728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Overdrive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
    Andando a toccare con mano ti sei tolto un po' di dubbi.
    In genere, il colore blu dei pedali è associato al blues e a suoni molto scarichi, mentre il rosso e il giallo a qualcosa di più incacchiato e brutale.
    Il JHS AT+ lo sapevo che era meraviglioso e mi piacerebbe averlo, ma visto che i miei futuri orizzonti musicali avranno probabilmente la forma di un tostapane, è inutile mettermi in casa un distorsore buticc!

Se ti piacciono lo Zendrive e il The Dude, puoi valutare il Caline Pure Sky, 30€ spediz gratuita da Amazon. Te lo suoni, e male che vada fai il reso gratuito entro 30 giorni e poi ti vai a prendere il tuo pedale preferito al negozietto.
    Tra l'altro la politica dei resi è cambiata, non devi più andare alla posta a spedire: arriva SDA a casa tua per il ritiro.
    In fondo, Zendrive, The Dude, Jan Ray, Timmy, Pure Sky e compagnia cantante, sono tutti della stessa pasta perchè cercano di emulare le testate Dumble.

Anche questo è molto bello a sentirlo e lo stavo valutando prima del Pure Sky, ma è difficile da trovare in Italia.

Comunque sui suoni Zendrive/Dumble potremmo interpellare (o meglio, evocare ) l'Oscuro Signore Sauron perchè mi pare abbia avuto qualcosa...se non ricordo male il Timmy e qualche altro pedale.
    Con tutto il rispetto non mi interessano i pedali da 30€, possono suonare bene quanto vogliono su YouTube ma dal vivo qualche compromesso te lo fanno sentire sicuramente e a questo giro non ho voglia di compromessi
    Vedendo dei confronti tra Zendrive e The Dude si conferma quello che ho sentito alla prova pratica, il secondo è estremamente simile ma con un po’ più di gain e rotondità a parità di settaggi, inoltre funziona meglio da clean boost per via della circuitazione del parametro Ratio (che sarebbe il Gain sullo Zendrive ma funziona diversamente): fino a ore 12 il circuito si comporta prevalentemente da boost di volume, dopo ore 12 si comporta da gain boost vero e proprio. Da quello che ho capito infatti, questo knob gestisce il rapporto, quindi la Ratio, tra quanto alzare il volume e quanto il gain, con il primo che prevale fino a metà corsa e il secondo da metà corsa in poi.

Qui la prova A/B (più o meno, non usa proprio gli stessi settaggi)

Molto bello anche il Dover Drive, mio vecchio pallino. Pasta diversa, lo so, però mi piace assai. Qualcuno sa come mai, rispetto allo Zendrive, praticamente la metà da usato?
    Art Of Motion, musica in movimento.
    https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Ciao, ho letto rapidamente la discussione e forse potrei darti qualche mio parere.
      Da un pò di tempo costruisco cloni di pedali che mi interessano, in modo da non dover vendere organi per pagare i vari effetti ed ho realizzato un JHS AT (non il plus) ed il pedale è eccezionale, davvero cattivo anche giocando con lo switch che dovrebbe aumentare o diminuire i watt, non credo sia adatto per le ritmiche ma più per soli.
      Ho realizzato anche un Jan Ray ed è un buon pedale, forse potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti prendere un clone o un DIY, perché il prezzo è alto.
      Il Dover Drive invece ho l'originale Hermida, e lo uso praticamente sia come Boost che come OD puro, molto caldo e versatile, a parer mio, e credo che con più o meno 150€ lo si trovi usato, io lo pagai 130 spedito su Ebay, ma non avendo due canali, dovresti averne due in pedaliera se vuoi ritmiche e soli senza dover smanettare con il pedale.
      Io ti consiglierei anche un PowerBoost (altro pedale che ho realizzato) o un suo clone (ce ne sono tanti), settato nel modo giusto potrai avere un OD low gain fino a quasi un Fuzz giocando solamente con la manopola del volume della chitarra.
      Spero di esserti stato almeno un minimo utile.

