728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio altoparlante a Hot Rod Deluxe

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio altoparlante a Hot Rod Deluxe

salve
    ho un hot rod deluxe
    ho sentito dire che cambiando l’eminence di fabbrica
    con un altro (jensen o altri) si hanno dei benefici
    ho visto dei video su youtube ed il suono con altri speaker mi sembrava..non so..meno anonimo ..meno grigiastro...mi sbaglio?
    che ne pensate
    esprimetevi liberamente ..potete anche darmi dell’incompetente non mi offendo!!!
    non ho molte occasioni di sentire ampli dal vivo...ho poca cultura in questo senso
    ogni suggerimento è benvenuto
    saluti a tutti e grazie anticipatamente

Cambiare il cono è un 'salto nel buio' dato che non puoi fare molte prove prima, ma di sicuro puoi cambiare completamente il suono dell'ampli dato che è il cono che trasmette la 'voce' dell'elettronica. Tra l'altro coni uguali in ampli diversi possono suonare parecchio diversi non solo per l'elettronica, ma anche per la cubatura della cassa in cui sono messi; cambia poi molto anche se sono chiusi o aperti dietro etc.
    Come vedi le variabili sono veramente tante... io ho preso un Hot Rod Deluxe usato che dentro come cono ha un Celestion V30 e mi trovo abbastanza bene dato che suono rock, ma magari a te potrebbe non piacere data la sua natura più aggressiva e un po' spostata sui medio alti.
    Prima di tutto devi chiederti cosa vuoi dal tuo ampli o cosa c'è che non va nel tuo 'sono' che vorresti cambiare e poi... incrociare le dita dato che tutti ti diranno di tutto e il contrario di tutto perché si entra in un campo dove la soggettività regna sovrana.
    "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

ciao grazie infinite per la risposta
      io vorrei un suono più aperto sul pulito con più separazione fra le note

Commenta

Citazione da chitarrone Visualizza il messaggio
        ciao grazie infinite per la risposta
        io vorrei un suono più aperto sul pulito con più separazione fra le note
        che detto francamente è molto generica come " richiesta " perchè ognuno interpreta quelle cose in modo diverso, se riesci ad essere più esplicito nel cosa vorresti ottenere dal suono che ora non hai forse ti si riesce ad indirizzare meglio! tra l'altro potrebbe pure bastarti un cambio di valvole di pre.. dato che , da come hai scritto interpreto così, hai un suono impastato anche sul pulito, il cono in realtà non fa altro che dare un'equalizzazione finale al tuo suono, quindi un suono impastato secondo me deve essere controllato a monte..
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Il cono cambia tutto in un ampli, a mio avviso molto più delle valvole di un finale.
          Concordo con Vigilius che puoi fare poche prove quindi, prima di poterti dare un suggerimento, sarebbe ottimo aver chiaro l'obiettivo timbrico che hai in mente. Magari non usare aggettivi per definirlo, spesso troppo opinabile come dice il buon Alex.Tomasi, ma indica proprio qualche artista o qualche brano che può essere un riferimento per il suono che hai in mente
          Thomas "Doc" Colasanti
          Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
          Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
          E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
          YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da chitarrone Visualizza il messaggio
            salve
            ho un hot rod deluxe
            ho sentito dire che cambiando l’eminence di fabbrica
            con un altro (jensen o altri) si hanno dei benefici
            ho visto dei video su youtube ed il suono con altri speaker mi sembrava..non so..meno anonimo ..meno grigiastro...mi sbaglio?
            che ne pensate
            esprimetevi liberamente ..potete anche darmi dell’incompetente non mi offendo!!!
            non ho molte occasioni di sentire ampli dal vivo...ho poca cultura in questo senso
            ogni suggerimento è benvenuto
            saluti a tutti e grazie anticipatamente
            Dire Eminence è come dire Celestion....che modello hai? Texas Heat? Swamp Thang? Cannabis Rex? Altro?
            Se hai uno speaker della serie Patriot (quelli blu con le stelline) dovresti già avere un altoparlante con voce "american", ma ognuno di questi ha un suono caratteristico che può piacere come non piacere.

Per avere un suono più aperto come dici tu, potrebbe bastare un banale cambio valvole. Addirittura potrebbe bastare cambiare solo la valvola in V1, che è quella che dà il suono clean dell'ampli.

Poi certo, se hai uno speaker che per sua natura è molto medioso o, viceversa, molto bucato sulle medie, non c'è cambio valvole che tenga, ma prima devi capire le caratteristiche intrinseche dello speaker.

Citazione da Vigilius
            una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

grazie a tutti per le preziose risposte
              lo speaker questione è un eminence legend

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi