728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fruscio Fender Princeton quando suono una nota specifica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fruscio Fender Princeton quando suono una nota specifica

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato che suonando una particolare nota specifica (per la precisione un G# sulla 4 corda) il mio ampli Fender Princeton emette un leggero fruscio (tipo effetto vento). Si presenta solo suonando quella specifica nota e non altre. Il fruscio si sente subito a seguire della nota e dura circa meno di un secondo; secondo voi cosa potrebbe essere ? vi è capitata una situazione simile? ho pensato ad una valvola microfonica però, immagino che un problema del genere dovrebbe riscontrarsi sempre su tutte le note e non quando ne suono una sola specifica...
    http://www.youtube.com/user/MrKar75?feature=mhee

Qualche frequenza in risonanza oppure...le corde sono nuove?A volte con la vecchiaia possono produrre delle ghost-note.

Commenta

Potrebbe essere la griglia che copre lo speaker o qualche altro componente dell'ampli (il cabinet leggermente scollato ad esempio...su un ampli vecchio può capitare) che, una volta suonato il G#, va in risonanza a quella specifica frequenza, inizia a vibrare e tu lo percepisci come effetto vento/fruscio.

Ma potrebbe anche essere che il G4# vada a colpire qualche oggetto presente nella camera (riflessione di onde sonore) e sia quello ad andare in risonanza.
      Hai provato a ruotare l'ampli di 90° o 180°, oppure ancora meglio a suonare in un'altra camera? Senti ugualmente quel fruscio?
      Citazione da Vigilius
      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Ciao infatti mi asprtto una cosa del genere piu che eventuali valvole difettose; non l'ho provato in un'altra stanza ; magari una volta lo faccio e vi faccio sapere
        grazie ciao!
        http://www.youtube.com/user/MrKar75?feature=mhee

Commenta

Io mi gioco 1 euro che è risonanza, o di una parte dell'ampli o di qualcosa che hai in camera.

Già ruotando l'ampli, e quindi cambiando la direzione del fronte sonoro, puoi avere indicazioni in tal senso.
          Fosse dovuto realmente all'ambiente, dovrai spostare qualcosa o ancora meglio mettere del piramidale che evita riflessioni (sempre se tua moglie te lo consente e non ti butta fuori di casa ).

Se invece è l'ampli, devi capire quale pezzo dell'ampli va in risonanza

Citazione da Vigilius
          una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Tempo fa cercavo lumi nel forum per un problema simile nel mio super champ X2. Nel frattempo ho trovato il colpevole: nel mio caso (non raro nei combo), le vibrazioni dello speaker fanno risuonare i filamenti di qualche valvola (quindi non è proprio la stessa cosa della microfonazione delle valvole). Per togliermi tutti i dubbi, ho staccato il cono dalla sede e l'ho appoggiato accanto, e il problema è sparito. Evidentemente con valvole nuove il problema è assente. Se non hai ancora risolto, vale la pena provare anche questa opzione, tanto per capire se è lì la rogna; smontare lo speaker non è difficile. Per questo problema, le eventuali soluzioni sono: usare speaker esterni; sostituire la/le valvole.
            https://soundcloud.com/stincodicanto/tracks

Commenta

A volte lo fa anche a me sull'ampli "scarso", ora che ci penso l'ho sentito anche a chitarra staccata immaginavo fosse qualcosa legato alla risonanza, sono curioso a questo punto di capire come risolvi.
              Art Of Motion, musica in movimento.
              https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Tempo fa mi accadeva una cosa simile con il Peavey Classic 30 ed erano le vibrazioni del cono che facevano muovere le valvole. Cambiai le finali e vidi che non lo faceva più ma dopo qualche mesetto il problema si ripresentó. Alla fine capii che il problema era il fatto che le finali messe a testa in giù nel Classic 30 non erano per niente stabili e risolsi montando delle staffe ed una spugna che spingevano le valvole verso la sede e le tenevano ferme. Problema risolto. L’idea mi venne perché una volta aprendo un combo Marshall JCM2000 TSL notai che c’era proprio questo tipo di sistema che bloccava le valvole ed evitava vibrazioni indesiderate che nel tempo le avrebbero danneggiate.
                Spero si tratti dello stesso problema perché é semplice da risolvere.
                Controlla anche che non ci sia in giro qualche vite allentata.
                In bocca al lupo

Commenta

Spero si tratti dello stesso problema perché é semplice da risolvere.
                  E' semplice se sai come fare
                  Puoi descrivere o mostrare che tipo di staffa hai montato e dove reperirla? Grazie

Commenta

Citazione da stincodicanto Visualizza il messaggio
                    E' semplice se sai come fare
                    Puoi descrivere o mostrare che tipo di staffa hai montato e dove reperirla? Grazie
                    Ciao, ho trovato una foto in rete che può farti capire il tipo di intervento anche se è fatto con materiali diversi.

Al posto delle molle usai due staffe ad L e sotto una staffa dritta sulla quale fissai una spugna che sagomai apposta per lo scopo.

Comunque credo che se vai da un tecnico specializzato ti risolve il problema e ti fa un lavoro a regola d'arte.

Commenta

Grazie, davvero istruttivo. Tra l'altro, è indicativo di quanto il problema sia abbastanza comune.

Commenta

Citazione da stincodicanto Visualizza il messaggio
                        Grazie, davvero istruttivo. Tra l'altro, è indicativo di quanto il problema sia abbastanza comune.
                        Non ci avevo pensato prima ma ho cercato in rete un video del JCM2000 DSL401 di cui parlavo (approfitto per rettificare perchè avevo scritto TSL in un post precedente ma ricordavo male) e che presenta il sistema al quale mi ispirai.
                        Ecco il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=46V-br2eKMo
                        A 18:30 si può vedere chiaramente il tipo di sistema di cui parlo

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340