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Impressioni su Torpedo Captor 16ohm?

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  • #16
    Perché con la IR Loader dici addio al tuo ampli? Puoi benissimo usarla col tuo ampli collegato ad una Loadbox, classica combinazione Torpedo CAP+Captor, da quello che so, no?
    Art Of Motion, musica in movimento.
    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

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    • #17
      se si vuole usare il proprio ampli la migliore soluzione è con la reactive load e una scheda audio
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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      • #18
        Si Cosimo, ma serve una loadbox appunto. Ampli+loadbox.
        Io parlavo di un IR loader usato a fine catena, come il nuovo Iridium o il classico Torpedo CAB. Con questi non puoi usare l'ampli perchè privi di carico reattivo, accettano solo segnali di linea. Non a caso io, li us(av)o subito dopo un preamplificatore, non collegati all'ampli.
        Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

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        • #19
          Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
          se si vuole usare il proprio ampli la migliore soluzione è con la reactive load e una scheda audio
          Ciao ale.
          Sto per ordinarlo ma
          ​Mi è venuto un dubbio : dovrei utilizzarlo principalmente come attenuatore, tirando al massimo la testata del mio monocanale per ottenere la saturazione naturale.quindi andrebbe tra testata e cono. La potenza sul volume del finale può essere modulata a mia piaciamento con la manopola del torpedo oppure è predefinita e fissa a - 20db?
          Il vecchio propeietario ha detto che non era sicuro se si poteva scegliere perche l'aveva usato solo per registrare.
          A me sembra strano che non si possa regolare il volume in uscita dalla cassa dell'ampli tramite la manopola sul torpedo

          ​​

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          • #20
            il torpedo se guardi anche il manuale specifica appunto le 2 uscite : thru e att , ovvero segnale passa libero o attenuato dove per attenuato è fisso a -20db , non ha regolazioni in quel senso, viceversa puoi tirare il finale finchè vuoi quando è scollegato il cabinet e usi un IR loader su pc , da quel lato puoi settare il segnale di uscita del torpedo in ingresso alla scheda audio
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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            • #21
              Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              il torpedo se guardi anche il manuale specifica appunto le 2 uscite : thru e att , ovvero segnale passa libero o attenuato dove per attenuato è fisso a -20db , non ha regolazioni in quel senso, viceversa puoi tirare il finale finchè vuoi quando è scollegato il cabinet e usi un IR loader su pc , da quel lato puoi settare il segnale di uscita del torpedo in ingresso alla scheda audio
              Grazie.
              Quindi se volessi tirare al massimo il volume del mio combo monocanale senza passare per il pc e scheda audio,sfruttando il suo cono, il volume sarebbe attenuato fisso a - 20db. Ma sono molti o pochi?

              ​​​​​​La manopola sul torpedo poi, a cosa serve?
              ​​​​
              ​​​​

              ​​​​​​

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              • #22
                la manopola serve per regolare il segnale che andrebbe al mixer o scheda audio, per dirti con -20db col mesa mark 5 ora posso tenere il master del canale distorto anche a 4 su 10 a 35w ed ho lo stesso volume di quando lo dovevo usare a 1,2 su 10 a 10w in casa, quindi per il mio uso è una bella attenuazione

                a livello fisico la curva del volume udito raddoppia ( o dimezza ) circa ogni 3db
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

                Commenta


                • #23
                  Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                  la manopola serve per regolare il segnale che andrebbe al mixer o scheda audio, per dirti con -20db col mesa mark 5 ora posso tenere il master del canale distorto anche a 4 su 10 a 35w ed ho lo stesso volume di quando lo dovevo usare a 1,2 su 10 a 10w in casa, quindi per il mio uso è una bella attenuazione

                  a livello fisico la curva del volume udito raddoppia ( o dimezza ) circa ogni 3db
                  Grazie alex.... Mi sono salvato in corner​​​​​​
                  Lo stavo per prendere ad un ottimo prezzo però a me serve principalmente come attenuatore. Ha ottime features ma che sfrutterei solo in parte. Dal pcinfatti non vorrei proprio passarci.

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                  • #24
                    a te serve più un prodotto come questo allora :
                    https://www.mercatinomusicale.com/mm...id6138519.html
                    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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                    • #25
                      Quoto Alex. Prodotti come il Torpedo Captor, il Suhr Reactive Load e similari sono dedicati principalmente a chi vuole registrarsi.
                      Se l'obiettivo invece è attenuare la potenza di un ampli per tirare un po' le finali, è meglio indirizzarsi più verso un attenuatore.

                      Questo però, probabilmente è un non-problema. Cosa voglio dire?
                      Gli ampli si dividono in 3 categorie.
                      - quelli privi di Master Volume che distorcono solo di finale
                      - quelli con Master Volume e che distorcono sia di pre che di finale
                      - quelli con Master Volume e che distorcono solo di pre

                      alla prima categoria appartengono gli amplificatori vintage tipo Plexi 1959 o certi ampli Fender, alla seconda ampli come la JCM800, alla terza praticamente tutti gli ampli moderni.
                      Ora, a meno che tu abbia a casa un vecchio combo Fender, una JCM800, oppure una Plexi originale che per portarla in distorsione si rischia la sordità permanente (non a caso Angus Young la usa negli stadi...mica in cameretta), avere l'attenuatore non ti porta alcun vantaggio concreto in termini di suono (quello che fa l'attenuatore, lo puoi fare chiudendo il Master Volume). E nemmeno in termini di volume a dire il vero, perché se con l'ampli da solo non puoi andare oltre i 75dB per non disturbare i vicini, arrivare a 75dB con l'attenuatore tra ampli e cassa non cambia nulla. Sempre a 75dB stai suonando.

                      A questo punto, meglio mettere un cono meno sensibile sull'ampli, che non ti risolve il problema dei vicini, ma almeno ti consente di avere una escursione più progressiva del volume. Non ti spara fuori 102dB appena porti il MV a 2 come fanno certi speakers ultraefficienti.
                      Oppure, se a casa hai un ambiente che lo consente, provi a insonorizzare una stanza e li dentro l'unico limite di volume che avrai è quello imposto dai danni permanenti ai tuoi timpani
                      Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

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                      • #26
                        Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                        Quoto Alex. Prodotti come il Torpedo Captor, il Suhr Reactive Load e similari sono dedicati principalmente a chi vuole registrarsi.
                        Se l'obiettivo invece è attenuare la potenza di un ampli per tirare un po' le finali, è meglio indirizzarsi più verso un attenuatore.

                        Questo però, probabilmente è un non-problema. Cosa voglio dire?
                        Gli ampli si dividono in 3 categorie.
                        - quelli privi di Master Volume che distorcono solo di finale
                        - quelli con Master Volume e che distorcono sia di pre che di finale
                        - quelli con Master Volume e che distorcono solo di pre

                        alla prima categoria appartengono gli amplificatori vintage tipo Plexi 1959 o certi ampli Fender, alla seconda ampli come la JCM800, alla terza praticamente tutti gli ampli moderni.
                        Ora, a meno che tu abbia a casa un vecchio combo Fender, una JCM800, oppure una Plexi originale che per portarla in distorsione si rischia la sordità permanente (non a caso Angus Young la usa negli stadi...mica in cameretta), avere l'attenuatore non ti porta alcun vantaggio concreto in termini di suono (quello che fa l'attenuatore, lo puoi fare chiudendo il Master Volume). E nemmeno in termini di volume a dire il vero, perché se con l'ampli da solo non puoi andare oltre i 75dB per non disturbare i vicini, arrivare a 75dB con l'attenuatore tra ampli e cassa non cambia nulla. Sempre a 75dB stai suonando.

