728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentatore

Ciao amici,
    vi chiedo un consiglio ed un aiuto per quanto riguarda la questione alimentatore.
    In questo delirante periodo di rinnovamento del Rig ho trovato a chi vendere il mio Power Plant Junior, per cui devo prendere un altro alimentatore (altrimenti chi li manda i nuovi pedali ) e vi volevo chiedere qualche consiglio in merito, su modelli, marche e cose così.
    Mi piacerebbe un prodotto italiano, per cui ho adocchiato i prodotti Vinteck e Costalab e soprattutto il The Four della Vinteck mi ispira, avendo conosciuto i ragazzi della dita in fiera a Milano me ne hanno parlato e sembra fare al caso mio.

http://www.vinteck.com/p12-alimentat...-the-four.html

Anche questo MPE Audio sembra un ottimo prodotto:
    https://www.mpeaudio.it/feedfx-line/...x-diamond.html

Ora però mi sorge un dubbio: il Vinteck ha 4 gruppi isolati, le uscite dovrebbero essere stabilizzate tra di loro, mentre il FedFx Diamond ha 10 uscite tutte isolate tra di loro, la differenza qual è? Se collego ad esempio 3 pedali alle 3 uscite di un gruppo mi fanno più interferenza rispetto a 3 pedali collegati a 3 uscite separate? Mi piacerebbe un chiarimento in tal senso, ho visto che molti alimentatori sono fatti a gruppi di uscite, mentre solo alcuni ad uscite singole dichiaratamente separate (ad esempio il Vodoo Lab).
    Provo a evocare il buonVigilius per vedere se ne sa più di noi comuni mortali su questo aspetto
    Art Of Motion, musica in movimento.
    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Ciao,
    innanzitutto il FeedFx non ha tutte le uscite isolate galvanicamente ma 4 gruppi isolati da 2 uscite ciascuno (dall'uscita 1 alla 8) più una 12v e una 18v che sono isolate galvanicamente, attenzione a non confondere con il discorso filtrazione (previene i rumori di fondo, massa etc.) e stabilizzazione (previene gli sbalzi di tensione).
    A livello di interferenze o rumori di massa non necessariamente un alimentatore ad uscite isolate galvanicamente è perfettamente silenzioso, dipende dalla costruzione, dal trafo, da diverse cose, in linea di massima comunque sono silenziosi, come possono esserlo molti con uscite isolate a gruppi, le differenze le percepisci quando vuoi raddoppiare il voltaggio, raddoppiare l'amperaggio o invertire la polarità (scrivo i 3 casi più comuni), in uno di questi 3 casi devi utilizzare una sola uscita per ogni gruppo se non vuoi avere problemi di interferenze, sbalzi di tensione o altre cose poco piacevoli. Ad esempio sul FeedFx se vuoi alimentare un pedale a 18v in sostanza impieghi quattro uscite, 2 per raddoppiare il voltaggio, le altre 2 meglio non utilizzarle, con un alimentatore ad uscite isolate galvanicamente invece ne bastano due.
    Io uso il Cioks Dc-10 da una vita, credo dal 2009 o 2010, mai pensato di cambiarlo, mai dato mezzo problema, alimentato sempre pedaliere grandi con qualsiasi cosa dentro, è piccolo e basso (entra anche sotto le Pedaltrain più piccole, ha una comoda e solida piastra per agganciarlo sotto la board, è versatilissimo, non posso che parlarne bene, mai perso un colpo. Per pedaliere più piccole basta pure il Dc-5 o il Dc-8!
    "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

Su MPE ti posso dare un riscontro diretto sul Micro FeedFX che ho possiedo da più di 1 anno e va una bomba.
      Questa che hai postato dovrebbe essere la versione evoluta, visto che il mio ha solo l'uscita nr.1 isolata e sono tutte a 9V. Qui vedo anche la 12 e la 18V, che il giorno che ti venisse il pallino di un delay, di un vibe o un flanger particolare come è venuto a me, ti tornano utili.
      Comunque non mi sembra abbia tutte le 9V isolate tra loro, in realtà sono isolate a blocchi
      1-2
      3-4
      5-6
      7-8

Ma a meno di aver pedalini con polarità invertita, tonebender vintage e altra roba rognosissima da alimentare, non credo che ti serva realmente un alimentatore con 10 uscite tutte isolate.

Hai dato un'occhiata invece all'HB Iso-2 Pro? Pare abbia tutte le uscite realmente isolate, a sentire i test è silenziosissimo e costa una inezia da Thomann.
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

cioks senza ombra di dubbio
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Sauron Visualizza il messaggio
          Ciao,
          innanzitutto il FeedFx non ha tutte le uscite isolate galvanicamente ma 4 gruppi isolati da 2 uscite ciascuno (dall'uscita 1 alla 8) più una 12v e una 18v che sono isolate galvanicamente, attenzione a non confondere con il discorso filtrazione (previene i rumori di fondo, massa etc.) e stabilizzazione (previene gli sbalzi di tensione).
          A livello di interferenze o rumori di massa non necessariamente un alimentatore ad uscite isolate galvanicamente è perfettamente silenzioso, dipende dalla costruzione, dal trafo, da diverse cose, in linea di massima comunque sono silenziosi, come possono esserlo molti con uscite isolate a gruppi, le differenze le percepisci quando vuoi raddoppiare il voltaggio, raddoppiare l'amperaggio o invertire la polarità (scrivo i 3 casi più comuni), in uno di questi 3 casi devi utilizzare una sola uscita per ogni gruppo se non vuoi avere problemi di interferenze, sbalzi di tensione o altre cose poco piacevoli. Ad esempio sul FeedFx se vuoi alimentare un pedale a 18v in sostanza impieghi quattro uscite, 2 per raddoppiare il voltaggio, le altre 2 meglio non utilizzarle, con un alimentatore ad uscite isolate galvanicamente invece ne bastano due.
          Io uso il Cioks Dc-10 da una vita, credo dal 2009 o 2010, mai pensato di cambiarlo, mai dato mezzo problema, alimentato sempre pedaliere grandi con qualsiasi cosa dentro, è piccolo e basso (entra anche sotto le Pedaltrain più piccole, ha una comoda e solida piastra per agganciarlo sotto la board, è versatilissimo, non posso che parlarne bene, mai perso un colpo. Per pedaliere più piccole basta pure il Dc-5 o il Dc-8!
          Ciao caro, ti ringrazio della risposta, anche se non ho capito come mai per un pedale a 18V useresti 4 uscite quando c’è quella dedicata proprio per quel voltaggio
          Forse intendi che, volendo usare quelle a 9V, due ti partono per il voltaggio e due meglio non usarle per questione di interferenze, giusto?
          Comunque, se io nel Loop Fx ho Flanger e Delay (che consuma 200 mA), posso metterli nelle uscite dello stesso gruppo o siccome il Delay richiede più corrente meglio metterlo da solo? Sono ambedue a 9V, domanda rivolta anche a VSmolsky ovviamente, posto che circuito diretto e loop effetti vadano alimentati su gruppi diversi

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
          Su MPE ti posso dare un riscontro diretto sul Micro FeedFX che ho possiedo da più di 1 anno e va una bomba.
          Questa che hai postato dovrebbe essere la versione evoluta, visto che il mio ha solo l'uscita nr.1 isolata e sono tutte a 9V. Qui vedo anche la 12 e la 18V, che il giorno che ti venisse il pallino di un delay, di un vibe o un flanger particolare come è venuto a me, ti tornano utili.
          Comunque non mi sembra abbia tutte le 9V isolate tra loro, in realtà sono isolate a blocchi
          1-2
          3-4
          5-6
          7-8

Ma a meno di aver pedalini con polarità invertita, tonebender vintage e altra roba rognosissima da alimentare, non credo che ti serva realmente un alimentatore con 10 uscite tutte isolate.

