728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Novità aggiornamento piattaforma novembre 2019

Visualizza altro
Visualizza di meno

Eleven rack + cassa attiva, troppi bassi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eleven rack + cassa attiva, troppi bassi

Salve a tutti, da qualche tempo suono con un multieffetto eleven rack con cassa attiva alto 212 TS. Ho un problema nel "bilanciare" i suoni, ossia, spesso per trovare il suono per una canzone suono in cuffia, e quando mi collego alla cassa mi ritrovo con una quantità assurda di bassi, anche mettendoli al minimo. Quando però suono live, ed entro direttamente nell'impianto audio, avendo tolto i bassi succede che mi ritrovo con una quantità di alti e medi spropositata.
    Non so se a qualcun altro è capitato, ma mi stavo chiedendo, se dovessi aggiungere un piccolo mixer tra l'effetto e la cassa, potrei mitigare il problema?
    Grazie!

Il consiglio è farti i suoni sul sistema di riproduzione che poi userai live. Casomai ti fai un preset a parte modificato per suonare in cuffia a casa. Ma se devi farti i suoni, usa quello che usi live

A meno che tu non abbia un orecchio davvero fino per riuscire a "compensare" le differenze tra i vari sistemi di riproduzione, c'è poco da fare. Conosco fonici che ne sono in grado, perché sanno la differenza tra una cuffia e una cassa per esperienza e quindi li ho visti fare suoni in cuffia che poi richiedevano solo pochissime modifiche in impianto. Io non ne sono assolutamente in grado ad esempio, per quello uso direttamente la cassa che uso live

Commenta

Ciao, mi sono spiegato male! Sto già facendo i preset entrando nell'impianto del mio gruppo, il problema è che spesso suono col service, e purtroppo non posso mettermi a fare i suoni al momento!
      quindi dici che inserire un mixerino non cambierebbe nulla?

Commenta

ma la tua cassa attiva alto te la porti come spia ai concerti o anche tu ti senti solo dalle spie del service?

-Nel caso te la porti, è il fonico fuori che deve occuparsi di come si sente verso il pubblico e quindi bilanciare l'eq, mentre dalla tua cassa dovrebbe uscire il suono che ti sei fatto a casa sempre uguale

-nel caso invece in cui tu ti senta dalle spie del service: se il service è sempre lo stesso, fatti i suoni almeno una volta con calma nel loro impianto. Se invece cambia a ogni concerto, allora il discorso si complica un pò

Ho un problema nel "bilanciare" i suoni, ossia, spesso per trovare il suono per una canzone suono in cuffia, e quando mi collego alla cassa mi ritrovo con una quantità assurda di bassi, anche mettendoli al minimo.
        il problema nasce qui. Non farti i suoni in cuffia, falli direttamente sulla cassa, così non devi "togliere i bassi", ma farai già il suono come suona bene dalla cassa, con i bassi che servono. Successivamente controlla i suoni nell'impianto del tuo gruppo, partendo da impostazioni flat in modo da capire se rispetto alla sola cassa cambia qualcosa: di solito più casse ci sono, più puoi spingere i bassi senza che si ingolfino, io ad esempio mi faccio i suoni su una DXR 10, se poi ne uso due o comunque un impianto con almeno due casse e woofer, insieme al fonico modifico l'eq verso il pubblico alzando un pò le frequenze basse e medio basse. Ma dalla mia cassa esce sempre il suono che mi sono fatto io

Commenta

Ok grazie mille, farò un po' di prove allora!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340