728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pedale volume per controllare la quantità di gain?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pedale volume per controllare la quantità di gain?

Ciao a tutti....
    Mi sono iscritto solo ieri....Dovrei prendere un pedale volume da mettere prima del distorsore per controllare il gain e non il volume...mi serve per fare solo ed esclusivamente questo...aumentare gradualmente la distorsione....
    ho gia provato con l' ernie ball 40 anniversario ma non sono riuscito...funziona solo come volume....??ci vuole un pedale particolare per questo scopo?
    Vi ringrazio anticipatamente

Ciao a tutti....
    Mi sono iscritto solo ieri....Dovrei prendere un pedale volume da mettere prima del distorsore per controllare il gain e non il volume...mi serve per fare solo ed esclusivamente questo...aumentare gradualmente la distorsione....
    ho gia provato con l' ernie ball 40 anniversario ma non sono riuscito...funziona solo come volume....??ci vuole un pedale particolare per questo scopo?
    Vi ringrazio anticipatamente

Commenta

• VSmolsky
      VSmolsky ha commentato
      Modifica di un commento
      Non esiste nulla del genere in commercio, almeno nel mondo analogico.
      In digitale, se la macchina lo permette, puoi variare il gain del tuo amplificatore/overdrive/distorsore virtuale mediante un pedale di espressione.
      Ma solo in digitale.
      Se hai il classico distorsore a pedale Boss, Electroharmonix, MXR o similare, non esiste pedale volume o di espressione che possa cambiare in tempo reale il gain del distorsore, perchè il pedale non lo prevede. Se no che razza di analogico è?
      E' per questo che alcuni tengono 2 overdrive o 2 distorsori identici, uno settato col gain basso e uno col gain alto.

Per fare quello che dici tu, ti servirebbe un pedale del genere
      https://www.boss.info/it/products/od-200/

Accurato Controllo In Tempo Reale
      Il controllo esterno di quasi tutti i parametri è possibile usando interruttori a pedale o un pedale di espressione,
      ma questo è interamente digitale.

Ciao! Ho modificato il titolo, in questo modo dovresti ricevere aiuto

Edit: ho anche unito i topic doppi, ma il sistema ha pensato bene di convertire il post di VSmolsky in commento... giuro che butto tutto
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      ma il sistema ha pensato bene di convertire il post di VSmolsky in commento... giuro che butto tutto
      Magari ti decidessi...

Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

Magari ti decidessi...
        Se bastasse essere decisi saremmo altrove da tempo
        Ma il nuovo anno porterà novità
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

per fare quello dovresti smontare il distorsore ed al posto del potenziometro del gain collegare il pedale da espressione ( a parità di ohm del potenziometro ) ovviamente dissaldando il potenziomentro del pedale e saldando un cavo che va a collegarsi al pedale d'espressione, questo è l'unico modo, se no ti compri un distorsore " dual " così setti un lato con la distorsione leggera ed un altro con una pesante, se no con un overdrive messo davanti e settando il distorsore al livello " leggero " per boostare ed incattivire il suono
          Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Un potenziometro e' analogico ;)
            ...ma pigliati un vecchio zoom g1xon anche solo per far quello, costa 50e nuovo e usato te lo tirano dietro.

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              per fare quello dovresti smontare il distorsore ed al posto del potenziometro del gain collegare il pedale da espressione ( a parità di ohm del potenziometro ) ovviamente dissaldando il potenziometro del pedale e saldando un cavo che va a collegarsi al pedale d'espressione,
              Posto che fare un pedale di espressione con un parte basculante attaccata a un pot e' molto semplice, io lascierei il pot originale e metterei in serie quello del pedale cosi' puoi avere un registro per il minimo.

Ancora meglio metterci un'arduino nano da 1 euro cosi' puoi metterci un bel LED TAMARRO, qualche regolazione e magari una modulazione

Ma sai che e' un'idea figa: magari mi metto a farne uno da usare con i sintetizzatori: hanno tutti i controlli con CV (voltage control) e un'arduino gira giusto a 5v
              Si potrebbe fare un ingranaggio semplice con una stampante 3d per aumentare l'escursione del movimento, usare un pezzo di legno per il piano del pedale.

Commenta

Grazie a tutti per il supporto!ed i consigli..
                io ho gia un dual distortion....per passare da una distorsione leggera ad una piu pesante....anzi... ho pure un terzo distorsore...in modo da avere tre fasi di distorsione....leggera/media/heavy...e mi va benissimo cosi!
                ma ci sono alcuni pezzi in cui vorrei riuscire a fare questa cosa in maniera dinamica/graduale ma soprattutto naturale
                File allegati

Commenta

allora l'unica è modificare il pedale.. o prendere un accrocchio di multieffetto digitale da pochi euro da usare solo per quello scopo dove in alcuni prodotti è possibile associare il pedale di espressione al gain del distorto

Commenta

Citazione da Ste82 Visualizza il messaggio
                    Grazie a tutti per il supporto!ed i consigli..
                    io ho gia un dual distortion....per passare da una distorsione leggera ad una piu pesante....anzi... ho pure un terzo distorsore...in modo da avere tre fasi di distorsione....leggera/media/heavy...e mi va benissimo cosi!
                    ma ci sono alcuni pezzi in cui vorrei riuscire a fare questa cosa in maniera dinamica/graduale ma soprattutto naturale
                    Se proprio muori dalla voglia di fare questo giochino, ripeto, la cosa più semplice è prendere un distorsore o un overdrive 100% digitale come il citato Boss OD-200 e metterci un pedale di espressione sull'ingresso EXP.
                    Avendo 1 overdrive e 2 distorsori, io ne farei tranquillamente a meno, ma se tu non ci dormi la notte....¯\_(ツ)_/¯

A meno che mandi all'aria tutta la board, e ti prendi una pedaliera interamente digitale tipo Boss GT1000 e ci colleghi sempre il tuo bel pedalino di espressione sulla porta apposita.

Poi se vuoi provare a fare McGyver e dissezionare i tuoi pedali, fai pure... Io non mi assumo alcuna responsabilità

Una curiosità: come suona il Digitech TL2 col gain a ore 9?! Perchè mi sembra un pedale da gain a manetta...usarlo con drive così leggero, quasi fosse un overdrive, non so quanto renda...
                    Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Bo...vedrò cosa fare..sicuro non farò come Mcgyver?
                      il digitech è settato a ore 9 per puro caso...in settimana ho cambiato un paio di cavi per ottimizzare gli spazi e magari ho mosso qualcosa per sbaglio...come dici tu; a ore 9 non avrebbe senso....infatti questo pedale è quello che uso per le parti piu heavy?

Commenta

Forse questo potrebbe andare bene per il mio scopo....ma non credo per la quantità di gain....
                        qualcuno ha avuto modo di testarlo?
                        https://youtu.be/jwopPpyZxoo

Commenta

Citazione da Ste82 Visualizza il messaggio
                          Forse questo potrebbe andare bene per il mio scopo....ma non credo per la quantità di gain....
                          qualcuno ha avuto modo di testarlo?
                          https://youtu.be/jwopPpyZxoo
                          A esser sincero, prima di proporti l'OD200 della Boss, mi erano venuti in mente dei pedali che hanno la forma di un classico pedale volume, ma che in realtà sono overdrive o distorsori o modulazioni che gestisci alzando e abbassando il pedale.
                          Mi sembrava di ricordare che Fulltone facesse qualcosa in tal senso, ma pur cercando non ho trovato nulla.

Commenta

la morley mi pare lo facesse tempo fa..

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi