728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova chitarra su misura

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giudas
    ha iniziato la discussione Nuova chitarra su misura

Nuova chitarra su misura

Cari amici,
    è da più di cinque lustri che pratico "l'arte dei suoni" con la chitarra elettrica.
    Solo negli ultimi anni ho cominciato a fare sul serio imparando da maestri, professori e infine finito in una nota accademia, in un percorso musicale rock/blues appassionante e stimolante come non avrei mai immaginato.

Arrivo al dunque.
    Non ho posseduto moltissime chitarre, al massimo 6 o 7, ma talmente diverse tra loro da farmi maturare l'idea della chitarra su mia misura.
    Ed eccoci qua, ho appena fatto "click" col mouse per l'acquisto di body e manico da un noto laboratorio italiano.

Stile Telecaster
    body in mogano e top in palissandro indiano,
    manico in wengè e tastiera in ebano,
    neck profile fat back e radius compound da 10 a 14.

Mi arriverà in legno vivo, dovrò applicare la finitura e tutto il resto.

Per i pickup mi sono diretto verso un sd little 59 al ponte e un sd hot tele al manico.

Che ne pensate?
    soprattutto per i pickup, che acquisterò una volta arrivati i pezzi lignei.

• Giudas
    ha risposto
    Citazione da MAXrr Visualizza il messaggio
    Metti il Broadcaster della Baja, costa poco e rende bene

Effettivamente rende bene, ma credo che il grosso lo faccia la mano!

Lascia un commento:

• Giudas
    ha risposto
    Ho visto in giro. Il texas special solo neck non si vende da solo, nè usato nè nuovo.

Lascia un commento:

• MAXrr
    ha risposto
    Citazione da Giudas Visualizza il messaggio
    Al ponte lo scasso è single coil size.
    Metti il Broadcaster della Baja, costa poco e rende bene

Lascia un commento:

• Giudas
    ha risposto
    Citazione da Twang78 Visualizza il messaggio

Io al manico ho messo un Tonerider Classic Blues e mi piace molto più del Texas Special (nb: non "Tex Mex")
    si, avevo sbagliato a scrivere. Poi ho corretto.
    ascolteró anche questo a brevissimo.
    grazie

Lascia un commento:

• Twang78
    ha risposto
    Citazione da Giudas Visualizza il messaggio

al tex mex non avevo pensato, effettivamente, anche se lo conosco solo di nome. Me lo devo ascoltare.
    Io al manico ho messo un Tonerider Classic Blues e mi piace molto più del Texas Special (nb: non "Tex Mex")

Lascia un commento:

• Giudas
    ha risposto
    Citazione da MAXrr Visualizza il messaggio
    Imho Un "Atomic Humbucker" al ponte e un Texas Special al manico
    al texas special non avevo pensato, effettivamente, anche se lo conosco solo di nome. Me lo devo ascoltare.

Lascia un commento:

• MAXrr
    ha risposto
    Imho Un "Atomic Humbucker" al ponte e un Texas Special al manico

Lascia un commento:

• _cosimo_
    ha risposto
    A dei Texas Special hai mai pensato?
    In teoria blues e blues/rock sono il loro territorio, la dinamica una loro caratteristica.
    Poi francamente anche io non sono un grande esperto di pick-up, aspettiamo pareri più competenti

Lascia un commento:

• Giudas
    ha risposto
    Suono prevalentemente blues con un po' di overdrive. Niente metal.
    Inizialmente ero orientato sugli Hot Rails mini humbuckers, ma poi ho capito che erano troppo spinti e in un forum americano addirittura uno li definiva pu per ragazzini che suonano tutto saturato.
    Oltretutto ho ascoltato un tizio che fa una comparison tra un little 59 e un hot rails, entrambi al ponte, e il primo mi sembra più morbido e rotondo, per niente acido e secco (relativamente), come sembra essere il secondo.
    https://www.youtube.com/watch?v=Jh0i...&frags=pl%2Cwn

Posso affermare che il suono lespauliano mi piace molto, anche se ho dovuto rifarle (lp traditional 2011) il wiring vintage per aprirlo un po'; ma di solito equalizzo sull'amplificatore aggiungendo sempre molti bassi.
    Pensate che ho costruito un cabinet 2x12 con un sub all'interno...vedi foto.
    L'hot tele al manico l'ho scelto sentendo dei samples sul sito SD, ma non sono molto sicuro; mi piacerebbe avere un pu che si avvicinasse a quello del ponte, in termini di output, ma senza essere costantemente distorto, magari appena appena sulla soglia del crunch quando dò potenza alle valvole, ma senza perdere di dinamica.
    Perdonatemi la pretenziosità ma non ho una grande esperienza di pu, brancolo nel buio e posso solo affidarmi ai samples e video sul tubo, tra l'altro, con cuffie alquanto scarse .
    Però sul little 59 sono più o meno deciso.
    File allegati

Lascia un commento:

• _cosimo_
    ha risposto
    Citazione da Twang78 Visualizza il messaggio

...ed arriverà un giorno in cui lui scriverà "Ragazzi, guardate che ne sto già costruendo un'altra"
    "Mio figlio ha deciso di cambiare ponte, se quando l'ho costruita lo avessi saputo ne avrei montato uno diverso, solo che allora...non avevo un figlio"

Lascia un commento:

• Twang78
    ha risposto
    Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
    Questo si propone come uno di quei topic fiume che durano negli anni
    ...ed arriverà un giorno in cui lui scriverà "Ragazzi, guardate che ne sto già costruendo un'altra"

Lascia un commento:

• _cosimo_
    ha risposto
    Questo si propone come uno di quei topic fiume che durano negli anni
    Che sonorità vorresti dare alla nuova chitarra? Quali generi vorresti suonarci più o meno?

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Progetto ambizioso e interessante, più che darti pareri (gli amici chitarristi veri sono più indicati del sottoscritto) seguo l'evolversi della cosa

Lascia un commento:

• Twang78
    ha risposto
    Mandaci poi una foto quando sarà finita!

Lascia un commento:

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340