728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio corde Epiphone acustica PRO-1 Plus™

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio corde Epiphone acustica PRO-1 Plus™

Ciao a tutti... Mi sono appena iscritta al forum per avere un consiglio dai più esperti.

Suono, se così si può dire, la chitarra da gennaio, facendo i primi passi su una vecchissima acustica di mio padre (molto dura)...

Due settimane fa ho acquistato, dopo averne provate un bel po' in vari negozi, una Epiphone acustica PRO-1 Plus™... So bene che non sarà chissà che, ma avendo un limite di budget ed essendo all inizio non volevo strafare...

Questa chitarra mi ha colpito molto per il timbro e la morbidezza nel suonarla..

Ora però ho il dilemma per le future corde (arriverà il momento in cui dovrò cambiarle)... Attualmente monta quelle di fabbrica "Epiphone Ultra-Light (9-47)" con cui sinceramente mi trovo da dio e hanno pure un bel suono... Ma non riesco a trovarle in nessun negozio online (a parte uno canadese che non spedisce in Italia).

Potreste consigliarmi delle corde uguali/simili, considerando che ho dita molto delicate?

Grazie mille a tutti

Anni fa provai delle .009 per acustica, ma ricordo che non erano un granché, per non dire pessime. Se scendi troppo di scalatura su una chitarra normale, il suono che ne consegue lascia molto a desiderare. Prendi pure delle 10-47, che sono comunque molto morbide. Su quella Epiphone, anche se studiata per le 09, le 10 non daranno comunque problemi, forse dovrai solo regolare leggermente il truss rod. Ad ogni modo, per fare un confronto bisognerebbe conoscere lo spessore di tutte le corde.

https://www.amazon.it/Martin-Phospho...24NZ76D68DQG3Z

Potresti anche sostituire le due corde non rivestite con quelle di una muta da elettrica, più facili da trovare di dimensioni ridotte, anche se secondo me il problema potrebbero essere le corde più grandi.

Se proprio non puoi rinunciare a corde super sottili, su Amazon UK ci sarebbero delle Rotosound 9-13-18-26-38-48 spedibili in Italia a circa 14 €.

https://www.amazon.co.uk/gp/product/...KL5A1OLE&psc=1
    Chitarra elettrica: Stratocaster Discarica Signature (†) - ☆ Harley Benton ST-62MN SB Vintage Series Stile: N.P.R. (Non Pervenuto Rulez) Studi: Autodidatta (Incapace)
    Chitarra acustica: Eko TRI D Honey Burst. Questa me gusta!

Commenta

Con le 10-47 cambierebbe soltanto il mi cantino come spessore, corretto?

Vorrei restare sulle light per adesso in quanto le trovo molto morbide e delicate.

Quindi le uniche sarebbero le Martin?

Hai scritto: "Ad ogni modo, per fare un confronto bisognerebbe conoscere lo spessore di tutte le corde.".... Come faccio a vedere lo spessore?

Grazie MR

Commenta

Non è detto che cambi solo il mi cantino, se noti la scalatura delle Martin linkate si tratta di 10-14-23-30-39-47, le Rotosound invece sono più sottili (9-13-18-26-38-48).
        La Martin non è l'unica a fare le 10, un esempio: https://www.amazon.it/Ernie-Ball-P02...KRR2QH4CTJ52ZQ

Comunque ho trovato delle D'addario 9-45. https://www.amazon.it/DAddario-EZ890...K60X64WD2RQRYP
        Chitarra elettrica: Stratocaster Discarica Signature (†) - ☆ Harley Benton ST-62MN SB Vintage Series Stile: N.P.R. (Non Pervenuto Rulez) Studi: Autodidatta (Incapace)

Commenta

Allora sono riuscita a risalire ai singoli spessori, che sono 9-14-23-30-39-47...

https://m.bestbuy.ca/en-CA/product/e...proac/10364205

Vorrei restare su questo tipo visto che mi trovo molto bene, oppure anche più spesse ma che al tatto mi risultino morbide.

