728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eko Nashville 15 - potenziometro del volume molto sensibile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eko Nashville 15 - potenziometro del volume molto sensibile

Ciao a tutti, chi di voi possiede questo ampli o comunque l’ha provato ha notato che il potenziometro del volume del canale clean è molto sensibile? Sembra abbia pochissime gradazioni nel range dei volumi bassi, attacca subito con volumi alti anche con la manopola del potenziometro quasi tutta giù rendendo impossibile suonare a volumi bassi.
    È un problema che ha solo il mio? Può essere sistemato?

Leggendo alcune problematiche simili qui sul forum, potrebbe essere il potenziometro da pulire, però nel mio caso non emette ronzii quando lo regolo.
    Così però l’ampli è molto difficile da gestire, voi cosa ne pensate?

Commenta

Ciao,
      sto cercando se tra le mie conoscenze c'è qualcuno che ce l'ha e può intervenire
      Nel frattempo mi permetto di chiamare in causa vbamp, che sulla materia è ferratissimo ​​​​​​​
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
        Ciao,
        sto cercando se tra le mie conoscenze c'è qualcuno che ce l'ha e può intervenire
        Nel frattempo mi permetto di chiamare in causa vbamp, che sulla materia è ferratissimo
        Ti ringrazio

Commenta

Ciao a tutti!
          ho anch'io un Nashville e lo uso in casa per studiare, concordo che il volume "attacca" da subito però mi sembra comunque gestibile (Vivo in appartamento) e per il momento non ho avuto particolari problemi.
          Nel caso tu non sia convinto ti conviene interpellare un tecnico ed eventualmente alzare il range di volume dal minimo (Credo sia fattibile)
          Ciao, a presto

Commenta

Citazione da Alessandro Teruzzi Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            ho anch'io un Nashville e lo uso in casa per studiare, concordo che il volume "attacca" da subito però mi sembra comunque gestibile (Vivo in appartamento) e per il momento non ho avuto particolari problemi.
            Nel caso tu non sia convinto ti conviene interpellare un tecnico ed eventualmente alzare il range di volume dal minimo (Credo sia fattibile)
            Ciao, a presto
            Ciao credo di aver visto qualche tuo video su youtube, mi piace il tuo sound e il tuo stile.. complimenti. Con il mio Nashville non riesco neanche a mettere il potenziometro del volume alla seconda tacchetta, il suono è già altissimo. Può essere che abbia un difetto di fabbrica?

Commenta

ciao
              da quello che scrive Alessandro Teruzzi sembrerebbe che il pot del volume sia di tipo lineare anzichè logaritmico. IL fenomeno è tipico, subito il volume alto anche quando il pot è verso il minimo, poi nessuna grande variazione man mano che si alza.
              E' un errore di progettazione in cui è incappata anche fender sui frontman.
              Nel caso di Giango però direi che potrebbe essere anche il pot difettoso, oltre al fatto che sia lineare, oppure qualche saldatura fredda/ falso contatto. Il difetto denunciato qui mi sembra esasperato........ ok che ci possa essere un lineare, ma su un 15W che urla incontenibile in appartamento senza che si possa regolare un volume accettabile.....
              Se è in garanzia portalo indietro. Altrimenti da un tecnico....
              Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Citazione da vbamp Visualizza il messaggio
                ciao
                da quello che scrive Alessandro Teruzzi sembrerebbe che il pot del volume sia di tipo lineare anzichè logaritmico. IL fenomeno è tipico, subito il volume alto anche quando il pot è verso il minimo, poi nessuna grande variazione man mano che si alza.
                Ciao, grazie per l’intervento, questo che dici è più o meno quello che succede a me

Citazione da vbamp Visualizza il messaggio
                E' un errore di progettazione in cui è incappata anche fender sui frontman.
                Nel caso di Giango però direi che potrebbe essere anche il pot difettoso, oltre al fatto che sia lineare, oppure qualche saldatura fredda/ falso contatto. Il difetto denunciato qui mi sembra esasperato........ ok che ci possa essere un lineare, ma su un 15W che urla incontenibile in appartamento senza che si possa regolare un volume accettabile.....
                Se è in garanzia portalo indietro. Altrimenti da un tecnico....
                È una lavorazione difficile, servono tecnici specializzati o è alla portata di un tecnico che sa sostituire pick up e potenziometri della chitarra?

Commenta

se sa anche riparare amplificatori un potenziometro te lo può cambiare. Non sempre chi mette le mani sulle chitarre è in grado di sistemare e diagnosticare su un amplificatore, dipende.....
                  Spesso però si appoggiano a laboratori di riparazione.
                  Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Citazione da Giango Visualizza il messaggio
                    Ciao, grazie per l’intervento, questo che dici è più o meno quello che succede a me

È una lavorazione difficile, servono tecnici specializzati o è alla portata di un tecnico che sa sostituire pick up e potenziometri della chitarra?
                    Sono tre saldature manco piccole, basta che sappia leggere da quanti Ohm deve prendere il pot...

Commenta

Grazie a tutti, sto vedendo di trovare qualcuno che può risolvere il problema o comunque dargli un occhiata. Vi terrò aggiornati

Commenta

Ho fatto un po’ di chiamate ma ancora non trovo nessuno, nel frattempo mi sono documentato e, senza ancora aprire e smontare il potenziometro, pare che il pot del volume del mio ampli dovrebbe essere lineare come diceva su vbamp, quindi dovrei sostituirlo con un logaritmico
                        Citazione da andream Visualizza il messaggio

Sono tre saldature manco piccole, basta che sappia leggere da quanti Ohm deve prendere il pot...
                        In assoluto per il volume degli ampli i pot non sono da 100 kOhm?

Commenta

Citazione da Giango Visualizza il messaggio

In assoluto per il volume degli ampli i pot non sono da 100 kOhm?
                          no, dipende dal progetto, possono essere da 5,10,22,25,47,50,100,220,250,470,500 Kohm o 1 Mohm

Commenta

Il problema che ho io può dipendere anche dal valore dei kohm troppo alto o troppo basso?

Commenta

no

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340