728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca suono glam/hair metal

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricerca suono glam/hair metal

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe avere tutte le informazioni possibili riguardo al mio problema: sono alla ricerca di un suono glam/hair metal(per intenderci il suono di band come Mötley Crüe e Poison). Penso di aver capito che l'ideale sarebbe impossessarsi di una buona testata e cassa tipo Marshall ma, ahimè, siamo completamente fuori dalle mie possibilità attuali. Quindi la mia domanda è:in che modo e con quale pedale potrei tirare fuori dal mio amplificatore attuale(un Fender DeVille) un suono simile a quello da me cercato?

(soluzione "temporanea" in attesa del grande acquisto)

La mia chitarra è una Epiphone Les Paul Standard.

Grazie a tutti

suhr riot reloaded , wampler plexi drive, keeley 1962x ... poi un bel set di pick up seymour duncan jb al ponte e 59 al manico e sei apposto
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

La prima cosa che ti serve per fare glam è una parrucca bionda e un fuseax viola con le stelline
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
        La prima cosa che ti serve per fare glam è una parrucca bionda e un fuseax viola con le stelline
        Caspita volevo scriverlo io...
        In alternativa potrebbe seguire i consigli di questo video....

Alex.Tomasi : quei pickup non sono versatili un po' per tutto in ambito hard rock e simili? No perché dovrei procurarmeli a breve e non vorrei di certo ritrovarmi con un sound... glam!

Commenta

Per quei suoni lì anche un PAF leggermente sovravvolto potrebbe andare bene.
          Io darei un'occhiata al Custom5 di Seymour Duncan.
          Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio

Caspita volevo scriverlo io...
            In alternativa potrebbe seguire i consigli di questo video....

Alex.Tomasi : quei pickup non sono versatili un po' per tutto in ambito hard rock e simili? No perché dovrei procurarmeli a breve e non vorrei di certo ritrovarmi con un sound... glam!
            sono pick up molto diffusi per hard rock / metal ... se vuoi suonarci blues o jazz opta per qualcos'altro ;)

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio

sono pick up molto diffusi per hard rock / metal ... se vuoi suonarci blues o jazz opta per qualcos'altro ;)
              No anzi, il mio target è proprio quello. Solo che nutrivo delle perplessità sul JB, dato che sul foro tempo fa si parlava di suoi difetti col palm muting.
              Questa è la tipica combo che molti scelgono. Se sono un filo scettico è perché ho avuto modo di sentire dal vivo il 59 ma non il JB, quindi non ho idea di come suoni al di fuori dei classici video di comparazione.

Commenta

io sulle LTD ho sempre avuto il JB ed all'inizio lo avevo anche sulla strato.. mai avuto problemi di palm muting, anzi.. forse chi aveva problemi di palm muting usava uno scoreggiofono come ampli

Commenta

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio

No anzi, il mio target è proprio quello. Solo che nutrivo delle perplessità sul JB, dato che sul foro tempo fa si parlava di suoi difetti col palm muting.
                  Questa è la tipica combo che molti scelgono. Se sono un filo scettico è perché ho avuto modo di sentire dal vivo il 59 ma non il JB, quindi non ho idea di come suoni al di fuori dei classici video di comparazione.
                  Diciamo che è una accoppiata molto diffusa nel rock-hardrock-metal. Un classico, come è un classico avere un amplificatore Marshall alle proprie spalle.
                  Questo però non vuol dire che sono gli unici pickup possibili in questo campo: Gibson Classic '57, Seymour Duncan Seth Lover, o, se le finanze lo consentono, Antiquity.
                  Oppure, se uno vuole un HB più cattivo, qualcosa di leggermente sopravvolto tipo il Custom5 che spinge a bomba.
                  O uscendo dai soliti territori, mi hanno parlato benissimo dei Bare Knuckle, dei PU artigianali di provenienza UK.
                  Le opzioni sono tante.

Poi, as always, va a gusti. Alcuni odiano i Classic '57 perchè spompi e senza mordente, altri li adorano perchè più ariosi e aperti.

Citazione da Vigilius

Commenta

Ottimi i consigli che ti hanno dato Alex e Victor.
                    Se vuoi un suono "all round" bello spinto starei decisamente sul SD Custom 5. Per ritmi e riff con un attacco bello marcato potresti optare anche per un Duncan Distortion che, però effettivamente toglierebbe sicuramente un po' di "calore" al suono e quindi andrebbe abbinato ad un humbucker più caldo al manico per bilanciare.
                    Sempre stando sui Seymour Duncan per il genere che vuoi suonare potrebbero piacerti anche i '78 (abbastanza cari, non li metterei su una Ephipone LP Standard) SH4 JB, SH5 Custom oppure potresti anche osare e buttarci su un SH10 Full Shred.
                    Guarda anche i Bare Knukle come ti è stato detto, sono davvero molto validi!
                    Per quanto riguarda il pedale che potresti usare con il tuo Fender se non ne hai uno io ti consiglierei vivamente un buon vecchio RAT come base per la distorsione. Poi potresti affiancarci un boost, un cry baby, e se lo desideri un delay (anche se non è particolarmente usato nel Glam 80' alla Motley, forse su qualche pulito nelle ballate). Per finire un buon compressore a monte per dare un tocco di sustain in più al clean del Fender lo prenderei in considerazione: io sono trovato bene con Supercomp Mxr (ma secondo me è più adatto per metal moderni/High Gain e chitarre con HB attivi) e con il Yellow Comp della Mooer, che è un comp ottico versatile ed estremamente facile da settare.
                    Fondamentale è la scelta humbucker e secondo me piazzare un buon Rat nel Fender. Gli altri pedali che ho nominato sono un extra e magari non ne hai bisogno e/o non ti piacciono e non li useresti.

​​​​​​

Commenta

Il RAT è un investimento sicuro, suona grosso e compresso a piacimento, il potenziometro Filter non è il classico controllo di tono ma agisce sul clipping e quindi cambia il tipo di distorsione. E se non piace lo rivendi in un attimo. Un paio di anni fa mi sono portato a casa per poche noccioline questo clone cinese (ora è aumentato, io lo pagai 40 compresa spedizione) e suona benone. Dalle demo, sembra indistinguibile rispetto al RAT originale con l'LM308
                      https://www.ebay.it/itm/Little-Bear-...kAAOSwXK1bNhn-

Sui distorsori comunque si apre un universo sterminato. Budget, dimensioni, numero di canali, equalizzatore grafico o meno (MESA Throttle Box EQ ad esempio) c'è davvero di che perdersi.
                      Prova a dare un'occhiata qui
                      https://forum.musicoff.com/forum/str...oi#post2171569
                      ma senza andare a scomodare Mesa, Friedman & co., anche un semplice Boss DS1 moddato Keeley o Monte Allums può andar bene per iniziare.
                      Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                        io sulle LTD ho sempre avuto il JB ed all'inizio lo avevo anche sulla strato.. mai avuto problemi di palm muting, anzi.. forse chi aveva problemi di palm muting usava uno scoreggiofono come ampli
                        Spero sia così, in effetti mi sembra davvero strano che un pickup così rinomato presenti un suono sgradevole su una tecnica così importante del suonare come il palm muting.

Ai consigli di Horus83 mi sentirei, fermo restando che non apprezzo troppo il genere, di aggiungere l'immancabile chorus (usato non solo per il glam, ma per quasi tutta la musica leggera '80s, a voler vedere...), obbligato insieme al reverbero per far rendere al meglio un sacco di intro da stadio che caratterizzarono quel genere.

Commenta

Azz il Chorus! Sacrilegio, che dimenticanza! Davvero è un must tra gli effetti d'ambiente di quegli anni (ma anche nei primi '90 band come Skid Row, Guns , Poison, Tesla ecc.. lo hanno stra usato) e sì, anche un buon pedale che ti dà l'opportunità di scegliere il reverb che più ti piace sul tuo setup è decisamente più adatto di un delay, e credo che quando puoi scegliere tra spring, hall e plate regolando i parametri a tuo gradimento ne hai già a sufficienza per il genere che suoni.

Commenta

​​Nike01 Wampler ha appena lanciato un nuovo pedale di distorsione che sembra proprio ciò che cerchi.
                            Ma potresti considerare anche il nuovo booster.

Citazione da Vigilius

Commenta

Sempre in ambito Humbucker impossibile non citare il Super Distortion della Dimarzio, molto bello in generale secondo me, non solo per roba anni '80.

Molto figo anche lo Screamin' Demon della Seymour Duncan, un pò meno educato ma bellissimo l'EVH che ho sulla Striped Series (dovrebbe essere il Frankenstein, ma non ne sono sicuro); Qualora fosse effettivamente quello (cioè il Frankenstein) lo sconsiglierei solo per il prezzo di vendita, spropositato.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340