728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PRS Hollowbody II: tirare fuori il massimo da una semiacustica microfonando l'ampli e la chitarra stessa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PRS Hollowbody II: tirare fuori il massimo da una semiacustica microfonando l'ampli e la chitarra stessa

Da circa dieci anni, utilizzo come strumento principale una chitarra semiacustica. Ne ho provate tante, con cassa larga o stretta e di marche diverse. Molto spesso questi strumenti danno problemi di feedback ad alto volume e perdono il meglio delle loro caratteristiche con amplificatori non adatti o in sale dall'acustica non ideale. Dal 2010 sono il fiero possessore di una splendida PRS Hollowbody II e con questa chitarra mi sono trovato così bene che raramente ho suonato altro dal vivo o in studio da allora. Dopo aver registrato il terzo cd con questa chitarra, mi sono accorto che il suono che veniva catturato dal microfono davanti all'ampli non rendeva giustizia a quello che ascoltavo io suonando lo strumento. Di qui l'idea di mettere un microfono a condensatore che catturasse il suono acustico della chitarra mentre il suono elettrico veniva ripreso da un microfono davanti all'ampli. Il risultato è stato così interessante che da allora ho quasi sempre registrato con questa tecnica. Guardate questo video, registrato nel mio home studio, per sentite qual è l'effetto:

https://www.youtube.com/watch?v=FupuYlpLW6Y

Ciao,
    bell'idea, il risultato mi pare valido, soprattutto in questo contesto musicale

Dove hai piazzato esattamente il condensatore?

PS: esecuzione bellissima e chitarra veramente invidiabile
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Grazie mille! L'ho piazzato davanti alla F superiore della chitarra. Altra cosa interessante è che il condensatore prende sia il suono acustico della chitarra sia il rientro del suono elettrico proveniente dall'ampli creando anche un naturale effetto ambiente.

Commenta

Gran bell'effetto, mi congratulo e sentirò dell'altro se c'è sul canale
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao, complimenti. Bell'effetto e bell'idea, sempre bello trovare nuovi spunti di registrazione
          E ovviamente bell'esecuzione!
          Art Of Motion, musica in movimento.
          https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Grazie, _cosimo_ e 5corde!! L'idea che ho avuto, dopo aver studiato alcune composizioni di Bach, è quella di registrare mie composizioni o improvvisazioni ispirate allo stile di questo genio straordinario della musica. Appena pubblicate, ve le posto qui sotto.

Commenta

Bella dritta per chi possiede una semiacustica come me!
              Grazie! Sperimenterò!
              Cogito ergo sum.

Commenta

Ho pubblicato oggi un altro video registrato con la stessa tecnica. Spero di fare cosa gradita postandovelo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=jmSn...&feature=share

Commenta

Un suono davvero interessante e degno delle più belle sale ottocentesche!
                  Davvero complimenti ancora!
                  Cogito ergo sum.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90