728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasposizione di tonalità

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasposizione di tonalità

ciao a tutti,

ho una domanda molto semplice da farvi
    ovvero nel caso in cui il chitarrista piazza il capotasto mobile, come faccio a ricavare le note che sta suonando per creare la mia linea di basso?

Ipotesi: egli metta il capotasto mobile al seondo tasto e suona re - mi - fa.
    io che note andrò a fare?

Il capotasto mobile va ad alterare le note a vuoto, se lui preme dei tasti il capotasto non cambia nulla.
    Si usa soprattutto in ambito acustico per rendere più semplici arpeggi e movimenti di voci di accordi che sarebbe troppo complesso trovare col barrè o con un tapping esagerato, ad un bassista in teoria questo non dovrebbe cambiare nulla, dopo aver trovato la tonalità del brano, anche perché un Re-Mi-Fa col capotasto è uguale a uno senza capotasto dato che non dovresti suonare corde a vuoto. Ma anche se dovesse suonarle a vuoto a te cambierebbe il giusto, riusciresti comunque a prendere sul basso.
    Art Of Motion, musica in movimento.
    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Benvenuto acidjazz

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
      ad un bassista in teoria questo non dovrebbe cambiare nulla, dopo aver trovato la tonalità del brano, anche perché un Re-Mi-Fa col capotasto è uguale a uno senza capotasto dato che non dovresti suonare corde a vuoto.
      La cosa fondamentale è quella che ho evidenziato in grassetto, se conosci le note su cui muoverti puoi scordarti serenamente le posizioni che utilizzano i chitarristi. Uno dei vantaggi del nostro strumento sta proprio nel non doversi trovare vincolati a una serie di posizioni multi-dita: se conosci a dovere la disposizione delle note sulla tastiera, ti basterà un semplice foglio con gli accordi del brano per non perdere il filo

Citazione da acidjazz Visualizza il messaggio
      Ipotesi: egli metta il capotasto mobile al seondo tasto e suona re - mi - fa.
      io che note andrò a fare?
      Ogni tasto modifica l'altezza della nota di un semitono, perciò piazzando il capo al secondo tasto andrà a incrementarla di un tono intero.
      Quindi:

Re -> Mi
      Mi -> Fa#
      Fa -> Sol

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90