728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come migliorare la pulizia del distorto mentre si suona un solo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come migliorare la pulizia del distorto mentre si suona un solo?

Ciao a tutti, come fare a non far vibrare corde a vuoto?
    Ho notato che quando suono un solo, nei passaggi più veloci in cui ci sono salti da una corda all'altra, mi è difficile andare a stoppare chirurgicamente la corda da cui stacco il dito, se non eseguendo il passaggio lentamente.
    Voi come fate a migliorare questo aspetto? Avete degli esercizi da suggerire? Grazie.

usando il dorso della mano destra per mutare le corde che non si usano..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      usando il dorso della mano destra per mutare le corde che non si usano..
      E lo so...ma ci vuole molto controllo quando aumenta la velocità. Esistano esercizi specifici?

Commenta

Ciao,
        vediamo se Vincenzo Grieco ha qualcosa da suggerirci
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao
          Specifichi durante un solo, quindi non mi soffermo su "noise-gate", etc.
          Devi imparare a rilasciare le dita (mano sul manico) dalla corda, con delicatezza. Si può fare con la tecnica.
          I problemi insorgono quando suoni l'ultima nota su una corda e, nello spostare il dito, "strappi" (pull-off). Sforzati di staccare il dito perpendicolarmente alla tastiera.

Esercizio:
          scala ascendente;
          1 (appena suonata la nota, posiziona l'indice sul tasto della corda successiva) -2-3-4
          Si chiama "Preparazione" e vale anche nel senso opposto (discendente), utilizzando ad es. il mignolo.
          C'è anche una variante, ma molto più intensa.

In casi estremi può non risultare sufficiente (es. string-skipping), e allora puoi provare a stoppare con palmo e/o falangi.

Commenta

Quando la scala va verso il Mi cantino in genere si risolve efficacemente stoppando le corde gravi col polso della mano destra, mentre quando si risale io in genere stoppo la corda sottostante con la mano sinistra, mettendo le dita in modo tale da suonare le note e contemporaneamente impedire alla corda sotto di vibrare. È un po’ laborioso ma dà grandi risultati.
            Art Of Motion, musica in movimento.
            https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
              Esercizio:
              Scusa, ho sbagliato a citare quell'es. perchè - seppur ottimo e ampiamente usato - non serve specificatamente al caso tuo.
              Confermo delicatezza al rilascio e muting dove necessario/possibile.

Potresti esercitarti invece con gli hammer-on. Lì sì che devi stare attento al rilascio nel passaggio di corda (esattamente il contrario dei pull-off).

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
                Quando la scala va verso il Mi cantino in genere si risolve efficacemente stoppando le corde gravi col polso della mano destra, mentre quando si risale io in genere stoppo la corda sottostante con la mano sinistra, mettendo le dita in modo tale da suonare le note e contemporaneamente impedire alla corda sotto di vibrare. È un po’ laborioso ma dà grandi risultati.
                Sono d'accordo. Molto utile pure per me.

Commenta

Credo dovresti postare una registrazione del tuo suono che non ti piace, tu presupponi che sia un problema di tecnica ma non è detto può essere il tuo amplificatore settato male o l'effettistica se la usi,tante cose,a volte basta abbassare il gain di un pelo e cambia tutto..
                  (anche con la registrazione può non essere semplice individuare il problema)

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340