Hai dato un'occhiata invece all'HB Iso-2 Pro? Pare abbia tutte le uscite realmente isolate, a sentire i test è silenziosissimo e costa una inezia da Thomann.
          Beh è il killer degli alimentatori quell’Harley Benton, anche se io cercavo qualcosa di più Pro, beninteso di essere cosciente di spendere di più per un prodotto che poi alla fine per me è pure troppo
          Secondo te come dimensioni come siamo messi? Perché a quel punto anche quelle diventano un Bias, se volessi per esempio prendere questa pedalboard
          https://www.thomann.de/it/harley_ben...aceship_40.htm
          secondo te mi ci entrerebbe sotto l’alimentatore?
          Ed eventualmente tale pedalboard entrerebbe in borsa da “alzata” sui piedini, inclinata cioè? In modo tale da lasciare l’alimentatore perennemente agganciato sotto

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio

Ciao caro, ti ringrazio della risposta, anche se non ho capito come mai per un pedale a 18V useresti 4 uscite quando c’è quella dedicata proprio per quel voltaggio
            Forse intendi che, volendo usare quelle a 9V, due ti partono per il voltaggio e due meglio non usarle per questione di interferenze, giusto?
            Comunque, se io nel Loop Fx ho Flanger e Delay (che consuma 200 mA), posso metterli nelle uscite dello stesso gruppo o siccome il Delay richiede più corrente meglio metterlo da solo? Sono ambedue a 9V, domanda rivolta anche a VSmolsky ovviamente, posto che circuito diretto e loop effetti vadano alimentati su gruppi diversi
            C'hai ragione scusa, mi sfuggiva che avesse l'uscita da 18v, comunque sì, hai capito il senso.
            Puoi metterle insieme, il massimo amperaggio erogabile da quel gruppo è di 500 mA, che un pedale consumi molto più dell'altro non fa differenza!

"The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

Eccomi: consiglio?
              Non risparmiare sull'alimentatore, la mia esperienza è stata con due T-Rex che alla fine non mi hanno soddisfatto.
              Ora ho un CIOKS che è una garanzia assoluta al punto che ho preso un altro alimentatore, Gurus Power Interface 3000, che è più piccolo e sufficiente per le mie esigenze, ma per la pigrizia di dover ricablare il tutto sto andando avanti con il Cioks ormai da... 5 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!
              "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Io ho comprato questo: https://www.thomann.de/it/harley_ben..._iso_2_pro.htm
                è l'HB powerplant iso 2 Pro e lo uso da Febbraio, devo dire che per averlo pagato 69€ è una bomba, a livello estetico è bello a vedersi ed è molto piccolo e compatto, poco più grande di un pedalino MXR style, ce l'ho montato sotto la pedalboard con i piedini alzati e entra tranquillamente dentro la borsa, lasciandolo perennemente montato.
                Ha tutte le uscite isolate separatamente, ho anche chiesto al servizio clienti di Thomann e me l'hanno confermato, è molto silenzioso ed ha 6 uscite da 9V da 300mA e 2 uscite da 500mA che puoi utilizzare a 9V-12V o 18V.
                Io personalmente ci alimento 9 pedali e mi ci trovo molto bene.
                Prova a dargli un'occhiata

Commenta

Citazione da Federico Marini Visualizza il messaggio
                  Io ho comprato questo: https://www.thomann.de/it/harley_ben..._iso_2_pro.htm
                  è l'HB powerplant iso 2 Pro e lo uso da Febbraio, devo dire che per averlo pagato 69€ è una bomba, a livello estetico è bello a vedersi ed è molto piccolo e compatto, poco più grande di un pedalino MXR style, ce l'ho montato sotto la pedalboard con i piedini alzati e entra tranquillamente dentro la borsa, lasciandolo perennemente montato.
                  Ha tutte le uscite isolate separatamente, ho anche chiesto al servizio clienti di Thomann e me l'hanno confermato, è molto silenzioso ed ha 6 uscite da 9V da 300mA e 2 uscite da 500mA che puoi utilizzare a 9V-12V o 18V.
                  Io personalmente ci alimento 9 pedali e mi ci trovo molto bene.
                  Prova a dargli un'occhiata
                  Ma che te possino Come detto questo coso è super allettante, ma sto cercando un altro tipo di prodotto in questo momento, magari sbaglio eh.