                        A questo punto, meglio mettere un cono meno sensibile sull'ampli, che non ti risolve il problema dei vicini, ma almeno ti consente di avere una escursione più progressiva del volume. Non ti spara fuori 102dB appena porti il MV a 2 come fanno certi speakers ultraefficienti.
                        Oppure, se a casa hai un ambiente che lo consente, provi a insonorizzare una stanza e li dentro l'unico limite di volume che avrai è quello imposto dai danni permanenti ai tuoi timpani
                        È un monocanale, il littlegiant della crate.
                        Appartiene alla prima categoria, quindi per avere il distorto devo per forza tirarlo tutto.
                        Il problema è che comunque è molto potente per un condominio.
                        Con il blackstar, infatti nella 3 categoria che hai elencato, non avevo questi problemi​​​​​​.
                        Giocando con il volume il suono cambia parecchio e il suono che mi piace viene fuori sopra la metà.

                        ​​​​​​
                        ​​​​​​

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                        • #27
                          Beh allora se è una monocanale, l'attenuatore torna ad avere senso.

                          Ma della Little Giant ne avevi parlato qui? Mi pare che avevi chiesto aiuto in un topic.
                          Come ti sembra? Che suono ci si tirano fuori? Dal look e dal fatto che è monocanale, immagino non sia un ampli higain
                          Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

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                          • #28
                            Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                            Beh allora se è una monocanale, l'attenuatore torna ad avere senso.

                            Ma della Little Giant ne avevi parlato qui? Mi pare che avevi chiesto aiuto in un topic.
                            Come ti sembra? Che suono ci si tirano fuori? Dal look e dal fatto che è monocanale, immagino non sia un ampli higain
                            Mi sto trovando benissimo.
                            Ha un suono tipico british e da il meglio con i crunch..
                            Ha un'ottima dinamica e da quando l ho preso gestisco tutto con il volume e tono.
                            Ha un bel volume per i 5w infatti se vuoi. Il crunch per la casa è altino
                            I pedali overdrive mi oiacciono con. Il. volume dell'amp. Sotto la meta, perche quando inizia a saturate le caratteristiche del ledale si perdono.
                            ​​Calcolando che è. Un ampli da studio che costa quanto un ts9 devo dire che è un affare.

                            Commenta


                            • #29
                              Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                              a te serve più un prodotto come questo allora :
                              https://www.mercatinomusicale.com/mm...id6138519.html
                              Mi sa che prenderò proprio quello.
                              Devo ordinare anche due cavi di potenza e quelli che trovo con disponibilità immediata da strumenti. Net sono questi :
                              https://www.strumentimusicali.net/pr...ball-6072.html

                              ​​​​Da 2 metri

                              Oppure quelli classici della boss

                              Ed un adattatore femmina/ femmina.

                              Un cavo andrebb dalla testata al bugera ps1, l'altro dal ps1 alla cassa collegato tramite l'adattatore.

                              Gli ernie ball sono buoni?
                              Ha anchebi i quicklock

                              Commenta


                              • #30
                                Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                                a te serve più un prodotto come questo allora :
                                https://www.mercatinomusicale.com/mm...id6138519.html
                                Arrivato da un paio di giorni..
                                Il suono attenuato dell'ampli no è proprio lo stesso (come d'altronde mi aspettavao), sia perché manca la cassa che lavora a pieno e la sus botta, sia perche c'è un taglio sugli altri. Il suono è come se si chiudesse e diventa leggermente più impastato. Sembra anche che Perda gli armonici e saturare un po' prima. Il suono e il tocco dell'ampli "oroginale" tutto sommato ci stanno.
                                Comunque lo trovo un prodotto molto utile visto che rieaco a suonare di a mezzanotte col volume a palla e un fuzzface al max, sfruttando l'ampli proprio ad un volume ideale anche se con i compromessi visti sopra.
                                Il torpedo dovrebbe essere migliore, perché riesce ad aggiorare il problema del cono con la simulazione ed è reattivo, però l'idea di dover passare per il pc ogni volta prpprio non mi andava giù.
                                Magari si potrebbe abbianre un cab o ptenderw direttamente l'x ma per adesso mi sta bene il bugera ps1
                                ​​​

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