Queste montate da fabbrica hanno davvero un bel suono caldo e pieno, non molto metallico, è questo mi piace assai. (sono principiante x quanto riguarda la chitarra, ma ho frequentato il conservatorio con uno strumento a fiato, quindi qualcosina di musica la capisco

Commenta

A parte il cantino, le altre sono della stessa misura delle Martin. Ho usato sia le versioni Bronze che Phosphor, da 11-52 ed il suono non è mai stato sferragliante ma caldo per entrambe le versioni. Fossi in te proverei queste.
            Qui ho visto che si tratta di corde bronze (tra l'altro made in China, mah...), quindi dovresti continuare con quelle. https://www.amazon.it/dp/B000W3A5QO/...ing=UTF8&psc=1

Rispondendo alla domanda che mi era sfuggita prima, per risalire allo spessore in modo empirico, forse è fattibile con un calibro digitale.

Commenta

Ciao Ele85, benvenuta su Musicoff

Quoto il suggerimento delle Martin, le ho utilizzate per parecchi anni e credo che facciano davvero al caso tuo: non eccessivamente dure, bel sound brillante quanto basta e per nulla scarso di basse
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

@MR grazie x tutti i consigli.... Anche a te 5corde

Facendo delle ricerche ho visto anch'io che quelle di fabbrica sono cinesi e qualche opinione in giro x il web non sempre ne parlavano bene, anzi.
                Sarò stata fortunata io in quelle che hanno montato.

Commenta

Proverò queste famose Martin

Domanda: ma le famose (e care) elixir che hanno di particolare? (a parte il prezzo naturalmente)

​​​​​​Cmq mi siete davvero stati di aiuto... Solo x le corde ti si apre un mondo e ci si perde facilmente
                  ​​​​​
                  Prendendo le Martin consigliate (10-47), per via del mi più spesso, devo fare qualcosa alla chitarra? Insomma portarla dal liutaio? Thanks

Commenta

Citazione da Ele85 Visualizza il messaggio
                    Domanda: ma le famose (e care) elixir che hanno di particolare? (a parte il prezzo naturalmente)
                    In estrema sintesi, hanno un rivestimento particolare che ne prolunga di molto la durata

​​​​​
                    Prendendo le Martin consigliate (10-47), per via del mi più spesso, devo fare qualcosa alla chitarra? Insomma portarla dal liutaio?
                    Se non ha mai fatto un setup credo che questo passaggio sia il momento più adatto per provvedere
                    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Le DR Veritas durano anche loro a lungo e di solito costano pure di più. Sempre sul noto shop (non vorrei fare troppa pubblicità) attualmente le 10-48 costano meno di dieci euro. Confrontando vari video sul web a me pare che le Veritas siano superiori alle Elixir, che non mi piacciono particolarmente. Fossi in te prenderei le Martin, le DR e perché no, anche le D'Addario che costano meno di quattro euro.

Se conosci un bravo liutaio, credo anch'io che possa essere una buona scelta. Attenta però agli espertoni dei negozi di strumenti musicali, potrebbero non essere molto affidabili.

Commenta

Citazione da MR Visualizza il messaggio
                        Sempre sul noto shop (non vorrei fare troppa pubblicità)
                        Puoi segnalare senza problemi il negozio in questione, a maggior ragione se noto non ci sarebbe minimamente l'ombra di dubbi su eventuali scopi pubblicitari
                        (anche perchè sennò dovremmo smettere di parlare di qualunque cosa )

Commenta

Proverò le Martin, le d addario le avevo prese x la vecchia chitarra di mio padre con cui ho iniziato, ma le trovo molto dure... Forse dovrei provarle sulla nuova x capire se magari è la chitarra...

Ma ad ogni cambio di corde dovrei andare dal liutaio a fare setup? O solo se cambio spessore?

Commenta

Ma ad ogni cambio di corde dovrei andare dal liutaio a fare setup? O solo se cambio spessore?
                            Direi nel secondo caso, il cambio di spessore può richiedere aggiustamenti del setup più o meno importanti

Commenta

ahimè... Forse dovevo rimanere nel mio settore "fiati" tutto più semplice.

Cmq grazie x tutte le info... La porterò dal liutaio, avendola acquistata solo da qualche settimana non sapevo nemmeno ci fosse bisogno di setup.

Giacchè mi farò spiegare se e come fare manutenzione sulla chitarra... Leggendo un po' in giro sul web, tra creme, oli, panni microfibra... Non voglio fare cavolate e chiedere a chi ne sa di più sui legni... Ahhh gli ottoni sono così semplici

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340