728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

MESSAGGIO PER I NUOVI ISCRITTI!

Hai effettuato l'iscrizione ma non hai ricevuto la mail di attivazione dell'account? Faccelo sapere utilizzando la funzione CONTATTA LO STAFF
Visualizza altro
Visualizza di meno

Marshall Plexi + JCM 800

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cthulhu
    ha risposto
    Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
    che bello stare in un condominio dove io col mesa son quello che fa meno cofusione
    Lascia stare che per un periodo ho faticato a suonare che non riuscivo nemmeno a concentrarmi... neanche con l'OD a 4...

Lascia un commento:

• luigi82
    ha risposto
    grandissimi entrambi

Lascia un commento:

• Alex.Tomasi
    ha risposto
    che bello stare in un condominio dove io col mesa son quello che fa meno cofusione

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    L'attenuatore di potenza serve solo a far saturare un po' il finale e ottenere un suono più ricco di armoniche, quindi più piacevole all'ascolto. Serve anche a far distorcere a volumi accettabili gli amplificatori monocanale, che per distorcere richiederebbero volumi da danni permanenti all'udito (è il caso della Plexi 1959 originale che per andare in crunch devi portarla col master volume a 5-6).

Ma se hai i muri di caasa spessi come sottilette, i vicini ti sentono sia CON sia SENZA l'attenuatore. Emettere 100dB col Master Volume a 2, o emettere 100 dB col Master Volume a 8, poco cambia. Sempre 100dB sono...
    Se il problema è il suonare in un condominio con vicini sopra, sotto e ai lati, meglio una bella isocab oppure un modeler digitale + cuffia.
    L'attenuatore non risolve proprio nulla.

Quando puoi spingere col volume la tieni aperta e ti godi il suono dell'ampli, quando sono le 22 e rischi la denuncia per disturbo della quiete pubblica, la chiudi e ciao.

Lascia un commento:

• luigi82
    ha risposto
    Il problema è proprio quello... magari poter sfruttare i decibel senza che nessuno ti venga a citofonare a casa.... a meno che non ti procuri un attenuatore di potenza.....

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    L'ampli spara sempre quei watt, ma il numero di coni non è certo ininfluente ai fini del volume generato.
    Se così non fosse ci terremmo le 412 a casa, mentre simili bestie sono riservate solo alle sale prove oppure ai palchi. E nemmno tutti, solo i grandi palchi, perchè una 412 in un pubettino piccolo è difficilmente sfruttabile...

Far lavorare bene 4 coni senza rischiare la denuncia è molto più difficile che farne lavorare bene 2, che a sua volta è più difficile che farne lavorare bene 1 solo.
    Se poi uno ha libertà di decibel, una bella 212 con due coni diversi (Greenback + V30, Creamback + V30) e il sorrisino scemo quando suoni è assicurato

Lascia un commento:

• luigi82
    ha risposto
    Vi ringrazio ad entrambi per le esaurienti risposte alle mie domande, mi avete davvero schiarito le idee, ed ho imparato nuove cose, vi ringrazio tantissimo.

Lascia un commento:

• Alex.Tomasi
    ha risposto
    non è che con una 2x12 farebbe più volume da denuncia.. sempre quei watt spara l'amplificatore eh! comunque per avere una sorta di stereofonicità o tentare almeno di avere la sensazione di multi tracking c'è il tc electronic MIMIQ
    https://www.tcelectronic.com/Categor...oogtrans(en|en)

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Non succede nulla. Devi solo verificare che fisicamente entri dentro il pannello anteriore.

Lascia un commento:

• luigi82
    ha risposto
    Ok xfetto, diamoci del tu , io ho optato x il combo perché in casa ho poco spazio ed allora ho pensato che magari testata e cassa mi avrebbe intralciato maggiormente, però gestire una 2x12 in casa credo che una denuncia non me la toglierebbe nessuno... approfitto della tua esperienza e competenza, ma secondo te se sostituisco il cono da 10 con uno da 12 che succede?

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Di solito ci diamo del tu qui dentro

Non esiste nulla di giusto o sbagliato nel mondo della musica. Ci sono chitarristi che hanno suonato su preamplificatori per basso ottenendo dei suoni epici, altri su piccoli amplificatori a transistor con cono da 6" costruiti a partire da pezzi di ricambio. Con un cono da 12" c'è più presenza su basse e medio-basse, ma questo, a seconda di cosa si deve suonare, può essere un vantaggio o uno svantaggio.
    Ad esempio molti combo Fender montano cono da 10" e nessuno si è mai lamentato
    Per fare hardrock vedrei tendenzialmente meglio un cono da 12".

Lascia un commento:

• luigi82
    ha risposto
    La ringrazio x il suo intervento, si sono provvisto di pedali stereo, se permette un altra domanda, secondo lei è sbagliato il fatto che abbia acquistato amplificatori combo con cono 1x10, piuttosto che testata e cassa 2x12? io non faccio serate o altro, suono x me e basta, suono con i miei amici, ma oltre alla sala prove non ho avuto altre esperienze, grazie.

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Ciao Luigi.
    Se nella tua catena non hai almeno un effetto stereo, come stereo delay o stereo chorus, non suonerai realmente in stereo. Suonerai su due amplificatori in mono, non molti dissimilmente da come suoneresti se alla stessa testata collegassi una cassa con un Celestion Greenback, e una cassa con un Celestion V30.
    Avrai due suoni leggermenti diversi per timbrica che si sommano tra loro. Può essere un buon modo per riempire frequenze che mancano, ma la vera stereofonia è altro.

Lascia un commento:

• luigi82
    ha iniziato la discussione Marshall Plexi + JCM 800

Marshall Plexi + JCM 800

Un saluto a tutti i frequentatori di questo forum, chiedo scusa in anticipo se l’argomentazione è stata già trattata, ma essendo nuovo del forum ancora non so bene come cercare... possiedo un marshall studio vintage da 20 watt combo ( plexy ) al quale vorrei collegare un marshall studio classic da 20 watt combo ( jcm800) per sperimentare finalmente questa stereofonia della quale si sente parlare così tanto.. ovviamente pedalanza compresa...... Ora con tutta umiltà io non sono un esperto in tal senso, ma vorrei capire se questa accoppiata di questi 2 marshall effettivamente sia valida... ci sono molte linee di pensiero a riguardo, e mi piacerebbe avere una guida, un consiglio, grazie per chi vorrà e avrà del tempo da dedicarmi.

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340

Comprimi