728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

MESSAGGIO PER I NUOVI ISCRITTI!

Hai effettuato l'iscrizione ma non hai ricevuto la mail di attivazione dell'account? Faccelo sapere utilizzando la funzione CONTATTA LO STAFF
Visualizza altro
Visualizza di meno

Alla ricerca del delay definitivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

MrBungle ne approfitto per una domanda al volo.
    Hai detto di avere il Malekko Ekko616. È un delay che mi ha sempre solleticato ma non l'ho mai avuto. Come lo descriveresti in 3 parole? È un pedale che ricompreresti oggi? È figo come appare dalle demo?
    Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
      MrBungle ne approfitto per una domanda al volo.
      Hai detto di avere il Malekko Ekko616. È un delay che mi ha sempre solleticato ma non l'ho mai avuto. Come lo descriveresti in 3 parole? È un pedale che ricompreresti oggi? È figo come appare dalle demo?
      Dunque, è un delay con timbro molto caratteristico, ha la sua personalità... Può piacere come fare schifo, io lo adoro e non me ne disfarrei mai e poi mai!
      Se ti piacciono i delay puliti stanne alla larga, ma se cerchi le imperfezioni dell'analogico (che fanno tanta atmosfera) è il Sacro Graal!
      Mi piace soprattutto il "grit", quel grattare sui delay, tipici del deterioramento delle ripetizioni. Ho trovato questa caratteristica anche sul Boss DM2 (ora anche DM2W, con tempo di delay aumentato notevolmente), che però non aveva alcuna possibità di modulazione, quindi alla fine ho preso il Malekko.

La maggior parte dei delay analogici mettono un filtro molto marcato sulle frequenze alte per nascondere il rumore (ecco perchè suonano più scuri), questo Ekko 616 è invece molto chiaro per un analogico. Ora è uscita anche la versione dark, più cupa e che copre il grit.

Quindi alla fine: se vuoi un delay analogico dal suono relativamente chiaro, con un sacco di grit, con la possibilità di inserire la modulazione analogica e controllarne velocità e ampiezza, col Malekko vai sul sicuro. Se invece ne vuoi uno scuro e più morbido, no.

P.S. Un altro delay che mi piace davvero tantissimo è il Movall Centipede (ex Tone City TapeMachine), ce l'avevo ma l'ho perso (o me l'hanno fregato?) durante una serata... Ora non lo producono più, ma se lo trovo usato lo riprendo al volo!

https://www.youtube.com/watch?v=PpLdrdtSzSE

Commenta

a sto punto valuta questo
        http://www.mooeraudio.com/product/Oc...chine--53.html

Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
          Per carità, nemmeno se me lo regalano!

Commenta

Citazione da MrBungle Visualizza il messaggio

Per carità, nemmeno se me lo regalano!
            Non credere che è tanto diverso da un Boss DD500....sempre di un digitalone parliamo.
            O credi che dentro il DD500 il delay viene ottenuto tramite nastri magnetici e tamburi rotanti?
            Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Non credere che è tanto diversa da un Boss DD500....sempre di un digitalone parliamo.
              O credi che dentro il DD500 il delay viene ottenuto tramite nastri magnetici e tamburi rotanti?
              Beh, per prima cosa in tutti i delay della Boss il segnale principale della chitarra non viene processato, ma sono digitali sono le ripetizioni del delay (quello che chiamano analog-dry-through path), esattamente come negli Strymon e Flashback... Magari non sarà questo il fattore principale che garantisce un bel suono (nell'Eventide il suono viene completamente convertito in digitale e suona divinamente, ma i convertitori A/D sono di altisismo livello), però il Mooer non mi convince proprio, suoni impastati, per nulla trasparenti... E nella sua fascia di prezzo è perfettamente comprensibile. Per poco più di 200 euro puoi combinare 2 delay e 1 riverbero tra tanti tipi degli stessi, hai un looper, tutto programmabile con presets... Insomma se non hai grosse esigenze (come qualità del suono) è un affare.
              Però qui si parlava di "delay definitivo", non mi potete proporre un Mooer...

Commenta

Però qui si parlava di "delay definitivo", non mi potete proporre un Mooer...
                Di definitivo nel nostro settore non c'è nulla.
                Magari tra 6 mesi esce un altro delay e tu sei lì con l'occhietto languido che lo guardi attraverso lo schermino del cellulare, mentre inizi a pensare a quanti euri otterresti dalla vendita del DD500 e quanti ne dovresti aggiungere per comprarlo...
                Storie già viste e già vissute mille volte.

Comunque, a parte questo, capisco il tuo pensiero. Pure io sono nella fase del pochi ma buoni. Avere una pedaliera stile bancarella del mercato dove trovi di tutto e di più, dal sapone per i piatti fino alla lampada da tavolo passando per le bustine da the, non porta da nessuna parte....tranne forse al manicomio

Commenta

beh considerando il pessimo buffer della boss e che hai scartato delay ben più blasonati per il " suono " a questo punto forse il tuo orecchio preferisce robe di quelle marche tipo mooer behringer e simili
                  Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Perchè pessimo buffer della Boss? A parte il fatto che il DD500 può essere utlizzato anche in true bypass mode, io mi sono sempre trovato benissimo coi buffer dei pedali Boss. Fanno tutto quello che un buffer deve fare, ovvero restituire le frequenze alte perse con i metri di cavi e ridare brillantezza al suono...
                    I peggiori buffer mai provati invece sono proprio quelli che hanno i pedali Behringer, che fanno esattamente l'opposto oltre a mangiare una buona fetta di segnale...

