728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imparare a suonare il violino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imparare a suonare il violino

Buongiorno, avrei un'opinione da chiedervi. Dunque io frequento il liceo classico e quindi non ho molto tempo libero facendo anche uno sport, ma mi piacerebbe molto imparare a suonare il violino per hobby senza aver avuto precedenti significanti con la musica. I problemi sono due: 1)ho gia 15 anni e non so se sia troppo tardi, 2) io potrei allenarmi massimo al giorno per 30 min e fare una lezione a settimana.
    È possibile imparare a suonare il violino con queste condizioni facendo progressi nella media e non come una tartaruga? Grazie in anticipo

Ciao
    Dunque, per quanto riguarda l'età non è affatto tardi... io ho preso in mano il violino a 19 anni e ho studiato questo strumento per quattro anni e mezzo; tra l'altro anche il mio maestro se non erro aveva iniziato il suo percorso musicale quando frequentava il primo anno di liceo (o forse terza media , non ricordo esattamente) e si è comunque diplomato al conservatorio, quindi vai tranquillo
    Anche per quanto riguarda la frequenza delle lezioni nessun problema, io andavo dal maestro 1 volta a settimana e i risultati li ho visti eccome
    Veniamo ora alla nota dolente...
    Mezz'ora di esercizio al giorno è assolutamente insufficiente, il violino è uno strumento particolare e che non ammette trascuratezza, basta un niente per perdere postura corretta ed intonazione, quindi ci vogliono almeno dalle 2 alle 4 ore al giorno per ottenere risultati decenti che non facciano scappare a gambe levate anche i gattacci del quartiere
    Se non puoi dedicare più di 30 minuti, ti consiglio vivamente un altro strumento meno "stressante"

Spero di esserti stata utile

Commenta

Grazie mille...immaginavo non bastasse come tempo solo che veramente non penso di riuscire a trovare più tempo. Inizierò a 19 anni . Ho provato la chitarra ma non mi piaceva troppo hai qualcosa da propormi?

Commenta

Citazione da Vilufixo Visualizza il messaggio
        Grazie mille...Ho provato la chitarra ma non mi piaceva troppo hai qualcosa da propormi?
        Di niente, figurati
        Oltre a violino ho strimpellato basso elettrico da autodidatta e attualmente invece seguo un corso di pianoforte moderno presso una scuola di musica.
        Tra i due prediligo il pianoforte in quanto è ottimo anche come strumento solista, quindi non ti annoieresti a suonare da solo
        Su altri strumenti non mi sento di darti opinioni, attendiamo altri consigli

Commenta

Come età ci siamo...c'è gente che prende per la prima volta in mano uno strumento a 30 o addirittura a 40 anni suonati, quindi tranquilla che sei assolutamente in tempo.

Il problema è che qualsiasi strumento, indipendentemente dal fatto che sia violino, chitarra o altro, richiede tempo e dedizione, specie all'inizio.
          Se suoni da 10 anni e per 2 settimane suoni mezz'ora al giorno o non suoni proprio, non ci fa nulla.
          Ma se sei all'inizio e suoni solo mezz'ora al giorno, e certi giorni non suoni proprio, ti ritrovi a fare passi indietro....altro che passi in avanti!

Se davvero credi di avere solo mezz'ora libera al giorno, penso che hai troppe attività nella tua giornata che ti erodono tempo ed energie preziose.
          Devi capire quale è la tua priorità, se è diventare una brava violinista, o se è altro (fisico scultoreo, vita sociale spumeggiante, popolarità sui social, altro...), e investire il tuo tempo in quella direzione.
          Non puoi avere mille obiettivi, mille traguardi, e riuscire a raggiungerli tutti. Devi riuscire a fare una selezione, una cernita, che ti porterà inevitabilmente a rinunciare a qualcosa e, specularmente, a dare al tuo obiettivo nr.1 il tempo e lo spazio che merita.
          Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340