Citazione da Sauron Visualizza il messaggio

C'hai ragione scusa, mi sfuggiva che avesse l'uscita da 18v, comunque sì, hai capito il senso.
                  Puoi metterle insieme, il massimo amperaggio erogabile da quel gruppo è di 500 mA, che un pedale consumi molto più dell'altro non fa differenza!
                  Citazione da Vigilius Visualizza il messaggio
                  Eccomi: consiglio?
                  Non risparmiare sull'alimentatore, la mia esperienza è stata con due T-Rex che alla fine non mi hanno soddisfatto.
                  Ora ho un CIOKS che è una garanzia assoluta al punto che ho preso un altro alimentatore, Gurus Power Interface 3000, che è più piccolo e sufficiente per le mie esigenze, ma per la pigrizia di dover ricablare il tutto sto andando avanti con il Cioks ormai da... 5 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  Grandi
                  Tra questi 3 quale scegliereste molto onestamente?

http://www.costalab.com/it/shop/product/power-factory

https://www.musicworks.it/mw/VINTECK...PPLY-sku-13851

https://www.mpeaudio.it/feedfx-line/...x-diamond.html

Commenta

Ma dove vi andare a impelagare, ragazzi...alimentatori, pedaliere, cavi dappertutto, necessità di ricablare appena entra un pedale nuovo...la soluzione a tutti questi problemi è semplicissima e ha la forma di un tostapane

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tostapane-750w-c-timer-7-temp.jpg 
Visite: 47 
Dimensione: 64.4 KB 
ID: 2173164

Citazione da Vigilius

Commenta

Oggi mi sono fatto un po' di cultura sugli alimentatori ed ho capito che non è sempre necessario avere le uscite isolate, mentre è molto importante che stiano in gruppi isolati diversi pedali in front e pedali in S/R, cosí come dovrebbero stare in gruppi isolati pedali digitaloni come il mio Nemesis Delay ed anche gli accordatori tipo TC Polytune.
                      Che voi sappiate, reverberi, Pog, Wha, looper devono stare isolati o possono condividere un gruppo con altri pedali?
                      Ed eventualmente come faccio a saperlo prima dell'acquisto?

Commenta

Aggiorno il topic per dire che ho scelto il Vinteck The Nine, già arrivato a casa e provato

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9E03C1A9-0BA7-455C-8588-507CF74A2F30.jpeg 
Visite: 37 
Dimensione: 1.84 MB 
ID: 2173360

È una bella fetta di alimentatore, ma almeno così non avrò problemi in futuro se mi volessi sbizzarrire sui pedalini

Commenta

Commenta

Con quello puoi alimentare pure un impianto luci da discoteca. Complimenti per l'acquisto!

Curiosità: la 18V a cosa è collegata? Sei entrato anche tu nel tunnel dei pedali vintage con alimentazioni a voltaggio maggiorato e polarità invertita?
                            Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                              Con quello puoi alimentare pure un impianto luci da discoteca. Complimenti per l'acquisto!

Curiosità: la 18V a cosa è collegata? Sei entrato anche tu nel tunnel dei pedali vintage con alimentazioni a voltaggio maggiorato e polarità invertita?
                              In realtà quel collegamento è sbagliato
                              Non è a polarità invertita, è a polarità nornale a 18V, ci ho collegato il Nemesis Delay per sbaglio: in teoria lavora a 9V, in pratica a 18V non fa nessuna differenza rispetto alla tensione scritta sul manuale del pedale

L'alimentatore è molto solido, dà tante opportunità e mi permette di sentirmi libero in fase di valutazione di altri pedali, fermo restando che comunque la mia idea di pedaliera rimane sul minimal.
                              L'unico svantaggio è che è lungo 28 cm e pesa 1.1 Kg, senza contare cavi, cavetti e scatola, ma questo l'avevo messo in conto.
                              Ora non resta che capire la differenza tra i cavetti di collegamento a 2.5 e 2.1 mm, a me sembrano tutti uguali

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90