728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TS808 + OCD... e poi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TS808 + OCD... e poi?

Buona domenica, musicoffili!
    Dopo aver finalmente trovato i pedali che mi danno il suono che cerco (TS808 + OCD, finalmente!), sto pensando ad una scelta complementare per entrambi e vi spiego perché...
    Nei pezzi belli tirati rock e punk, li uso simultaneamente per alcune dinamiche (palm mute, riff, assoli, ritmiche con accordi aperti o in power) e sepratamente per altre (TS808 per arpeggi crunch o ritmiche soft, OCD per alcune parti rock ma che non necessitano di ulteriore gain); ma per i pezzi più leggeri che non necessitano grandissime quantità di gain, avevo pensato ad una di queste soluzioni:

- prendere un overdrive da accoppiare al TS808 per i pezzi soft e tenere TS808+OCD per i pezzi più rock/punk;
    - prendere un distorsore da accoppiare al TS808 e tenere TS808+OCD (settato in modo tranquillo) per i pezzi soft.

Nel caso, le idee per l'acquisto sarebbero: MXR Distortion III, Marshall Jackhammer, Marshall Guv'Nor 2 plus, Boss SD1, Ibanez TS9, MXR GT-Overdrive, MXR Wylde Overdrive.
    Per chi mi consiglierà la soluzione del booster prima della sezione drive, rispondo in anticipo che l'ho già provata ma non mi gusta particolarmente.
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

SD1 e DS1 sono due classici degli anni '80 e '90. Se riesci a trovare una versione moddata Keeley o Monte Allums, ti porti a casa un buon pedale a pochi spiccioli.

Come OD leggero potresti considerare anche il DOD 250 Preamp.
    Se invece vuoi un distorsore c'è lo MXR Distortion+, fratello separato alla nascita del DOD 250, ma dalla pasta totalmente diversa. Più rabbioso, sgranato e che distorce molto prime. Un distorsore vero e proprio, mentre il DOD250 è un booster/overdrive leggero.
    Dipende molto da cosa ci devi suonare, oltre che da ampli e chitarra a cui li colleghi. Per me sono stati 2 pedali inutilizzabili, infatti ho già dato il foglio di via a entrambi, ma per altri sono meravigliosi e poi ci hanno scritto fior di canzoni (Crazy Train).
    Restando su MXR ci sono il Custom Badass '78 e il Modified OD.

Del TS9 esistono centinaia di rivisitazioni e cloni, dai cinesissimi Joyo, Caline, Mooer, fino ai pedali più boutique che tu possa immaginare. Ogni produttore ne ha almeno 1 in catalogo, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta. I primi che mi vengono in mente sono Keeley DS9 (Maxon SD9 e Boss DS1 nello stesso pedale), JHS Bonsai che racchiude un decina di suoni stile Tubescreamer, Way Huge Green Rhino e Fulltone Fulldrive2, che sono due rivisitazioni del TS9 con svariate features aggiuntive. Di quest'ultimo esiste pure la versione dei poveri, Caline Crazy Cacti.
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Ciao, grazie per la risposta.
      Chitarre: Fender Stratocaster American Standard e Yamaha RGX 121.
      Amplificatore: Fender Hot Rod Deluxe settato sul canale clean.
      Generi anni 90, si; mi servirebbe un pedale da abbinare in base alle situazioni che ho descritto sopra (devo attuarne una).

Commenta

Anni '90 è molto generico.
        U2, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Dream Theater, Satriani...sono tutti inquadrabili negli anni '90.
        Qualche nome di riferimento?
        Citazione da Vigilius

Commenta

Ligabue, Vasco, Negrita, Oasis, Green Day, Blink 182.
          Mi servirebbe qualcosa per i pezzi più leggeri da abbinare al TS808: o un overdrive (settando l'OCD come distorsore) o un distorsore (settando l'OCD come overdrive).

Commenta

coi primi due citati ti basta e avanza questo :

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   419ScHx9JKL._SL500_AC_SS350_.jpg 
Visite: 22 
Dimensione: 26.0 KB 
ID: 2171479
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              coi primi due citati ti basta e avanza questo :

Nome:   419ScHx9JKL._SL500_AC_SS350_.jpg 
Dimensione: 26.0 KB 
ID: 2171479

Nome:   minions-lol-animated-gif.gif 
Dimensione: 772.1 KB 
ID: 2171485

Citazione da Vigilius

Commenta

Forse ho capito male..non è una critica, sembra che tu voglia crearti delle patch con gli od/dist come se fossero in un multieffetto

Ma, se timbricamente la coppia TS808 + OCD ti soddisfa (beh, sono 2 signori pedali, e dinamicamente OCD è un riferimento universale), io al posto tuo rimarrei con questi e imposterei diversamente il gain (tone e level se serve) a seconda del brano, intervenendo anche sul pot volume della chitarra (abbassa discretamente il gain, non è da sottovalutare) e sui pot toni.

Gestione più semplice, oltretutto 1 pedale e 2 cavetti jack in meno che contribuirebbero a "mangiare" ulteriore suono.
                Il tutto da dare in pasto all'ottimo mangiapedali Hot Rod.

Discorso diverso se ti serve il timbro X, es. la modalità OD del Jackhammer perchè richiama il timbro del JCM800 che ti serve in certi brani.

Perdonami se ho capito male
                la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

Ciao, no a me serve avere dinamiche particolari in base ai pezzi che non riesco ad ovviare col potenziometro della chitarra perché canto e mi viene scomodo. Per cui un terzo pedale lo devo prendere: devo capire se settare l'ocd come overdrive combinato al ts808 per i pezzi più leggeri e prendere un distorsore per i pezzi più punk o se settare l'ocd come distorsore e prendere un overdrive da abbinare al ts808 nei pezzi leggeri.
                  Tutto qui.

Commenta

Pedale volume?

Comunque io mi sono comprato 2 OCD per avere diversi livelli di gain/volume mantenendo lo stesso suono
                    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
                    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ho la pedaliera piccola, non mi entra. E comunque preferisco un altro pedale in base all'opzione migliore tra le due che ho descritto.

Commenta

Buone distorsioni

C'è pure il mio pedalino "signature"

Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

C'è pure il mio pedalino "signature"

Thrash
                          la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340