Commenta

Citazione da _cosimo_ Visualizza il messaggio
        Molto bello anche il Dover Drive, mio vecchio pallino. Pasta diversa, lo so, però mi piace assai. Qualcuno sa come mai, rispetto allo Zendrive, praticamente la metà da usato?
        Lo Zendrive è un originale coperto da un'aura mistica, e quindi se lo fanno pagare bene. 190-200€ usato. Con la versione 2 si entra in un universo parallelo, quello dei 400-500€, a cui hanno accesso pochi eletti.
        Il Dover Drive invece è un onesto clone ispirato a un originale (il Tube Driver).
        E' tutta lì la differenza. Anche il Tube Driver se lo fanno ben pagare, ma perchè è l'originale appunto.

Comunque, come hai ben detto, sono due robe totalmente diverse e avrei seriamente difficoltà a paragonare o trovare un vincitore tra due pedali così diversi: arrabbiato e marshalloso il Dover Driver, educato e medioso lo Zendrive (come tutti i Dumble-pedals).
        Diciamo che son due pedali che meriterebbero entrambi un posto in pedaliera, specie se non fai metal a nastro con accordature droppate e sei orientato su suoni classici.
        Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Cosimo, visto che all'inizio parlavi di pedali 2 in 1, ecco a te.
          Se non fai caso al parrucchino di Joshua, è un video godibile e che dà spunti interessanti.
          Il FoxCatcher e il Broadcast ad esempio non sono malaccio...

Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Citazione da Federico Marini Visualizza il messaggio
            Ciao, ho letto rapidamente la discussione e forse potrei darti qualche mio parere.
            Da un pò di tempo costruisco cloni di pedali che mi interessano, in modo da non dover vendere organi per pagare i vari effetti ed ho realizzato un JHS AT (non il plus) ed il pedale è eccezionale, davvero cattivo anche giocando con lo switch che dovrebbe aumentare o diminuire i watt, non credo sia adatto per le ritmiche ma più per soli.
            Ho realizzato anche un Jan Ray ed è un buon pedale, forse potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti prendere un clone o un DIY, perché il prezzo è alto.
            Il Dover Drive invece ho l'originale Hermida, e lo uso praticamente sia come Boost che come OD puro, molto caldo e versatile, a parer mio, e credo che con più o meno 150€ lo si trovi usato, io lo pagai 130 spedito su Ebay, ma non avendo due canali, dovresti averne due in pedaliera se vuoi ritmiche e soli senza dover smanettare con il pedale.
            Io ti consiglierei anche un PowerBoost (altro pedale che ho realizzato) o un suo clone (ce ne sono tanti), settato nel modo giusto potrai avere un OD low gain fino a quasi un Fuzz giocando solamente con la manopola del volume della chitarra.
            Spero di esserti stato almeno un minimo utile.
            Ciao!
            Saresti ancora più utile se mi costruissi un clone del Dover Drive, me lo inviassi cosí da provarlo per poi pagartelo poche decine di euro se e solo se mi fosse piaciuto
            A parte gli scherzi, è un pedale che mi è sempre piaciuto dalle demo online, ma non potendolo provare si esclude da solo.
            Su averne due o uno: logicamente averne due o comunque avere anche un boost fa comodo, per quello ero orientato inizialmente sui pedali doppi.
            Però come sound mi è piaciuto un sacco, quindi mi sa che lo prendo lo stesso lo Zen, avendolo provato col mio ampli so che risponde bene sia sul pulito che boostando il canale Lead

Poi comunque finché non vendo il Clean boost posso tenerlo in pedaliera e magari usarlo solo sul canale Lead, dove fra l'altro rende decisamente meglio.

Lo Zendrive è un originale coperto da un'aura mistica, e quindi se lo fanno pagare bene. 190-200€ usato. Con la versione 2 si entra in un universo parallelo, quello dei 400-500€, a cui hanno accesso pochi eletti.
            Il Dover Drive invece è un onesto clone ispirato a un originale (il Tube Driver).
            E' tutta lì la differenza. Anche il Tube Driver se lo fanno ben pagare, ma perchè è l'originale appunto.

Comunque, come hai ben detto, sono due robe totalmente diverse e avrei seriamente difficoltà a paragonare o trovare un vincitore tra due pedali così diversi: arrabbiato e marshalloso il Dover Driver, educato e medioso lo Zendrive (come tutti i Dumble-pedals).
            Diciamo che son due pedali che meriterebbero entrambi un posto in pedaliera, specie se non fai metal a nastro con accordature droppate e sei orientato su suoni classici.
            Come sound mi piace un timbro ritmico moderno e devo dire che che su questo mi sento coperto dal canale Lead del mio ampli, non è un Mesa o affini ma se ben tirato riesco a fare robe belle pesanti anche con la Strato (con HB).
            Come sound solistico preferisco qualcosa di meno moderno, mi piace avere gain sotto le mani ma un timbro un po' più dolce non mi dispiace ed anche qui ho visto che col Drive (o Ratio) a ore 1-2 ambedue i pedali in ballottaggio mi danno soddisfazione, un filo di compressione e si vola.

Più tardi o domani mi guardo il video sui pedali doppi, ma ti avverto che la scelta è quasi fatta

Commenta

Lo Zendrive è un'ottimo pedale, prendendolo vai sul sicuro (infatti è sulla mia lista ).
              Io comunque un'occhiata a qualcosa tipo PowerBoost la darei, il mio clone se spinto diventa molto cattivo e abbassando il pot volume della chitarra diventa un OD molto leggero, quindi avresti un range di gain molto vasto, potresti passare da una ritmica ad un solo molto facilmente.

Commenta

Lo Zendrive è un'ottimo pedale, prendendolo vai sul sicuro (infatti è sulla mia lista ).
                Io comunque un'occhiata a qualcosa tipo PowerBoost la darei, il mio clone se spinto diventa molto cattivo e abbassando il pot volume della chitarra diventa un OD molto leggero, quindi avresti un range di gain molto vasto, potresti passare da una ritmica ad un solo molto facilmente.
                Si ma il Powerboost a gain alto diventa un fuzz (lo so perchè ho il clone sia del PowerBoost sia dell'Overdriver).
                Se devi farci Have a Cigar oppure Money, Powerboost/Overdriver tutta la vita, ma non credo sia questo il target di Cosimo.

Commenta

Si, è vero, mi sembra di averlo anche scritto qualche post fa che il Powerboost va da un OD low gain ad un Fuzz, però regolandolo bene potrebbe evitare di entrare nella zona Fuzz, avrebbe la comodità di poter regolare bass e treble.
                  Probabilmente si allontana un pò dal suono che cerca, era un'ipotesi, non si sa mai .

Commenta

Beh il Gilmourish Tone ha sempre il suo fascino ma in questo momento sono piuttosto orientato verso Dumble e affini, lo Zendrive mi ha stregato
                    Poi non è che coi Fuzz abbia un gran rapporto, oggi ne ho provati diversi e non me ne è piaciuto neanche uno, anche gli overdrive fuzzosi mi suonano fastidiosi, non di mio gradimento.
                    D’altronde a tutti piace Gilmour e quando si prova un fuzz o un pedale fuzzy ci viene sempre da soleggiare nel suo stile, ma per raggiungere quel Tone lui usava cento altre accortezze che non ci possiamo permettere, quindi per ora volo basso e lascio perdere zio David.
                    Voi tra The Dude e Zen cosa consigliereste? Li avete provati?
                    Posto che mercoledì torno alla carica

Commenta

per suoni dumble I-SPIRA fa l' I-ODS mi pare

Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                        Anche questo riesce a far suonare bene una tavoletta di compensato?

Commenta

Forse questo link ti può aiutare, se non l'hai già visto.
                          https://pedals.thedelimagazine.com/b...edals-of-2019/

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio

Molto carino! Purtroppo non ho l'opportunità di provarlo, inoltre a giorni chiudo l'affare

Anche questo riesce a far suonare bene una tavoletta di compensato?

Forse questo link ti può aiutare, se non l'hai già visto.
                            https://pedals.thedelimagazine.com/b...edals-of-2019/
                            L'avevo già visto, ti ringrazio comunque
                            Diviso in fascia di prezzo ma non sempre in qualità: non metterei il The Dude nella fascia inferiore a quella dello Zendrive, seppur forse preferisca questo al J Rockett.
                            A parte che a 199 lo trovi solo in USA, qui viene 50€ in più

Commenta

L'I-Ods l'abbiamo provato in anteprima ad un raduno del forum 1000 anni fa (mi pare fosse il 2011), dove c'era anche Luca Villani e alcuni utenti storici, che nostalgia!!
                              "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

mi sa anche prima del 2011 se era quello a bologna
                                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi