728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anomalia riscontrata nel mio Strymon Timeline

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anomalia riscontrata nel mio Strymon Timeline

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum e spero di trovare soluzioni al mio problema.
    Lo scorso anno ho comprato un delay Strymon Timeline. Premetto che sono un chitarrista acustico e che non ho quasi nessuna conoscenza del mondo degli effetti. Per ragioni legate al repertorio, ho fatto questo acquisto.
    Tutto ok fino ad un certo momento, finché non mi è accaduta una cosa strana: una sera, nell'attivare un preset per una canzone, se n'è andato letteralmente il suono; sono rimasto senza segnale e, cosa strana, nel momento in cui ho deselezionato l'effetto, il segnale non è più tornato. Conseguenza: il mio fonico ha dovuto eliminare - in corsa - del tutto il pedale e collegarmi alla D.I. e, dunque, ho dovuto rinunciare al delay per tutta la serata.
    Il problema è che questa cosa un po' anomala si è ripresentata altre volte; ma la cosa strana è che non si è ripresentata tutte le volte che ho suonato (repertorio sempre uguale, per esigenze di spettacolo, quindi teoricamente doveva accadere sempre). Ogni tanto decideva di fare lo scherzetto, altre volte invece andava tutto regolare. E, cosa strana, non accadeva sempre sullo stesso preset, per cui avrei, in quel caso, potuto pensare ad un problema con il preset stesso. Accadeva in modo abbastanza casuale.
    Ovviamente, per non rischiare di interrompere lo spettacolo ogni volta che lui decide di fare lo scherzo, decido di non usare più il pedale.
    Ovviamente, l'ho portato dal rivenditore (prodotto nuovo). E' stato provato tenendolo acceso per più di due ore e non ha dato mai problemi.
    Ora che mi si ripresenta la necessità di riutilizzarlo, ho paura che si ripeta lo stesso problema.
    E non so che fare, perché quando lo uso a casa con un piccolo ampli per acustica non succede mai. Non capisco se il problema è del pedale o di qualcosa che io non conosco dell'elettronica del pedale (non sono molto pratico di elettronica). Ma il pedale a me pare molto semplice: fai i setaggi, selezioni con il Bank A e B, deselezioni con gli stessi A e B. Chiunque legge e conosce il pedale, sa bene che non ci sono che tre selettori, di cui uno è il tap (che non ho mai usato, dato che imposto i bpm di ogni preset).
    Qualcuno ha idea di cosa possa accadare al pedale in questione, che ricordo essere uno Strymon Timeline?
    Grazie in anticipo e scusate per la mia logorrea
    Egidio

Lo alimenti sempre nello stesso modo? I pedali digitali sono spesso sensibili all'alimentazione e basta che manchi per un attimo e si impallano... certo è ben strano, era da sostituire subito quando era ancora in garanzia
    "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Ma guarda, l'ho alimentato sempre con lo stesso alimentatore (il suo) e il mio fonico utilizza una dotazione di qualità su tutto ciò che porta (il service è tutto fornito da lui: dalla cavetteria alle casse, al mixer fino alle D.I. etc).
      Il fatto strano è che a volte avveniva ad inzio live, altre a metà.
      Non so davvero che fare, perché da un lato ho voglia di usarlo e dall'altro ho paura.

Commenta

Se dal tuo negoziante funziona bene per 2 ore, se a casa tua funziona bene per...immagino centinaia/migliaia di ore, e il problema si presenta solo live nel giro di 1h-1h30 di spettacolo, credo anche io che il problema sia imputabile a qualcosa che avviene live.
        Tu sei lo stesso, il pedale è lo stesso, la chitarra su cui lo suoni penso sia la stessa, per cui....

Viene anche a me da pensare che sia qualcosa legato all'alimentazione e alla sua stabilizzazione.
        Devi sapere che tutti i pedaloni digitali tipo Timeline, Timefactor, Mobius, Boss DD-500, e compagnia bella, sono dei ciucciacorrente di primissima categoria. Richiedono all'incirca 300-400mA di corrente...non è come alimentare un Ibanez TS9 che gira con soli 5mA.
        A casa con cosa lo alimenti? Hai un alimentatore 9V a uscita singola tipo 1Spot o Boss PSA230? Hai un alimentatore multi-uscita tipo Cioks o Voodoolab? E dal vivo invece?
        E' dentro una pedaliera insieme ad altri pedali tipo accordatore, chorus, riverbero, o è l'unico pedale che hai?
        Citazione da Vigilius
        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
          Se dal tuo negoziante funziona bene per 2 ore, se a casa tua funziona bene per...immagino centinaia/migliaia di ore, e il problema si presenta solo live nel giro di 1h-1h30 di spettacolo, credo anche io che il problema sia imputabile a qualcosa che avviene live.
          Tu sei lo stesso, il pedale è lo stesso, la chitarra su cui lo suoni penso sia la stessa, per cui....

Viene anche a me da pensare che sia qualcosa legato all'alimentazione e alla sua stabilizzazione.
          Devi sapere che tutti i pedaloni digitali tipo Timeline, Timefactor, Mobius, Boss DD-500, e compagnia bella, sono dei ciucciacorrente di primissima categoria. Richiedono all'incirca 300-400mA di corrente...non è come alimentare un Ibanez TS9 che gira con soli 5mA.
          A casa con cosa lo alimenti? Hai un alimentatore 9V a uscita singola tipo 1Spot o Boss PSA230? Hai un alimentatore multi-uscita tipo Cioks o Voodoolab? E dal vivo invece?
          E' dentro una pedaliera insieme ad altri pedali tipo accordatore, chorus, riverbero, o è l'unico pedale che hai?
          Scusa il ritardo nella risposta, intanto
          Dunque, in effetti c'è un collegamento particolare, nel senso che la mia chitarra è collegata alla pedaliera vocale della mia cantante, per permetterle di armonizzare la voce in alcune parti di qualche brano.
          Lo schema è il seguente: la chitarra va alla pedaliera vocale (Tc Helicon) nell'ingresso guitar; poi dalla pedaliera si va al mio Timeline, dal Timeline allla D.I. e dunque al mixer.
          Questo è lo schema. Io uso sempre un alimentatore 9V - quello fornito da Strymon Timline - e non ho nessun altro pedale oltre il Timeline. Dimenticavo di dire, quando ho spiegato delle volte che mi ha lasciato senza suono, che una volta è pure accaduto durante il linecheck, molto tempo prima che iniziasse il live; durante la prova, passando da un banco all'altro, il segnale non è più arrivato, come mi era accaduto in passato durante i live, insomma. Per cui, a quel punto, ho tolto il pedale e suonato senza. Per fortuna la mancanza non ha mai inficiato la resa dello show (il modo in cui ho concepito le parti con l'effetto erano più di contorno che di base).
          Questo è tutto

Commenta

Si, avevo letto in seguito la tua risposta in cui dicevi che usi l'alimentatore originale (il suo).

La TC Helicon è alimentata con un alimentatore a parte, o usi una daisy chain tipo questa
            https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1UKY5N...per-9-V-DC.jpg
            per alimentare sia il TimeLine che la Helicon?

Idea estemporanea: e se per una volta, per un live soltanto, non passassi dalla Helicon e tenessi semplicemente
            chitarra -> Timeline -> DI -> mixer?
            e vedi se porti a casa la serata senza intoppi?

Se il problema sta davvero là e vuoi comunque avere la funzione harmonizer, te la caveresti con poco: un Boss PS6 o un TC Quintessence.
            Citazione da Vigilius
            una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90