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  • #31
    Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
    la linea economica della tc ( box grande in metallo che stanno tra i 30 e i 50 euro ) sono behringer ricarrozzati, nati dopo l'acquisizione della tc da parte di behringer
    Oh caspita, non sapevo!
    Pensa te

    Quindi eviterei anche i TC Electronic economici, a questo punto

    Non si smette mai di scoprire "esaltanti" novità come questa

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    • #32
      Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      ...dopo l'acquisizione della tc da parte di behringer
      Ecco perchè sul synth Deep Mind della Behringer compare il marchio TC Electronic, relativamente agli effetti integrati nello strumento.

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      • #33
        Ci sono anche molti overdrive e distorsori MXR e Way Huge (Marchi detenuti da Jim Dunlop).
        Infine, i pedali italiani VDL, molto versatili; il distorsore ha addirittura tre saturazioni selezionabili, per cui in fatto di timbro e versatilità non posso che parlarne bene; idem per l'overdrive, sempre marchiato VDL.

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        • #34
          magari un minimo li avran sistemati alcuni modelli ma restano sostanzialmente dei behringer con involucro tc
          Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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          • #35
            Proviamo a parlare di marche, anzi di sonorità, diverse dal solito? Proviamo per un attimo a uscire dal recinto delimitato da DS-1, SD-1, TS9, TS808?
            Allacciate le cinture....









            Il primo è un clone di una roba così boutique che l'unico che può averla avuto qui dentro è Sauron, ovvero il Vemuram Jan Ray, che si ispira a sonorità Zendrive/Dumble.
            Il secondo è un clone del ben più commerciale Xotic BB Preamp, una garanzia.
            Il terzo è un interessante ibrido tra lo Zendrive e il Fulltone OCD. A gain basso suona come uno Zendrive, quindi ottimo per colorare il suono clean, a gain alto diventa come l'OCD, quindi ottimo per parti soliste e ritmiche.
            Il quarto è un clone del Colorsound Power Boost/Colorsound Overdriver anni '70. Lo zampino del BC109 al silicio (o dell'equivalente moderno) si sente tutto...è una distorsione dal sapore molto diverso rispetto a quel che intendiamo comunemente per distorsione. Se suoni qualcosa anni '70 (hai citato i Deep Purple), ti può tornare utile.

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            • #36
              Il problema per chi come me è alle prime armi sugli effetti è che internet confonde solo, più si cerca quello “adatto” più ci si confonde. Poi guardando video qualunque sembra ben fatto, con un bel suono etc etc e si incappa nell’acquistare cose scadenti!

              Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              a questo punto valuterei quelli con doppio ( o più ) canale tipo blackstar lt dual , carl martin plexitone, visual sound jekyill and hyde , wampler dual fusion, trex alberta II , wampler hot wired ..ecc.. almeno puoi avere due suoni a portata di piede , magari uno per ritmiche ed uno per lead.. o un leggero od su un canale ed uno un pò più spinto sull'altro
              Questi che mi hai detto sono tutti doppio o più canale?

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              • #37
                si
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

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                • #38
                  VSmolsky : il Jan Ray in realtà è un overdrive fenderish, all'epoca venne fuori la storia che era un clone del TimTimmy di Paul Cochrane con qualche lieve modifica, tant'è che lo stesso Cochrane si risentì. La cosa tra l'altro mi sorprese molto in quanto suonavano ben diversi. Comunque mi è piaciuto il giusto il Jan Ray, non è che mi sia piaciuto granchè, ho avuto anche il Karen, l'overdrive più marshall-oriented, carino.

                  Sbabba : Come overdrive doppi dai un occhiata anche al Jhs Double Barrel, che ha su un lato il Morning Glory (derivato bluesbreaker, non tantissimo gain ma molto dinamica e reattivo sotto le dita) e dall'altro un Ts808 leggermente tunato, altrimenti lo Sweet Tea sempre Jhs che ha più gain a disposizione avendo l'Angry Charlie al posto del Morning Glory. Sennò il classico Xotic BB Plus
                  "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

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                  • #39
                    Citazione da Sbabba Visualizza il messaggio
                    Il problema per chi come me è alle prime armi sugli effetti è che internet confonde solo, più si cerca quello “adatto” più ci si confonde. Poi guardando video qualunque sembra ben fatto, con un bel suono etc etc e si incappa nell’acquistare cose scadenti!
                    Il problema per chi come te è alle prime armi sugli effetti.... è che è alle prime armi sugli effetti!
                    Devi imparare a orientarti, conoscere i vari effetti, e ovviamente capire quali fanno al caso tuo e quali no.
                    Sull'acquistare cose scadenti...diciamo che oggi, così come sulle chitarre, anche sui pedali economici la qualità si è alzata tantissimo. Non è come 10-15 anni fa, quando per portarti a casa un effetto ben fatto e ben suonante, dovevi cacciare minimo 200-250€. Oggi trovi pedalini ottimi al prezzo di una pizza x2.

                    Poi certo, se hai l'esigenza della modulazione particolare ispirata al pedalino anni '60, o vuoi il delay ultraboutique valvolare con quello tocco di riverbero integrato che lo rende psichedelico, devi cacciare i soldini, ieri come oggi.
                    Ma queste son cose di là da venire, non sono problemi che ti devi porre in questo momento.

                    Sauron che io sappia tutti quanti, sia Jan Ray che Tim/Timmy di P. Cochrane, si ispirano ai suoni Dumble/Zendrive, che a loro volta ricordano i suoni fenderiani tipo Blackface, quei suoni overdrive molto mediosi e neutri. Tra l'altro ieri mattina mi è arrivato il Caline Pure Sky (quello che ho linkato a Sbabba...primo video), suonato una mezzoretta al volo, e in effetti riprende quei suoni lì.
                    L'Orange Burst penso lo prenderò pure, più per curiosità che per altro visto che tutti parlano benissimo dello Xotic BB Preamp che non ho mai avuto. Potrei trovargli una sua collocazione sia come clean/dirty boost, che come overdrive puro.

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                    • #40
                      Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

                      Il problema per chi come te è alle prime armi sugli effetti.... è che è alle prime armi sugli effetti!
                      Devi imparare a orientarti, conoscere i vari effetti, e ovviamente capire quali fanno al caso tuo e quali no.
                      Sull'acquistare cose scadenti...diciamo che oggi, così come sulle chitarre, anche sui pedali economici la qualità si è alzata tantissimo. Non è come 10-15 anni fa, quando per portarti a casa un effetto ben fatto e ben suonante, dovevi cacciare minimo 200-250€. Oggi trovi pedalini ottimi al prezzo di una pizza x2.

                      Poi certo, se hai l'esigenza della modulazione particolare ispirata al pedalino anni '60, o vuoi il delay ultraboutique valvolare con quello tocco di riverbero integrato che lo rende psichedelico, devi cacciare i soldini, ieri come oggi.
                      Ma queste son cose di là da venire, non sono problemi che ti devi porre in questo momento.

                      Sauron che io sappia tutti quanti, sia Jan Ray che Tim/Timmy di P. Cochrane, si ispirano ai suoni Dumble/Zendrive, che a loro volta ricordano i suoni fenderiani tipo Blackface, quei suoni overdrive molto mediosi e neutri. Tra l'altro ieri mattina mi è arrivato il Caline Pure Sky (quello che ho linkato a Sbabba...primo video), suonato una mezzoretta al volo, e in effetti riprende quei suoni lì.
                      L'Orange Burst penso lo prenderò pure, più per curiosità che per altro visto che tutti parlano benissimo dello Xotic BB Preamp che non ho mai avuto. Potrei trovargli una sua collocazione sia come clean/dirty boost, che come overdrive puro.
                      Grazie mille VSmolsky!
                      Concordo con te sul discorso delle prime armi. Sicuramente essendo entrato ora nel mondo degli effetti non pretendo di conoscere tutte queste differenze, anzi!
                      Giustamente a questi livelli non "capisco" ancora la differenza che possa esserci tra due pedali dello stesso tipo, che possa essere un boss o una qualunque altra marca. Serve, come dici tu, esperienza e passare naturalmente anche da quei pedali "meno apprezzati" per poter poi capire la differenza.

                      Grazie mille per i video del commento precedente! Stasera li guardo (e probabilmente ti romperò per altri consigli )

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                      • #41
                        Ciao a tutti raga!

                        volevo aggiornarvi che ho deciso il primo in lista dei miei futuri pedali: Blackstar lt dual

                        Penso sia il più versatile/comodo per quello che mi serve in questo momento!
                        Two is meglio che one!

                        Grazie mille a tutti

                        Vi romperò presto per tanto altro

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                        • #42
                          Domanda per Alex.Tomasi
                          l'LT Dual riprende il canale drive delle testate HT Studio? Ho sentito una breve clip e mi pare siamo su quei suoni lì

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                          • #43
                            è sostanziamente l'ht dual in versione senza valvola.. lo usava il chitarrista che è nella cover band di cui facevo parte, lo usava come leggero overdrive sul primo canale e sul secondo come crunch
                            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

                            Commenta


                            • #44
                              Citazione da Sbabba Visualizza il messaggio
                              quali avete comprato per primo? Che tipo di musica suonate principalmente? quali sono quelli essenziali senza i quali non riuscireste a suonare? Mi fareste anche un elenco di quelli che avete?

                              ma poi, in pedaliera, c’è un ordine con il quale collegarli o “a comodità rispetto quello che si usa”?
                              Il mio primo assoluto fu un classicone: overdrive Boss SD1
                              Stratocaster + SD1 + Fender Hot Rod Deluxe, soluzione semplice ed efficace per rock-blues
                              Il secondo (non ti preoccupare non farò tutta la crono-storia ) fu un od/dist più spinto e timbricamente riconoscibile, quale fu il Marshall Guvnor 2 plus
                              E' con entrambi i pedali che la versatilità timbrica dell'intero sistema aumentò tantissimo:
                              Strato+SD1+Guv2+Fender Hot Rod
                              1) pulito Fender con pedali spenti
                              2) crunch Marshall con Guv2 acceso
                              3) lead per assoli con anche SD1 acceso, impostato con il "mitico" gain a 0 e level al max. Per garantire questa funzionalità, SD1 doveva stare prima del Guv2.

                              Una volta soddisfatto il "cuore" del suono, come non rinforzare l'espressività con un wah wah, messo subito dopo la chitarra e "ambientare" il tutto con reverbero e/o delay nel loop effetti?

                              Ecco, questi erano per me fondamentali, almeno con il combo
                              Poi arrivò la testata 3 canali Mesa e i pedali od/dist diventarono presto degli esuberi, mentre wah e effetti d'ambiente sono ancora lì
                              la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

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                              • #45
                                Ciaoooo a tutti raga!

                                volevo innanzitutto ringraziarvi per i consigli che mi avete dato!

                                e sopratuttooooooooo volevo aggiornarvi!

                                Ero partito cercando il Blackstar LT Dual, che purtroppo ho notato esser molto difficile da trovare e provare, dopo parecchi giri fatti tra i vari negozi e prove su molti molti molti pedali (dei quali non ricordo neanche i nomi più! ) per natale mi sono regalato il piccolo ma potente overdrive: Carl Martin Plexitone!

                                Ho avuto la possibilità di provarlo in saletta prima di ritrovarmi chiuso in casa, quindi attaccato ad un amplificatore
                                sicuramente più serio di quello che ho a casa, e sono rimasto molto sorpreso positivamente. Gran bel pedale, almeno per quel poco che ne capisco, ma sicuramente per quello che mi serve al momento va benissimo!

                                Ora il pensiero va già al prossimo ma ci penserò prossimamente non appena finisce questa quarantena nel frattempo mi godo il nuovo arrivato!


                                Nel frattempo, vorrei approfittare per farvi un altra domanda, non vorrei però andare OT, nel caso ignoratemi (e ditemelo) che richiedo in un altro thread

                                Praticamente la prima volta che ho attaccato il pedale all'amplificatore in saletta (Testata MARSHALL MA50H
                                Cabinet FRAMUS 4 coni), il livello tra il suono dell'ampli in clean e il suono di quando attivavo il pedale era completamente sbalzato, cioè in overdrive si sentiva forte (a tratti anche troppo, iniziando a fare rumori di sottofondo, fischiando un pochino tipo ), mentre se chiudevo il pedale e suonavo in clean si sentiva bassissimo. Ho provato a smanettare tra setting del pedale, dell'ampli e del footswitch ma nada
                                Sicuramente sbaglio qualcosa, magari qualche idiozia banale che ho fatto/non ho fatto ma non capisco cosa. Purtroppo non ho più potuto riprovare

                                Aspetto vostri preziosi consigli/rimproveri/indicazioni se sono un attimo OT

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