728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio basso per suono stile Hofner

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alpha7676
    ha iniziato la discussione Consiglio basso per suono stile Hofner

Consiglio basso per suono stile Hofner

Salve a tutti,
    avrei necessità di un vostro consiglio. Vorrei passare dalla chitarra al basso e in particolare
    dovrei acquistare qualcosa che si avvicini quanto più al suono del basso hofner.
    (l'hofner originale è parecchio costoso). Che soluzioni mi consigliate?
    E' possibile ottenere quel suono (almeno simile) utilizzando un basso economico e un software o una pedaliera?
    faccio presente che il mio obiettivo è quello di suonare sopra tracce musicali.
    Come ampli cosa mi consigliate per uso cosalingo?
    Grazie a chi voglia aiutarmi

• spontbass
    ha risposto

Questo è un hofner con le flat.

Lascia un commento:

• spontbass
    ha risposto
    Suona molto diverso, si imbraccia ed ha un'ergonomia diversissima. Son strumenti molto diversi.

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Domanda da ignorante:
    cosa avrebbe di caratteristico il Violin Bass rispetto a un classico Fender P?

Lascia un commento:

• alpha7676
    ha risposto
    mi sono espresso male. Intendevo un suono "grosso"

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Citazione da spontbass Visualizza il messaggio
    Il bello dell'hofner è che suona molto "di aria" essendo completamente cavo. Non è per forza chiuso, come suono...è sicuramente ovattato e grosso. Se vuoi il suono "chiuso" metti una sordina (spugna) sotto le corde q qualsiasi basso ed avrai già un bel risultato.
    Come fa Nick Beggs a 1:35, proprio mentre stavo zoomando su di lui.
    Quando si dice trovarsi nel posto giusto al momento giusto....

Comunque, io non sento una differenza pazzesca di suono, e anche mentre ero lì presente non ricordo un salto in termini di sonorità tra prima/dopo aver tolto la spugnetta. Più che altro sento un salto in termini di volume.

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Citazione da spontbass Visualizza il messaggio
    Se vuoi il suono "chiuso" metti una sordina (spugna) sotto le corde q qualsiasi basso ed avrai già un bel risultato.
    Una delle dimostrazioni che a volte gli espedienti più semplici possono dare risultati inaspettati

Lascia un commento:

• spontbass
    ha risposto
    Il bello dell'hofner è che suona molto "di aria" essendo completamente cavo. Non è per forza chiuso, come suono...è sicuramente ovattato e grosso. Se vuoi il suono "chiuso" metti una sordina (spugna) sotto le corde q qualsiasi basso ed avrai già un bel risultato.

Lascia un commento:

• alpha7676
    ha risposto
    sono sincero: dal punto di vista estetico , il basso a forma di violino, a me non piace. Ne apprezzo però il suono , "chiuso". Mi chiedo però, alla luce delle vostre indicazioni, è possibile ottenere lo stesso suono (o qualcosa di simile), agendo sulla combinazione degli effetti ed emulatori via software, e utilizzando un basso diverso, ad es. un Fender?

Lascia un commento:

• spontbass
    ha risposto
    Harley Benton fa una copia dignitosa...altrimenti ci son gli hofner cinesi. Farei comunque, nel caso di acquisto, un cambio corde con delle pyramid lisce, se ti piace "il Macca". Io ho un Hofner vero e monto delle Thomastik...perché le trovo più "sonore", ma non faccio cover beatles.

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Citazione da alpha7676 Visualizza il messaggio
    potresti per favore spiegarti meglio sul discorso del setup? cosa si intende?
    Certamente
    La soluzione a cui mi riferivo, che negli anni sta prendendo sempre più piede per la sua indubbia praticità a fronte di risultati via via più apprezzabili, è quella di utilizzare un'interfaccia audio (per esempio queste) alla quale collegare lo strumento senza passare per l'ampli, di gestire i suoni attraverso software di emulazione dei vari elementi della catena di segnale (ampli, cabinet, effetti, microfoni e via discorrendo) e di utilizzare come fonte di output delle casse o delle cuffie di qualità.

Citazione da alpha7676 Visualizza il messaggio
    poi dispongo di un portatile e un fisso (non mac)
    Avendo tu due "postazioni" utilizzabili, potrebbe essere l'idea che fa al caso tuo, soprattutto nell'ottica di un utilizzo casalingo (c'è anche chi suona in giro con soluzioni del genere, non sempre praticissimo ma fattibile)

Lascia un commento:

• alpha7676
    ha risposto
    Grazie mille per la risposta. potresti per favore spiegarti meglio sul discorso del setup? cosa si intende?
    potrei acquistare un hofner entry level (come consigliato), poi dispongo di un portatile e un fisso (non mac) e di un ipad. non ho alcun aplificatore. Di cosa dovrei dotarmi ? grazie ancora
    Ps.: ovviamente suono quasi esclusivamente brani dei Beatles.

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Ciao,
    immagino che tu ti riferisca al "Violin Bass"
    Ci sarebbe la serie Ignition della stessa Hofner, fascia di prezzo entry level (mi pare tra i 200 e i 300 euro sul nuovo), ovviamente molto meno pretenziosi rispetto ai "titolari" ma il design resta il medesimo e sicuramente se l'obiettivo è avvicinarsi a quel suono è una scelta più sensata rispetto al puntare su modelli strutturalmente diversi

Per quanto riguarda il resto, visto che il tuo obiettivo è suonare su basi musicali e hai parlato di software, hai considerato l'idea di un setup con scheda audio, casse e plugin?

Lascia un commento:

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340