto della corda del RE), il Bb5 semplicemente indietreggiando il tutto di un tasto (quindi powerchord mettendo l'indice sul primo tasto della corda del LA e l'anulare sul terzo tasto della corda del RE); Ovviamente queste sono solo 2 delle posizioni della tastiera in cui puoi ottenere questi bicordi, ce ne sono altre ma il concetto è sempre lo stesso, suonare cioè la tonica e la quinta.

Per quanto riguarda i simboli della notazione musicale, non saprei aiutarti, sono troppo asino

Commenta

Citazione da Fugu Visualizza il messaggio

Ma intendi dire la posizione sul manico?

Se ho ben inteso quelli che hai scritto sono dei semplici powerchords, bicordi che per l'appunto sono composti dalla tonica e la quinta.

Se è questo il caso, il B5 l'otterrai suonando la nota SI e FA# (quindi powerchord mettendo l'indice sul secondo tasto della corda del LA e l'anulare sul quarto tasto della corda del RE), il Bb5 semplicemente indietreggiando il tutto di un tasto (quindi powerchord mettendo l'indice sul primo tasto della corda del LA e l'anulare sul terzo tasto della corda del RE); Ovviamente queste sono solo 2 delle posizioni della tastiera in cui puoi ottenere questi bicordi, ce ne sono altre ma il concetto è sempre lo stesso, suonare cioè la tonica e la quinta.

Per quanto riguarda i simboli della notazione musicale, non saprei aiutarti, sono troppo asino
          solo che io il Bb5 e B5 ce l'ho sul 1 e sul 2 tasto, in questo caso entrambi stanno sulla stessa corda ma tasti diversi.

Commenta

Citazione da angelogrigio Visualizza il messaggio

solo che io il Bb5 e B5 ce l'ho sul 1 e sul 2 tasto, in questo caso entrambi stanno sulla stessa corda ma tasti diversi.
            È normale che sia così, l’alterazione “bemolle” indica un accordo abbassato di un semitono, che nella chitarra equivale allo spostamento di un tasto indietro
            Art Of Motion, musica in movimento.
            https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio

È normale che sia così, l’alterazione “bemolle” indica un accordo abbassato di un semitono, che nella chitarra equivale allo spostamento di un tasto indietro
              Quindi è giusto? 1 e 2 tasto 5 corda tutti e due...

Commenta

Si è giusto, il Si è sul secondo tasto mentre il Sib è sul primo. Poi le loro quinte sono alla corda sotto, due tasti avanti alla fondamentale.
                Se ti guardi un po' di teoria degli intervalli e su come si formano gli accordi è tutto più facile
                Art Of Motion, musica in movimento.
                https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Grazie a tutti per l'aiuto..avevo capito bene allora.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340