728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

MESSAGGIO PER I NUOVI ISCRITTI!

Hai effettuato l'iscrizione ma non hai ricevuto la mail di attivazione dell'account? Faccelo sapere utilizzando la funzione CONTATTA LO STAFF
Visualizza altro
Visualizza di meno

Scelta delay con tap tempo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta delay con tap tempo

Buongiorno a tutti!
    Mi trovo a dover scegliere un pedale delay, Visto il mio budget risicato (tra i 70 e i 90 euro massimo sull'usato) ho possibilità di scegliere tra questi tre effetti:

- Electro Harmonix Deluxe Memory Boy - spesa 90 euro
    - TC Electronic Nova Repeater (che, però, andrei ad alimentare 9v) - spesa 60 euro
    - TC Electronic Flashback 2 (con tap tempo esterno) - spesa 70 euro + 30 euro di tap tempo

L'utilizzo che ne andrei a fare è sia per arpeggi puliti / crunch, sia per assoli / riff.
    Chitarre: Fender Stratocaster American Standard, Yamaha RGX 121.
    Quale mi consigliereste?
    Grazie mille!

Il Nova Repeater è veramente un buon delay e a quel prezzo è regalato! (alimentarlo a 9 volt invece di 12 non cambia quasi nulla)
    "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

non so se nel flashback 2 l'hanno tolta ma nel modello precedente c'era il tap tempo a " pennata " , l'electro harmonix direi che è il primo che eliminerei dalla lista..
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
        non so se nel flashback 2 l'hanno tolta ma nel modello precedente c'era il tap tempo a " pennata " , l'electro harmonix direi che è il primo che eliminerei dalla lista..
        Si, ma mi risulta scomodo per ogni brano...altrimenti l'avrei già valutato.
        Quindi il Deluxe Memory Boy me lo sconsigli?
        A questo punto mi rimane il Nova Repeater...

Commenta

l'ehx poteva andar bene 20 anni fa ma al giorno d'oggi ci sono molte alternative decisamente migliori! se ti capita anche un flashback X4 a buon mercato quello ha il tap tempo a switch e hai 3 preset richiamabili ( oltre i 4 toneprint che puoi aggiungere )

Commenta

Ho una pedaliera piccola (Metro 16 della Pedaltrain) per cui ho bisogno di un delay con tap tempo ma che sia compatto.

Commenta

visto anche il limite di budget a sto punto il nova pare la scelta migliore..

Commenta

A meno che non prenda il Flashback 2 e gli piazzo un tap tempo esterno.

Commenta

Stai mischiando apples and oranges, come direbbero gli inglesi.
                  Vuoi un delay puramente analogico che ricorda il suono del Memory Man Deluxe e fa bene solo quello, o vuoi un digitale che fa benissimo le ripetizioni pulite e cristalline e cerca di cavarsela come può sulle ripetizioni analogiche?
                  Nel primo caso, piuttosto che il Memory Boy, guarderei il Memory Toy che costa nulla e riesce ad andare in auto-oscillazione.

Se invece vuoi un digitale che fa un po' tutto, vai di Flashback o Nova Repeater.

Fermo restando che quel wack wack wack sulle code, quelle ripetizioni che grattano a bestia e si sporcano fino a diventare un echo e andare in auto-oscillazione (che si sentono distintamente all'inizio del video), su un digitale non le ottieni.
                  O almeno, non su quelli che hai citato. Magari su un Eventide H9 o un delay digitale a rack ce le fai, non saprei...
                  Insomma, dipende da cosa cerchi e da cosa devi suonare. Se vuoi ripetizioni chiare e definite, digitale. Se vuoi ripetizioni scure e che grattano, se devi fare gli U2 o surf-rock anni '60, se vuoi lo splapback, analogico tutta la vita. E in tal caso, oltre ai due EHX citati, guarda pure DOD Rubberneck e XVive W3.

Il DOD Rubberneck è senza ombra di dubbio il più bello e completo tra questi, tap-tempo, modulazione, controlli di equalizzazione e gain per le ripetizioni, funzione rubberneck per stirare/accorciare al volo il tempo di delay, ma siamo sui 150€ per il nuovo, quindi valuta tu.
                  Fino a un paio di giorni fa ce n'era uno sul mercatino a 120€.
                  Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

A proposito, se il tap tempo è sacrificabile, puoi considerare il Carbon Copy, un classico, il nuovo Seymour Duncan Vapor Trail, e soprattutto il Malekko Ekko 616 che è un analogico da paura. Si parlava parecchio di questo pedale nell'epoca d'oro del forum, ma oggi è finito nel dimenticatoio. Ormai la parola "delay" è associata unicamente a TC Electronics: Flashback, Flashback, Flashback e ancora Flashback, Alter Ego, ogni tanto si tira fuori il Nova Delay, e stop. Il mercato però offre molto altro.
                    In tutti e 3 i casi siamo sempre attorno ai 100€ o poco più.

https://malekkoheavyindustry.com/product/ekko-616-mkii/

Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

ha specificato che vuole il tap tempo imprescindibilmente..

Commenta

Si, preferirei avesse il tap tempo integrato o comunque che si potesse aggiungere esternamente, quindi o Flashback 2 o Nova Repeater qualora m doveste sconsigliare il Memory Boy Deluxe.
                        In realtà io ho sempre avuto delay digitali, mi servono per arpeggi e ritmiche pulite/crunch e per assoli: faccio pezzi inediti più cover varie (italiane e non).

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                          visto anche il limite di budget a sto punto il nova pare la scelta migliore..
                          Per 60€ se non se lo prende luiblo prendo io

Commenta

Eh ma quante volte si cambia pensiero in corso d'opera?
                            Se il tap tempo è imprescindibile, se vuoi un delay digitale e se il budget è quello...la scelta è fatta praticamente. C'è poco da ragionarci. E se tra i 2 preferisci il Nova Repeater, sbrigati prima che te lo soffia Gridlock

Commenta

E niente, mi sa che mi accatto questo Nova Repeater a 60 euri. Alimentandolo con 1 Spot + daisy chain a 9v anziché 12v, cambia qualcosa?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340