Commenta

Il pessimo buffer Boss può essere vero sugli stomp singoli, anche se a me non ha mai dato fastidio. Ma qui parliamo di un dual stomp digitale, per giunta recente...

Ti manderei in prova il mio El Capistan per qualche giorno così capisci davvero che significa avere un buffer invasivo

Commenta

Il pessimo buffer Boss può essere vero sugli stomp singoli, anche se a me non ha mai dato fastidio. Ma qui parliamo di un dual stomp digitale, per giunta recente...

Ti manderei in prova il mio El Capistan per qualche giorno così capisci davvero che significa avere un buffer invasivo
                        Che poi il buffer della Boss varia da pedale a pedale...
                        http://stinkfoot.se/archives/3736

E comunque, come ho già detto, il Boss DD500 ha la possibilità di funzionare in modalità buffer o true bypass, quindi il problema non si pone!

Commenta

Dunque, è un delay con timbro molto caratteristico, ha la sua personalità... Può piacere come fare schifo, io lo adoro e non me ne disfarrei mai e poi mai!
                          Se ti piacciono i delay puliti stanne alla larga, ma se cerchi le imperfezioni dell'analogico (che fanno tanta atmosfera) è il Sacro Graal!
                          Mi piace soprattutto il "grit", quel grattare sui delay, tipici del deterioramento delle ripetizioni. Ho trovato questa caratteristica anche sul Boss DM2 (ora anche DM2W, con tempo di delay aumentato notevolmente), che però non aveva alcuna possibità di modulazione, quindi alla fine ho preso il Malekko.

La maggior parte dei delay analogici mettono un filtro molto marcato sulle frequenze alte per nascondere il rumore (ecco perchè suonano più scuri), questo Ekko 616 è invece molto chiaro per un analogico. Ora è uscita anche la versione dark, più cupa e che copre il grit.

Quindi alla fine: se vuoi un delay analogico dal suono relativamente chiaro, con un sacco di grit, con la possibilità di inserire la modulazione analogica e controllarne velocità e ampiezza, col Malekko vai sul sicuro. Se invece ne vuoi uno scuro e più morbido, no.

P.S. Un altro delay che mi piace davvero tantissimo è il Movall Centipede (ex Tone City TapeMachine), ce l'avevo ma l'ho perso (o me l'hanno fregato?) durante una serata... Ora non lo producono più, ma se lo trovo usato lo riprendo al volo!

https://www.youtube.com/watch?v=PpLdrdtSzSE
                          Al momento non voglio nulla a dire il vero Chiedevo più che altro per curiosità.
                          Sto cercando di eliminare delay piuttosto che comprarne di nuovi. Uno l'ho già venduto, il TC Alter Ego, e adesso sto cercando di piazzare il Vox Delaylab, ma è più dura perchè meno conosciuto dei TC e più grandicello.

Poi come analogico puro ho già il Memory Lane V2 che è un delay marcissimo, di grit e ripetizioni scure ne ha da vendere...
                          https://youtu.be/3JhQ9AMhoQg?t=117
                          Il Malekko era una alternativa, ma avendo trovato una buona occasione per il ML2, mi sono fiondato su quello.
                          Poi usa il Panasonic MN3005 che è diventato un oggetto mitologico ai giorni nostri.
                          E' lo stesso chip che montano gli analogici old-school come il Boss DM2, molti Ibanez anni '80 e altri delay dell'epoca, ma ormai questi chip dal sapore caratteristico sono diventati introvabili, e i pedali che li montano sono aumentati di valore. Un po' come i vecchi Mistress green col Reticon SAD1024 che ai tempi compravi a due lire, e oggi vanno via a 350€ cadauno, nonostante i mille difetti da cui sono afflitti. Prova a vedere quanto costa oggi un Boss DM2 MIJ primi anni '80...

Commenta

Il Memory Lane è un bellissimo delay, tienitelo stretto!

Commenta

Stamattina ho avuto modo di provare il BossDD500 in negozio. Mi ha fatto una stranissima impressione: molto freddo, ripetizioni molto "robotiche", non so, non mi ha convinto per niente...
                              Ho condiviso le mie impressioni col venditore e anche lui mi ha detto "eh, i vecchi delay della boss rimangono sempre i migliori". Mah!

Commenta

Stamattina ho avuto modo di provare il BossDD500 in negozio. Mi ha fatto una stranissima impressione: molto freddo, ripetizioni molto "robotiche", non so, non mi ha convinto per niente...
                                Ho condiviso le mie impressioni col venditore e anche lui mi ha detto "eh, i vecchi delay della boss rimangono sempre i migliori". Mah!
                                Se speri di trovare la pasta di un Ekko 616 o di un Memory Man (tanto per citare un altro analogico puro) dentro un DD500, sei fuori strada.
                                E' un digitalone, te l'ho detto, come è digitale il Mooer Ocean Machine, il TimeLine, il TimeFactor. Sono pedali dove si sacrifica in misura maggiore o minore il suono, in nome della programmabilità e della comodità.
                                Non so quale è la vostra scaletta, ma se vuoi fare le ritmiche alla The Edge, perchè non una coppia di DD2 o di DD7, oppure di TC Flashback? Uno lo lasci come tuo delay principale, e l'altro lo accendi solo quando ti serve il dual delay.

Qui ad es. usano una coppia di Boss DD7 (lo spiega poco prima)
                                https://youtu.be/0XRCDOva8UY?t=170
                                e come spazio siamo là, visto che il DD500 è un twin pedal.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340