728x90

Comprimi

Bassi elettrici Warwick Rockbass

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bassi elettrici Warwick Rockbass

Qualcuno li conosce o li ha mai avuti? Come si comportano? Differenze rispetto a un classico basso P-J style?

Chiedo perchè da tempo ho il pallino del fretless, da dar via in cambio dello Yamaha frettato che ho e che mi piace ok, ma fino a un certo punto.
    Ho trovato l'occasione di un B-stock di un Rockbass Streamer Standard BLK FL 5 strings a 399€ compresa spediz. In pratica questo, ma versione fretless.

Invoco i massimi esperti 5corde e Lucione aka Sbociol
    Non trattandosi di un marchio cinese o ultra-elitario, probabile che un Warwick gli sia capitato sotto le mani....

Hola! In realtà sono prodotti in Cina, ma so che rispetto agli esordi hanno decisamente alzato gli standard
    La filosofia è quella della casa madre, con ovvie enormi differenze in termini di qualità della liuteria (legni molto meno ricercati e produzione tutt'altro che artigianale) ma comunque si tratta di strumenti con un carattere definito per via della progettazione specifica.

Al netto dei pickup (non so se anche questi montano i MEC), sono strumenti che mi hanno sempre trasmesso un certo corpo sulle medio-basse, ma belli suonanti anche negli estremi di banda e ottimi quindi anche per lo slap.
    Del mio a un certo punto mi stancai a causa del rapporto conflittuale coi single coil e non rimpiango un certo sbilanciamento del manico che sicuramente non invogliava a suonarlo a lungo: ma prima o poi ci ricasco
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Per quella cifra non mi aspettavo certo una produzione USA o Japan, l'esperienza sulla chitarra mi ha insegnato molto in tal senso, ma mi ha anche insegnato che non bisogna per forza muoversi nella fascia a 3 zeri per avere degli ottimi strumenti.
      Per "marchio cinese" intendevo roba tipo Harley Benton oppure Palmer che sono palesemente delle cinesate rimarchiate. Rockbass dovrebbe essere l'equivalente bassistico di Epiphone (Rockbass Cina, Warwick Germania).

I pickup sono proprio dei MEC Vintage Humbucker passivi, e il corpo sulle medio-basse è proprio quello che mi ha fatto drizzare le antenne, insieme al prezzo tutto sommato vantaggioso. Il tuo aveva proprio questi PU?
      Che modello avevi esattamente? Rispetto a un basso P-J Style come quello da cui provengo, che differenze noterei, escludendo la tastiera cieca?

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
        Per "marchio cinese" intendevo roba tipo Harley Benton oppure Palmer che sono palesemente delle cinesate rimarchiate. Rockbass dovrebbe essere l'equivalente bassistico di Epiphone (Rockbass Cina, Warwick Germania).
        Sì, attualmente il paragone con Epiphone/Gibson calza

Il tuo aveva proprio questi PU?
        Sempre MEC ma single coil e attivi, non ricordo il modello esatto (son passati diversi anni)

Che modello avevi esattamente? Rispetto a un basso P-J Style come quello da cui provengo, che differenze noterei, escludendo la tastiera cieca?
        Il mio era uno Streamer LX, corpo in acero, enorme manico avvitato in wenge: nel manico noteresti la principale differenza, per via della proporzionale maggiore compattezza del corpo e della pesantezza del neck lo strumento risulta un po' meno bilanciato rispetto ai Fender style; sempre che nel mentre non abbiano messo una pezza importate, in fondo gli ultimi che ho provato non erano propriamente recenti
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
          Il mio era uno Streamer LX, corpo in acero, enorme manico avvitato in wenge: nel manico noteresti la principale differenza, per via della proporzionale maggiore compattezza del corpo e della pesantezza del neck lo strumento risulta un po' meno bilanciato rispetto ai Fender style; sempre che nel mentre non abbiano messo una pezza importate, in fondo gli ultimi che ho provato non erano propriamente recenti
          Ma il tuo era un Warwick (Germania) o un Rockbass (Cina)?

Quello che dico io è lo Streamer Standard invece, corpo in Carolina (?? ma è un legno?), manico in acero, tastiera in ebano, scala 34" e radius tastiera 26".
          La forma del body è la stessa, probabilmente è il marchio di fabbrica di tutti i Warwick, con il corno sinistro a goccia.

Il body piccolo e compatto, non è detta sia un contro, sai? Io ho una OLP MM1 replica Musicman Axis, e la adoro proprio per questo motivo. E' minuscola, la maneggi con un dito e la suoni con una facilità incredibile.
          La Schecter invece è bellisima da vedere e suona arrabbiata come dovrebbe, ma quel body grande e dalla forma inconsueta, me la rende un po' scomoda a volte. Ci vuole un po' di tempo perchè mani e cervello trovino le coordinate XY su uno strumento così particolare.
          Poi suonando principalmente da seduto, non credo di avere gli stessi problemi di bilanciamento che si possono avere all'in piedi. A proposito: 4Kg da specifiche. Meno di una Les Paul

Commenta

Il mio era Warwick Germany, della produzione tedesca di prima che iniziassero a fare liuteria super-top da 4k euro e avviassero le produzioni intermedie

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
              Hola! In realtà sono prodotti in Cina, ma so che rispetto agli esordi hanno decisamente alzato gli standard
              La filosofia è quella della casa madre, con ovvie enormi differenze in termini di qualità della liuteria (legni molto meno ricercati e produzione tutt'altro che artigianale) ma comunque si tratta di strumenti con un carattere definito per via della progettazione specifica.

Al netto dei pickup (non so se anche questi montano i MEC), sono strumenti che mi hanno sempre trasmesso un certo corpo sulle medio-basse, ma belli suonanti anche negli estremi di banda
              Ascoltando qualcos'altro sempre di casa Warwick/Rockbass, mi sono tornate in mente le tue parole, specie la parte sottolineata.
              Ho scoperto che progettano in casa sia i pickup che i preamp. MEC di fatto sono pickup proprietari loro, infatti non si vedono su altri bassi, come ad esempio Bartolini o EMG che li puoi trovare indifferentemente su un Musicman come su uno Yamaha o un Ibanez.

E' il loro fingerprint, il loro marchio di fabbrica. Anche altri bassi tipo Corvette hanno un timbro, al netto della ovvia differenza singlecoil-humbucker, piuttosto riconoscibile e simile. C'è una pasta sonora di base che si mantiene su tutti i loro strumenti. E' come quando scorri le fotografie dei membri della stessa famiglia: alcuni sono più alti, altri più bassi, alcuni più magri, altri più rotondi, ma tutti immancabilmente hanno i capelli rossi e le lentiggini.

Commenta

Come ho detto, il progetto nella sua interezza (e la parte elettronica in particolare, ma non trascurerei il resto) rende questi strumenti una sorta di storia a sè; ovviamente tipo e posizione dei pickup portano varie similarità con altri modelli storici, ma in generale ci sono comunque delle differenze utili (non parlando poi di ergonomia)

Commenta

Con questa storia della ergonomia, mista alla tua proverbiale diplomazia mi si accende un campanello di allarme.
                  Parliamoci chiaro...
                  Non è che il manico è così pesante, che mentre lo suono mi cade a terra e fa un buco nel pavimento?

Commenta

Eheh, ovviamente non si arriva a tanto
                    Ma se proprio devo trovare un tallone d'Achille a questi strumenti direi quello

Commenta

Qualcuno li conosce o li ha mai avuti? Come si comportano? Differenze rispetto a un classico basso P-J style?
                      Come giustamente dice 5corde, c'è da fare un grosso distinguo rispetto alle due produzioni Rockbass: quella precedente onestamente non era niente di che, ho avuto uno Streamer Standard 5 e non c'era assolutamente paragone coi fratelli maggiori made in Germany, a parità di prezzo avrei cercato piuttosto di buttarmi su marche come Yamaha, Ibanez e quant'altro. Per quanto riguarda la nuova "generazione", sembra che siano stati fatti dei notevoli passi in avanti riguardo la qualità costruttiva, ma non ne ho mai provato uno.
                      Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Commenta

Tornato da una prova live con un Rockbass Streamer Standard 4.

Non mi è parso così sbilanciato come qui descritto, anzi...leggero, maneggevole, ben bilanciato. Impressioni complessive molto buone.
                        Sul suono non saprei dire perché non me l'hanno fatto collegare all'ampli (e poi uno si chiede perché la gente si disaffeziona ai negozi fisici e preferisce l'online...), ma a livello di bilanciamento e feeling generale con lo strumento, per me è ampiamente promosso.

Commenta

Non mi è parso così sbilanciato come qui descritto, anzi...leggero, maneggevole, ben bilanciato.
                          Ottimo, si vede che hanno capito l'antifona

non me l'hanno fatto collegare all'ampli

Commenta

Purtroppo quando un negozio passa dalla gestione familiare portata avanti dal padre, con passione, entusiasmo, competenza, a una gestione stile "Megastore americano", con strumenti divisi in vari reparti, commessi che vanno di corsa, si arriva a questo.
                            Prima del trasferimento questo negozio era un paese dei balocchi a 500 metri di casa mia. Entravo e avevo carta bianca...potevo provare qualsiasi chitarra su qualsiasi ampli, ma perché c'era un rapporto diretto col proprietario, che oltre a farti provare gli strumenti ti forniva sempre aneddoti e pillole di saggezza....non col commesso 20enne che magari tra 6 mesi cambia lavoro e va a fare il barista, e sta là a far tutto svogliatamente e di corsa.

Ora la scelta è aumentata, ma il rapporto col cliente forse è un po' penalizzato.

Commenta

Non mi è parso così sbilanciato ...
                              Però vedi bene che la prova di persona qualche dubbio te lo ha tolto....
                              Certo ormai che avevi lo strumento in mano un ampli dove attaccarlo lo potevano anche trovare.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340