728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressore "light": Cali76 Compact, Mad Professor Forest Green HW o Diamond Comp JR?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Compressore "light": Cali76 Compact, Mad Professor Forest Green HW o Diamond Comp JR?

Ciao a tutti,

dopo essermi presentato, ecco la prima questione.
    Da chitarrista elettrico autodidatta, parallelamente allo studio dello strumento mi sto divertendo un mondo a fare e disfare pedaliere per capire "con le mie orecchie" come si comportano i vari pedali, seppur in contesto casalingo.
    In questo contesto, negli scorsi mesi mi sono dato come obiettivo la composizione di una pedalboard piccola (4-5 pedali al massimo) ma versatile, pur prediligendo sonorità clean o leggermente overdriven. Niente di estremo insomma.
    Tra le varie opzioni, vorrei provare un compressore.
    Non vorrei compressioni molto spinte, sarei più orientato verso il "sustaining" e il livellamento dei volumi sul clean.
    Anche una buona dose di trasparenza non mi spiacerebbe, perché tutto sommato il suono di base di chitarra e ampli (strato e H&K Tubemeister 18) non mi dispiace.
    Leggendo (molto), e provando (poco), con un budget di circa 120-150€ sull'usato (che dovrei alzare a circa 200€ per il Cali76 - il quale usato si trova a fatica - se proprio ne valesse la pena) ho individuato i candidati nel titolo, ovvero:
    1. Origin Cali76 Compact, il 3 knobs
    2. Mad Professor Forest Green HW
    3. Diamond Comp JR

Ora, posto che il cali deluxe (il 6 knobs), seppur sembri essere al momento il "non plus ultra" dei compressori a pedale, è fuori budget, vorrei capire se la versione 3 knobs possa essere altrettanto valida, soprattutto per un principiante della compressione.
    Circa gli altri due, ho già provato in passato il mooer yellow comp, ma per i miei gusti l'avevo trovato un pochino rumoroso, e quindi l'ho reso. Va da sè che potrei anche averlo semplicemente impostato male.

Date le premesse, qualcuno li ha provati tutti, o solo alcuni, e si sente di condividere impressioni/consigli/suggerimenti?
    Ciao e grazie
    mp

Ciao!! Che genere suoni?

Commenta

Ciao!
      ”suono” è ancora un parolone, nel senso che sono ancora alle basi.
      Però, se dovessi definirne uno, direi che sono abbastanza sul “classico”, in zona Gilmour/Pink Floyd come sonorità d’ispirazione.
      Poi, per ora prediligo clean in generale, anche durante lo studio.
      Mi rendo conto di non essere molto preciso, ma sto ancora esplorando sonorità e stili

Commenta

Te l'ho chiesto perchè il compressore è uno di quegli effetti che o si ama o si odia, c'è chi sostiene che snaturi la dinamica dello strumento, chi invece non può farne a meno ( Santana, Gilmour docet), la domanda giusta più che parlare di marche e nomi sarebbe forse: mi serve? per quali pezzi? tra l'altro non è neanche economicissimo come pedale, di quelli che citi conosco solo i Mad Professor, pedali fantastici, ma costano parecchio ( come è giusto che sia, nessuno regala nulla oggi). Se quello che ti serve è un semplice aumento di sustain forse ti conviene ripiegare su un overdrive, regolandolo con il gain al minimo e il volume al massimo, in questo modo sfrutti di più il tuo amplificatore aumentando la saturazione del pre che già di suo genera compressione e avresti come risultato un aumento di sustain più naturale e gradevole, oltretutto i compressori mediamente generano parecchio rumore di fondo, non perchè siano mal fatti, ma perchè il loro compito è quello di alzare i suoni più deboli e abbassare quelli più forti, tra i deboli c'è anche il rumore di fondo XD
        Saluti e spero di essere stato utile!

Commenta

io ti consiglierei di guardare anche in casa Keeley e Cmatmods

a "basso" costo c'è anche il tc electronic Hypergravity con i toneprints
          Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Grazie ad entrambi per consigli/opinioni, molto apprezzati
            Proverò sicuramente anche a sperimentare con l'OD, per rendermi conto di "cosa succeda" con le mie orecchie.

Circa la questione del rumore amplificato, è chiara. Uno dei motivi per cui ho ridotto la lista a quei pedali, è proprio cercare di minimizzare l'aumento di rumore dato dalla compressione, oltre alla naturalezza e trasparenza di intervento dei pedali stessi. Ovviamente il tutto sulla base di molto molto poca esperienza diretta, e molte letture/visioni online.

Commenta

Citazione da phobos04 Visualizza il messaggio
              Grazie ad entrambi per consigli/opinioni, molto apprezzati
              Proverò sicuramente anche a sperimentare con l'OD, per rendermi conto di "cosa succeda" con le mie orecchie.
              Anche perchè un OD trovi sempre il modo di usarlo, un compressore che non ti soddisfa lo rivendi o lo lasci a prendere polvere ;)
              Hai un ampli a valvole, ti permette di giocare molto di più con i livelli di saturazione.
              Tante volte ( e mi ci metto di mezzo tranquillamente) compriamo un sacco di cose in più invece di spremere al massimo quello che abbiamo conoscendolo in modo approfondito e sfruttandone le caratteristiche a nostro vantaggio
              Saluti!

Commenta

Prendo la parola in quanto hai citato il Diamond Comp JR.
                Io ho la versione classica, quella col box grande e i 3 controlli in linea, ma credo abbiano cambiato solo il box per renderlo più compatto.
                Dovrebbero suonare uguali o comunque simili.

Quello che devi capire è se preferisci una compressione ottica come quella del Diamond, e quindi molto leggera, o se invece preferisci dei compressori più invasivi basati su transistor (FET) come il Cali76 o il Mad Professor (che non è specificato sul sito del produttore, ma penso non sia certo ottico...).

Una volta capito questo, puoi decidere quale strada prendere.
                In quella fascia di prezzo che citi (110-150 fino a 200€ max) ci sono anche altre possibili alternative, tipo Demeter Compulator (ottico), o MXR DynaComp (transistor), ma devi comunque avere chiaro in testa quale delle due vie vuoi prendere perchè il modo in cui colorano il suono è molto diverso.

E non è detto che tu un domani non senta l'esigenza di avere entrambe le soluzioni... ad esempio Diamond Comp + Cali76 oppure Diamond Comp + MXR Dynacomp.

Citazione da Vigilius
                una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Vi aggiorno dopo qualche tempo: ho trovato un'offerta decente sul Cali-76C, e ho voluto provarlo per capire con le mie orecchie come si comporta. Però, complici impegni vari, purtroppo sono riuscito a fare poco più che metterlo in pedaliera. Appena riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo vedrò di provarlo nel modo migliore possibile. Per ora, grazie a tutti per gli interventi, i consigli, e le opinioni. Li ho apprezzati tantissimo, e li trovo tutti molto utili e produttivi!

Commenta

Ciao, sono nuovo anche io del forum. Mi sono iscritto poco fa e anche io sto cercando un compressore. Darò certamente un'occhiata a quelli proposti da voi infatti grazie a questo forum ho già scoperto alcuni nomi nuovi.

Ve ne propongo io uno che non è stato citato fino ad ora: Okko Cocaine, non sembra per niente male dalle demo su YouTube.

Commenta

Citazione da phobos04 Visualizza il messaggio
                      Vi aggiorno dopo qualche tempo: ho trovato un'offerta decente sul Cali-76C, e ho voluto provarlo per capire con le mie orecchie come si comporta. Però, complici impegni vari, purtroppo sono riuscito a fare poco più che metterlo in pedaliera. Appena riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo vedrò di provarlo nel modo migliore possibile. Per ora, grazie a tutti per gli interventi, i consigli, e le opinioni. Li ho apprezzati tantissimo, e li trovo tutti molto utili e produttivi!
                      Bella figa tu, metti in pedaliera il Cali76 e poi sparisci
                      Ora devi farti rivedere e dirci come suona e se poi non ti è piaciuto e ce l’hai ancora...
                      Art Of Motion, musica in movimento.
                      https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Cosimo che va a fare necroposting su topic vecchi di 1 anno....
                        Dopo esserti portato a casa lo Zendrive, vuoi fare un altro colpaccio col Cali76?
                        (¬‿¬)
                        Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                          Cosimo che va a fare necroposting su topic vecchi di 1 anno....
                          Dopo esserti portato a casa lo Zendrive, vuoi fare un altro colpaccio col Cali76?
                          (¬‿¬)
                          Ho visto fare molto di peggio (), dopo solo un anno il thread non è morto dai...perlomeno è ancora tiepido
                          Beh diciamo che sono in cerca di un compressore, effetto senza il quale il mio corpo ha dimostrato di non saper vivere. Anche se è un acquisto che posticiperò di qualche tempo, ho cominciato a guardarmi intorno, mettiamola così

Commenta

Pensa che io oggi pomeriggio mi sono gustato il tanto vituperato CS3.
                            Per fare la ritmica funky di ABITW pt.2 con tutti quegli staccati è l'ideale, molto più del Diamond. Una volta settato correttamente l'attack, è stato un sogno.

Se vuoi un comp molto invasivo, anche il classico Dyna, o se vuoi andare sul vintage/boutique Boss CS2 e Keeley 4knobs.
                            Citazione da Vigilius

Commenta

Il Dyna l’ho appena dato via, pedale che ho odiato o comunque non capito e pensa che ho imparato ad apprezzare i Comp da quello, strana la vita

Comunque, il Diamond è molto bello ma ha un po’ pochi settaggi, vero che cerco roba semplice ma almeno l’Attack farebbe comodo. Il Cali76 è una bomba, il difficile è trovarlo, poi nonostante provenga dal mondo FET suona comunque molto trasparente, almeno alle mie orecchie.
                              Un altro molto bello è il Wampler Ego, di stampo ottico, molto figo.
                              Keeley e Xotic mi piacciono meno, almeno dal tubo, se ci potessi mettere le manacce sopra chissà...

Ti ricordi che ti parlai del Comp di Fattoria Mendoza? Riuscissi a provarlo sarebbe un bel candidato, mi piacque molto dalla demo.
                              Inoltre, sentiti questo

Provato di persona a Milano, è una bomba! Suona benissimo, versatile, figo. Non so se è un FET, un valvolare o un ottico, ma suona da paura

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90