728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per alimentare i miei pedali

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per alimentare i miei pedali

Salve a tutti,

vorrei un consiglio su come collegare i miei pedali all'alimentatore. In realtà è già tutto collegato, però non essendo molto esperto, vorrei avere qualche consiglio su come sfruttare bene l'alimentatore e togliermi qualche dubbio.

Intanto come vedete ho 3 pedali che possono essere alimentati a 18V e che, essendo analogici, hanno un current draw molto basso, quindi pensavo di collegarli in daisy chain nell'ingresso da 18V. Il delay l'ho messo nell'ingresso da 12V a 400ma (richiede proprio 12V il pedale) mentre gli altri due li ho messi separatamente negli ingressi a 9V rimanenti.

Se fin qui è tutto giusto vorrei anche chiarire l'ultimo dubbio: vorrei acquistare il TC electronic Hall of fame reverb che ha un current draw di 100ma a 9V, quindi secondo voi dove sarebbe più opportuno attaccarlo? A una 9V normale o a quella da 400ma?
    Leggendo il manuale pare che gli ingressi a 9V arrivino a distribuire 100ma e che i due ingressi da 400ma invece non sono isolati tra di loro, quindi si consiglia di non su di non superari i 400ma.

Comunque vi allego la foto della pedaliera così ci capirete sicuramente meglio.
    File allegati
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Per facilitarvi il compito vi metto anche i vari consumi dei pedali e le caratteristiche dell'alimentatore:

Pedali:

Accordatore Mooer baby tuner: 9V, 90mA
    OD Fulltone Fulldrive 2 Mosfet: 9-18V, 7mA
    OD Fulltone OCD: 9-18V, 8mA
    OD Fulltone OCD: 9-18V, 8mA
    Phaser MXR Phase 95: 9V, 8mA
    Reverb TC electronic Hall fo fame 2: 9V, 100mA
    Delay TC electronic nova delay: 12V, 300mA

Alimentatore:

6 ingressi: 9V 100mA, 9V 100mA, 9V 100mA, 9V 400mA, 12V 400mA, 18V 100mA

gli ingressi 9-12V 400mA non sono isolati tra loro.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Beh? Dov'è la truppa degli effettisti di mestiere?
      Vigilius e VSmolsky su tutti, ci date una mano?

Commenta

Avuto l'Hall of fame e sempre attaccato ad una normale 9V 100mA e zero problemi
        "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Nel tuo caso, alimentalo senza problemi dalla presa a 9v a 100mA
          Tutti i cablaggi che hai fatto sono a rigor di logica e non hanno problemi.

Essendo un circuito digitale, e qui mi permetto una digressione, potresti anche usare l' uscita non isolata, ma è uno spreco, ci alimenti un timeline con quella

Commenta

Grazie per le dritte ragazzi.

Avrei un'altra domanda: cosa cambia alimentare un pedale a 9V o a 18V? Come ad esempio l'OCD...

Vigilius non ho ancora comprato l'Hall of fame, quindi ti vorrei chiedere se me lo consigli o se conviene spendere qualcosa di più per prodotti superiori (mi fa molta gola il Blue Sky ma ho paura che sia un po' troppo costoso per l'uso che ne farei io)

Commenta

Ma quale truppa e truppa, quali effetti e effetti...io sono già con la mente rivolta al mare e ai tuffi in spiaggia

In verità avevo letto il topic un paio di giorni fa, ma ho sorvolato perchè non conosco il TC HOF, e poi perchè mi sembra un non-problema, visto il popò di alimentatore che andrebbe a usare. Nella peggiore delle ipotesi, può usare la 9V 400mA, ma ho seri dubbi che un pedalino come l'HOF sia così al limite che la classica 100mA non sia sufficiente.
              Considerate che io con la 9V 100mA alimento il Boss RT-20, che ha 4 simulazioni di rotary (modalità 1-4), molti più controlli dell'HOF, e per giunta il display colorato con le lucine che ruotano...fate le debite proporzioni....
              Insomma, ho qualche dubbio che un pedalino minuscolo e senza display, assorba più di un twin pedal Boss

Citazione da Vigilius
              una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
                Grazie per le dritte ragazzi.

Avrei un'altra domanda: cosa cambia alimentare un pedale a 9V o a 18V? Come ad esempio l'OCD...

Vigilius non ho ancora comprato l'Hall of fame, quindi ti vorrei chiedere se me lo consigli o se conviene spendere qualcosa di più per prodotti superiori (mi fa molta gola il Blue Sky ma ho paura che sia un po' troppo costoso per l'uso che ne farei io)
                L'Hall fo fame è un ottimo riverbero, ora esiste anche la versione 2 sul quale puoi caricare ben 3 toneprint, se li usi; il Blue Sky è sicuramente un ottimo prodotto, mai avuto, ma devi valutare quanto lo usi perché, come giustamente dici, è una spesa importante. Io alla fine usavo solo il Plate e un toneprint ambient gigantesco, roba da decay di 20 secondi!!!!!!!!!!!!! Alla fine suonando rock l'ho dato via perché mi basta quello dell'ampli: sui puliti certamente mi manca un po', ma posso sopravvivere.

Alimentare un pedale a 18 volt tendenzialmente aumenta l'headroom che, in soldoni, vuol dire che hai più riserva di pulito: per avere un suono sporco devi spingerlo di più. Solitamente si preferisce alimentarlo al massimo per conservare la dinamica, ma se vuoi più suono sporco, lo vuoi subito ed anche con quel pizzico di compressione che aiuta il sustain allora convengono i 9 volt.
                "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Leggendo qua e là ho capito che la cosa migliore e usare gli alimentatori originali del pedale.Ma un’ottima alternativa e’comprare un multiamplificatore come il vodoo lab mondo.

Commenta

Senza andare troppo nel "tecnichese"

Usare un pedale a 9 volt decide la dinamica, l' headroom finale del circuito e (ma non ne sono certissimo) in alcuni casi anche determinati comportamenti quando si tende a alzare il gain.

Ora, sovraalimentare un perdale a 12 o a 18 volt è una scelta fatta da molti appunto per aumentare la soglia di lavoro del pedale, migliorarne la dinamica e quindi farlo "lavorare meglio"

Però, a dipendenza del pedale non sempre è il massimo possibile, alcuni possono andare a 24 e il massimo che ho testato è a 37 volt, ma qui si include una cosa:

Tramite un aggeggio chiamato suvvultore tu puoi variare la tua 9v in 18v anche senza avere un uscita dedicata (alcuni pedali lo montano internamente per questo vanno sempre seguite le impostazioni di alimentazioni consigliate, sennò Kaboom)

Penso sia tutto, non ricordo altro inerente la sovraalimentazione.

Commenta

Antonio Cangiano Grazie mille per le precisazioni. Sono abbastanza ignorante su queste cose e mi sono sempre limitato a delle gear molto semplici e minimali (e forse è meglio se continuo così).
                      Vigilius Anche io suono rock ma non ho il reverb dell'ampli e ogni tanto mi piace usare effetti per creare dei sound un po' psichedelici o comunque belli colorati. Per il momento uso appunto il phaser e il delay ma mi piacerebbe provare anche il riverbero anche per togliere quella sensazione di suono estremamente asciutto che si percepisce su certi palchi, come quando si suona all'aperto.
                      Credo proprio che opterò per l'hall of fame!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90