728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yamaha DD-65, usare solo i pedali con centralina: si può?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Yamaha DD-65, usare solo i pedali con centralina: si può?

Buongiorno
    premetto che non sono un batterista, uso da anni la percussione in oggetto per dare un po di "sostegno" all'accompagnamento (in genere chitarra acustica o basso) su alcuni brani pop usando soltanto i due "pedalini" (vedi foto).
    In genere assegno al piede sinistro il rullante e al destro la cassa ... oppure un cembalo o altri suoni midi allo scopo di arricchire l'accompagnamento.

Il problema è che portarsi dietro l'intera batteria per usare solo i due pedali è piuttosto scomodo quindi stavo cercando una soluzione alternativa.

Da "completo ignorante" quale sono in merito di batterie volevo chiedervi
    Se collego i due piccoli pedali della mia Yamaha DD-65 ad una centralina per trigger secondo voi funzionano?
    Altre idee per avere una soluzione che mi dia una vasta gamma di suoni ( Quindi niente StompBox) che abbia dimensioni ridotte?
    Grazie mille
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   s-l1600.jpg* Visite: 1* Dimensione: 159.4 KB* ID: 2169486

Ciao,
    mi perdonerai per la vaghezza ma non è proprio il mio campo specifico, comunque a quanto ricordo sia le centraline che i pad vengono venduti anche separatamente, non dovrebbe essere un problema (budget permettendo) munirsi di un setup apposito
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao grazie comunque per la risposta
      le mie esigenze rivolte alla riduzione minima d'ingombro.... ovvio potrei prendermi una centralina di una qualunque batteria elettronica ma poi dovrei collegarci due "pedali tradizionali" ...
      ...questo porterebbe comunque ad avere un qualcosa di poco maneggevole da trasportare (la centralina occuperebbe meno spazio della Yamaha ma i pedali meccanici ne occuperebbero molto di più dei due "pulsanti" che uso ora)... ma soprattutto con i pedali tradizionali dovrei riprendere totalmente "la mano" avendo una dinamica completamente diversa... sul lato economico centralina (200euro?) più pedali (50 euro l'uno?) più Pad (25 euro l'uno?) sarebbe un'investimento spropositato rispetto al poco beneficio...

....quello che vorrei fare io continuare ad usare i due "pulsanti" Yamaha collegandoli ad uan centralina o ad un dispositivo midi, ma non so se sia fattibile tecnicamente

Commenta

Citazione da Tritaz Visualizza il messaggio
        ....quello che vorrei fare io continuare ad usare i due "pulsanti" Yamaha collegandoli ad uan centralina o ad un dispositivo midi, ma non so se sia fattibile tecnicamente
        Sulla carta credo che sia fattibile, ma ora modifico il titolo del topic così chi ne sa è invitato a intervenire
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Non è il mio campo ma hai pensato a una soluzione “scheda audio + Vst con banchi sonori” da collegare via Midi ai tuoi pedali?
          Art Of Motion, musica in movimento.
          https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Citazione da Tritaz Visualizza il messaggio
            Buongiorno
            premetto che non sono un batterista, uso da anni la percussione in oggetto per dare un po di "sostegno" all'accompagnamento (in genere chitarra acustica o basso) su alcuni brani pop usando soltanto i due "pedalini" (vedi foto).
            In genere assegno al piede sinistro il rullante e al destro la cassa ... oppure un cembalo o altri suoni midi allo scopo di arricchire l'accompagnamento.

Il problema è che portarsi dietro l'intera batteria per usare solo i due pedali è piuttosto scomodo quindi stavo cercando una soluzione alternativa.

Da "completo ignorante" quale sono in merito di batterie volevo chiedervi
            [/ATTACH]
            Vediamo se ho ben capito. Tu suoni la chitarra acustica dal vivo, e contemporaneamente ti accompagni usando i 2 pulsantoni della DD-65 per suonare kick e hihat?
            Se è così, esistono degli "stompbox" nel vero senso della parola, cioè delle scatole di legno dove batti col piede e senti il suono del kick.

Io penserei più a una cosa del genere, che sta nella custodia della chitarra, piuttosto che a portarti dietro la DD-65 che è enorme, o addirittura scheda audio e portatile, che se non stai attento te li fanno sparire alla velocità della luce. Per avere fregato un pedale ci deve essere qualche chitarrista con le pezze al culo nel locale, ma un PC portatile e una scheda audio fanno gola a tutti.
            L'hi-hat pazienza.
            Potresti anche prendere due o tre stompbox, tutti con suoni diversi. Anzichè avere kick+hihat, avrai kick+clap.

Volendo lo stompbox te lo puoi anche costruire da solo, è di una banalità estrema: 2 assi di legno, un po' di colla, 4 viti, e un piezo pickup interno che capta le vibrazioni. Ci sono 8mila tutorial in rete.
            Pure una pippa del DIY come me ci potrebbe riuscire, ma son troppo pigro per realizzarlo e non avrei neanche modo di usarlo.

A meno che aguzzi pue tu l'ingegno, e suoni così

https://www.instagram.com/p/BZjZz6WDpM0/
            Citazione da Vigilius
            una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48