728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio valvole per Blackstar HT-20H: Fender tones e dintorni...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

in realtà il V30 non è scavato sulle medie ma proprio l'opposto, mi sa che ti fai fuorviare da certi metallari che usano l'equalizzazione a V sull'ampli
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   graph.gif* Visite: 1* Dimensione: 28.7 KB* ID: 2164433
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

l'impressione è che gli manchi qualcosa nelle medie....
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Concordo con Alex: il V30, che ho, non lo trovo affatto scavato sulle medie, diciamo che ha una voce sua al punto che io trovo che il greenback sia sin troppo 'nasale'. La verità è che descrivere un suono a parole porta a molte possibilità di non comprensione reciproca: alla fine il grafico è più oggettivo. Il V30 ha delle medie diverse rispetto al greenback ed è sicuramente più aggressivo (cosa che forse dipende da medio-alte più in evidenza).
        Nei video sopra hai messo dei coni mediosi a confronto con un cono che ha medi più 'normali'; se vuoi un cono flat forse il Seventy80 ha il suo bel perché anche se pio, come dici, appare abbastanza impersonale; se vai nella categoria Creamback allora vai verso coni con una spiccata personalità... è poi solo questione di gusti.
        "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Che ne pensate invece dello Swamp Thang di Eminence?
          Ieri Alex parlava di Eminence Patriot (che sarebbe la linea completa di speaker...), e oggi ho trovato per caso questo modello, e alle prime note mi ha colpito.
          Nononostante quel buco sulle medie, lo trovo abbastanza equilibrato e ricco.

Andate a 1:00, quando inizia a confrontare il "lead tone". La differenza è enorme

Qui in confronto col Creamback G12-M65

Ho il sospetto che questo speaker, con quei bassi cicciuti e quelle alte così sparate, possa andare a nozze col Blackstar che per sua natura è scuretto essendo, come diceva giustamente Vigilius un ampli di ispirazione marshall.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Swamp_Thang_16.png 
Visite: 1 
Dimensione: 92.2 KB 
ID: 2164439
          Citazione da Vigilius

Commenta

Il vero problema è che come suona un cono (tra l'altro nuovo e quindi ancora da 'svezzare') in un ampli progettato per altro è sempre un terno al lotto; vero che è scuretto, ma il mio sul canale clean era addirittura sin troppo sugli acuti prima di cambiare la V1.
            Ascoltare è cosa giusta, ma poi in un cabinet diverso come suonerà? (chiuso, aperto o semi-open ed hai già risultati diversissimi) Ricordo anche chi con un Blackstar era poi tornato al Seventy80 perché più equilibrato; io avevo messo nel mio HT-40 un V30 e l'ampli si era schiarito sui suoni crunch aumentandone l'aggressività. Ora ho il V30 in un Hot Rod ed ormai mi sono abituato, ma la tentazione di un Creamback ogni tanto mi viene...
            Dimenticavo: l'ISF poi ha la sua bella parte nella sezione OD di un Blackstar... altra variabile...
            "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Si, la variabile cabinet è da tenere in considerazione (il mio è un 112 semi-open che la mia gatta ogni tanto usa come cuccia per dormire ), così come il timbro dell'ampli.
              Lo stesso speaker montato su un Fender, su un Marshall e su un Vox suonerà in 3 modi diversissimi, ma proprio per questo motivo le comparative vengono fatte tenendo fissi chitarra, ampli, cabinet, microfoni, e variando solo lo speaker.

Già ho capito che i 2 Creamback sono molto mediosi e abbastanza tagliati in alto, anche se il G12H75 lo è un po' meno e risulta un pelo più arioso del M65. Il Greenback probabilmente è il miglior compresso, oltre a essere riconoscibilissimo come suono.
              Il V30 devo capirlo a fondo, anche se da quel che ho sentito finora mi sembra enfatizzi molto alti e bassi (non è questione di equalizzazione a V da metallaro anni '80-'90...).

E ti confesso che pure io ho il timore che tornerò al Seventy80, anche se sentito fianco a fianco con altri speaker blasonati, si capisce già dopo 3 note che è molto piatto e impersonale...
              Citazione da Vigilius

Commenta

Quando montai il V30 al posto del Seventy80 è come se avessero tolto un telo da davanti all'ampli; poi è vero che il V30 enfatizza alti e bassi senza tagliare le medie. Purtroppo l'unico altro punto di riferimento che ho è la 2x12" Marshall 1936 datata 1985 che ha dentro i G12T-75 che sul web li schifano, ma in realtà fanno ruggire tutto!

Se hai tempo guarda questo video dove confronto gli unici coni che ho...

Commenta

Seppur con i limiti dati dalla registrazione con smartphone, il timbro del G12T75 si capisce piuttosto bene.

Giustissima osservazione quella che fai verso la fine del video, ovvero la 212 (e naturalmente anche la 412) ti consente di montare coni diversi che si compensano timbricamente per avere un suono più grosso di quello che avresti montando 2 o 4 coni uguali.
                  Purtroppo su una 112 questo è impossibile, quindi la scelta va fatta molto molto attentamente.
                  Citazione da Vigilius

Commenta

Non è uno smartphone, ma la ZOOM Q8 che mi restituisce un suono fedele al 95% di quello che sentono le mie orecchie, manca solo un pelo di botta! Per assurdo se usassi un microfono davanti avrei sì più opzioni spostandolo, ma snaturerei quello che sento con le orecchie dato che quest'ultime non stanno attaccate alla griglia dei coni!

Commenta

Vsmolsky...
                      Ho trovato questo video di varini molto interessanti. Non so sei sia ot pero' potrebbe servirti e volevo condividsrlo

Commenta

35 minuti di video no ti prego!! Mi rifiuto categoricamente di guardarlo.

Riassunto....
                        Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                          35 minuti di video no ti prego!! Mi rifiuto categoricamente di guardarlo.

Riassunto....

Npn c e' un tema preciso
                          Parlano di diverse cose

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi