728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clarinetti Amati, chi li conosce?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Meglio essere un chitarrista oldschool fissato con le valvole, che essere uno di quei ragazzini moderni che pensano di saper suonare perché premono tasti a caso su un giocattolino di plastica pieno di luci colorate

Sono così dipendente dalle valvole che da mesi uso solo il Kemper, e ancora prima, per quasi 2 anni, il Torpedo CAB.
    Non è un discorso valvole-non valvole, è un discorso di capire cosa ti serve e cosa no. E a uno che suona su un Fender Mustang l'ultima cosa che consiglierei è prendere una nuova chitarra. Perché è sprecata su un ampli del genere, pure se cambiasse pickup.
    Pure io ho iniziato con un ampli digitale Roland e una chitarra economica, ma il successivo acquisto non é stata un'altra chitarra, ma l'amplificatore testata-cassa.

Se poi tu non senti alcuna differenza tra un valvolare e un transistor, buon per te, vuol dire che te la cavi con un digitalone, ma è un limite tuo e soltanto tuo. Io come milioni di altre persone la differenza sentiamo e come.
    E la valvola ti serve per suonare bene nella misura in cui ti consente di capire come l'ampli risponde al tuo playing, alla forza con cui plettri (la famosa "dinamica"), nella misura in cui ti dà sustain e armoniche. Queste sono tutte cose che su un ampli digitale mancano del tutto. L'ampli digitale non ha dinamica, è l'incarnazione della piattezza: plettri piano o plettri forte suona esattamente allo stesso modo.
    Ma questo non lo dico solo io che sono un signor nessuno, lo dice pure un tale John Mayer che ha mano, orecchio, e sensibilità infinitamente superiori alle mie.
    E se questa mancanza la avverto io su una macchina professionale da 1600euro, figurati quanto la si può avvertire su uno scatolo di cartone made in china con un altoparlante no-brand dentro e un pre+finale interamente a transistor che appena tiri su il volume inizia a gracchiare.
    A uno che vuol suonare quello che vuole suonare Rock, un ampli che abbia dinamica, sustain, armoniche, serve come l'aria. Molto più di una nuova chitarra.

Mi fermo qui se no dalla regia ci tirano nuovamente le orecchie perché effettivamente stiamo facendo un mischione, e hanno tutti i motivi di questo mondo per richiamarci all'ordine, ma era per far capire a Rock come mai una nuova chitarra, oggi, è l'ultima cosa di cui ha bisogno.
    Solo per completezza di informazione, absit iniuria verbis
    Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

VSmolsky Allora fermati anche prima e apriti un thread apposito in cui santificare gli ampli che hai tu e quello che fai tu. C'e' gente che di dinamica ne ha piu' di te e non ha petardi o trucchetti, poi Mayer fara' un po' quello che ritiene opportuno lol

Commenta

Direi che per questo thread possiamo anche chiuderla qui

Se volete aprire un topic apposito sull'argomento non avrò assolutamente niente in contrario. Spero a ogni modo che i toni siano più adeguati alla discussione che allo scontro

Come sempre disponibile in privato per delucidazioni eventuali. Passo e chiudo
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90