728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pedale per ampli a transistor

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pedale per ampli a transistor

Ciao a tutti, ho un bel amplificatore Fender Frontman 65r con un pulito non malvagio (mi suona un po' troppo da chitarra country quando vado sulle prime corde ma forse sono i pick up della mia a Ibanez 1770...boh???) ma sul canale distorto non ci siamo...troppo cupo.
    Non ho pedali e vorrei prendere qualcosa per dare un po' di vigore al suono. Io da poco esperto pensavo ad un buon overdrive o booster oppure un pedale preamplificatore che in funzione delle regolazioni mi potesse incattivire il pulito o avere un discreto crunch.
    Le sonorità che prediligo sono quelle dei blues di Landau Henderson Hiland Mayer.
    Cosa mi consigliate?

Sia Landau che John Mayer suonano su amplificatori Dumble.
    Dato per scontato che non vuoi spendere 60.000€ per un vero Dumble ODS, la soluzione più semplice è cercare un overdrive in stile Dumble. Prova a guardare questi video

Tra qualche anno, se nel frattempo non ti stufi di Landau e ti metti a suonare altro, potresti valutare un Fuchs 100 ODS. Non è economicissimo, è pur sempre un ampli boutique, però ha un prezzo umano. Non costa quanto un monolocale in periferia
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Hai questa Ibanez? https://ibanez.fandom.com/wiki/PL1770
      restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Sonnyrazor Visualizza il messaggio
        Si...ho questa chitarra

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
          Sia Landau che John Mayer suonano su amplificatori Dumble.
          Dato per scontato che non vuoi spendere 60.000€ per un vero Dumble ODS, la soluzione più semplice è cercare un overdrive in stile Dumble. Prova a guardare questi video

Tra qualche anno, se nel frattempo non ti stufi di Landau e ti metti a suonare altro, potresti valutare un Fuchs 100 ODS. Non è economicissimo, è pur sempre un ampli boutique, però ha un prezzo umano. Non costa quanto un monolocale in periferia
          Haha...ecco perché hanno dei gran suoni...non conosco i "Dumble"... cmq guardo quello che mi hai postato....grz1000

Commenta

Citazione da Michele Del Medico Visualizza il messaggio

Si...ho questa chitarra
            Il che significa che urge Stratocaster o altra chitarra dal suono vintage.
            Suonare J. Mayer e M. Landau su una Ibanez con pickup attivi e Floyd Rose, è come andare a un matrimonio in costume e infradito
            Citazione da Vigilius

Commenta

Si...ho questa chitarra
              Tienla stretta.
              restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

sono passivi quei pickup con sistema coil tap ;)
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Sonnyrazor Visualizza il messaggio

Tienla stretta.
                  Pare sia una linea PRO della Ibanez,componenti e legni di qualità...sembrerebbe,quindi quoto Sonny

Commenta

La chitarra in effetti senza essere collegata ha un gran suono e confermo la qualità dello strumento ma i pick-up forse non sono adatti al genere...il suono tipico Ibanez mi andava bene una volta quando suonavo metal ma ora sto valutando se mi conviene acquistare in futuro un nuovo strumento o sostituire i pick-up...tornando per un attimo ai pedali credo di aver individuato uno di qualità con sound Dumble che ha un prezzo sotto le 200 euro nuovo ossia il Kor Evendrive. ..devo dire che VSmolsky mi ha aperto un mondo...poi per l'amplificatore Fender FM 65r oggi ho scoperto con grande stupore che collegando la chitarra direttamente al return (Power in) ha un suono migliore e con meno ronzio ...ovviamente non riesco a usare i controlli sull'ampli e per abbassare il volume ho usato il potenziometro della chitarra...sicuramente dal pedale entreró poi direttamente sul finale...anche se non proprio il massimo l'importante è che il suono sia migliore

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                      sono passivi quei pickup con sistema coil tap ;)
                      Al mio paese questi sono tutti pickup attivi....attivissimi!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   b0lim6c5zabscyujrgeo.jpg* Visite: 1* Dimensione: 68.5 KB* ID: 2165610

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   ibanez-pl1770-d.jpg* Visite: 1* Dimensione: 225.4 KB* ID: 2165611

Michele del Medico, un valore sicuro in ottica rivendibilità è lo ZenDrive. E' uno dei pedali per chitarra più famosi, insieme a Tubescreamer, RAT, Big Muff...ne trovi a decine in vendita nell'usato e lo rivendi altrettanto facilmente.
                      Poi se ti piace il Kor prendi quello, ci mancherebbe!!

Un altro che puoi valutare è questo, che a detta del produttore è un misto tra lo ZenDrive e il Fulltone OCD (altra pietra miliare degli effetti per chitarra). E' un pelo più incazzoso dello Zendrive, ma lo puoi anche domare bene. Vedila come una maggiore versatilità

Citazione da Vigilius

Commenta

Haha...che gran bel suono anche da questo pedale...ci devo pensare bene...cmq io sapevo che i pick-up attivi erano quelli alimentati con batteria e quelli della mia chitarra non lo sono...ciò che mi ha indotto molto a pensare di rivedere i pick-up è stato il confronto impietoso fra la mia chitarra e la Gibson Lucillle di mio fratello...grz per i suggerimenti

Commenta

cmq io sapevo che i pick-up attivi erano quelli alimentati con batteria e quelli della mia chitarra non lo sono..
                          Non lo sono perchè la batteria effettivamente non c'è, o perchè tu non ce l'hai messa?
                          Perchè vedendoli, hanno tutto l'aspetto dei pickup attivi.
                          Citazione da Vigilius

Commenta

anche gli EMG Hz hanno l'estetica degli attivi ma sono passivi, ce ne sono molti così
                            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

No, non ci vuole la batteria, di questo ne sono certo anche perché un bravo liutaio mi ha sostituito un potenziometro e me lo avrebbe detto.... piuttosto volevo porvi un quesito...ma un overdrive tipo quelli dumble può essere considerato come un preamplificatore? Perché se la risposta è sì in una ipotetica catena non sarebbe sbagliato collegarsi direttamente al return/finale di un amplificatore e volendo inserire un distorsore collegarlo prima dell overdrive...giusto?
                              ​​​​​​

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi