728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Me lo date un consiglio? Primo basso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Me lo date un consiglio? Primo basso

Salve, di topic come questi ce ne sono a bizzeffe, ma il consiglio che vorrei chiedere io è più specifico.

Sono alla ricerca del mio primo basso. Ho provato diversi bassi entry level nella fascia 150-200 euro, salvo scoprire che mi piacciono quelli più costosi.

Per farla breve, sono pervenuta a tre bassi tutti di costo circa 400 euro. So che per quel prezzo magari si trova di meglio, ma voglio acquistarlo in negozio, e quindi ho limitato la scelta a quelli che ho potuto effettivamente provare (con configurazione Jazz Bass, la preferisco).

Quello che subito mi è piaciuto è stato il Cort GB54JJ. Mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato subito comodo ed ergonomico, e ho adorato il suono. Nota negativa: il peso, che per la mia schiena dolorante è un po' eccessivo.

Al secondo posto lo Squier Classic Vibe 70s Jaguar. Anche questo mi è piaciuto molto e mi è parso anche più leggero.

Terzo posto, Squier Vintage Modified Jazz Bass 77. Ammetto che mi è parso molto simile al precedente (il quale però mi è sembrato migliore come rifiniture e fattura).

Me lo dareste un consiglio? Su forum e siti si trovano tremila modelli tutti simili ma poi si scopre che sono diversi. E su questi nello specifico non trovo nulla o quasi, quindi se qualcuno di voi li conoscesse e volesse darmi una dritta, sarebbe davvero ben accetta.

Grazie e buona giornata.

Ciao! Ti dico la mia qui

Citazione da Drusilla Visualizza il messaggio
    Quello che subito mi è piaciuto è stato il Cort GB54JJ. Mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato subito comodo ed ergonomico, e ho adorato il suono. Nota negativa: il peso, che per la mia schiena dolorante è un po' eccessivo.
    Dei tre è quello che sulla carta mi convince di più, Cort ha un'ottima filosofia che risulta molto competitiva nelle fasce entry e intermedia.
    La questione del peso la capisco benissimo, purtroppo Però se lo trovi comodo a prescindere da quello ci fare un pensierino, magari con una tracolla adatta riesci a ovviare con una migliore distribuzione del peso sulla spalla

Al secondo posto lo Squier Classic Vibe 70s Jaguar. Anche questo mi è piaciuto molto e mi è parso anche più leggero.

Terzo posto, Squier Vintage Modified Jazz Bass 77. Ammetto che mi è parso molto simile al precedente (il quale però mi è sembrato migliore come rifiniture e fattura).
    La serie Classic Vibe dovrebbe essere tipo l'ammiraglia di Squier, quindi ci sta che lo strumento risulti fatto meglio rispetto alla pur onesta Affinity. Ha il vantaggio del peso più ridotto (dovrebbe dipendere dal legno del body), e tutto sommato trovandosi uno strumento in condizioni di suonabilità al 100% sarebbe anche questa una scelta valida.

In linea generale, con tutti e tre caschi discretamente bene, forse l'Affinity è quello che potrebbe "starti stretto" nel più breve tempo possibile visto il target un pelo inferiore a quello degli altri due strumenti
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao 5corde , grazie della tua risposta!

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      In linea generale, con tutti e tre caschi discretamente bene, forse l'Affinity è quello che potrebbe "starti stretto" nel più breve tempo possibile visto il target un pelo inferiore a quello degli altri due strumenti
      In realtà non è l'Affinity di cui parlavo; ho provato anche quello, costava intorno ai 230 euro, non mi ha fatto impazzire e l'ho scartato.
      Il VM 77 di cui parlavo è sempre sulla fascia di prezzo dei 400 euro. Cioè questo (se posso indicare un link):

https://www.bax-shop.it/bassi-elettr...ass-77-black77

Per capirci.

Invece il problema del peso del Cort... eh, non lo sottovaluterei, avendo patologie in quella zona del corpo...

Commenta

Il VM 77 di cui parlavo è sempre sulla fascia di prezzo dei 400 euro.
        Sì perdonami, ho pasticciato con i nomi ma pur scrivendo "Affinity" sapevo di star parlando della serie VM, il pensiero resta valido pur con il nome non corretto

Invece il problema del peso del Cort... eh, non lo sottovaluterei, avendo patologie in quella zona del corpo...
        Un problema assolutamente da non sottovalutare, deve per forza di cose diventare un fattore di scelta importante se la differenza di peso che hai notato è molto pronunciata

Una domanda: li hai provati tutti e tre sia da seduta che stando in piedi?
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

Una domanda: li hai provati tutti e tre sia da seduta che stando in piedi?
          Eh, purtroppo solo seduta, essendo senza tracolla.

Posso farti io una domanda? Conosci quel Cort in particolare, o mi stavi parlando dei Cort in generale?

Commenta

Eh, purtroppo solo seduta, essendo senza tracolla.
            Considera che anche da seduta la tracolla (ovviamente settata per l'utilizzo apposito) può aiutare perchè funge comunque da sostegno per lo strumento

Conosci quel Cort in particolare, o mi stavi parlando dei Cort in generale?
            Questo in particolare non dovrei averlo mai suonato (potrei sbagliarmi, la memoria non è il massimo dell'affidabilità ) ma in linea generale ho sperimentato di persona che quantomeno sui bassi Cort ha un'ottima media e produce strumenti il cui rapporto qualità/prezzo è sempre valido
            Ancora mi piango il GB75 che ho dovuto dar via per ottimizzare e monetizzare, era il muletto ideale per me

Ciò non toglie comunque che ho riscontrato le stesse percezioni sulle serie più ambiziose di Squier, anche se su un campione di esperienza personale molto più ridotto

Commenta

Grazie mille, tutte info utili.

Speriamo passi anche qualcuno che ha provato proprio quel modello.

Commenta

Di nulla
                In ogni caso facci sapere cosa sceglierai, la curiosità è sempre grande

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90