728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Acero o Ontano?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Acero o Ontano?

Citazione da Ghostriderxxx
    Citazione da t.bass73
    ma non venitemi a dire che la differenza di suono tra un Les Paul e una Strato non è dovuta anche al legno....
    Si certo, dopo aver considerato diverso diapason, diversa posizione e tipologia di pickup, diversa tipologia di ponte, diverso attacco manico corpo, diversa massa di corpo e manico e forse basta :P
    Ecco... bravo... mi hai tolto praticamente "tutte" le parole di bocca e ne sono assai felice!

Spezzo però una lancia in favore di t.bass73, dicendo che nel caso del basso elettrico si è più portati a valutare l'influenza dei legni...

Questo dipende dal fatto che nonostante la determinazione del timbro in sé segua le solite leggi di tutti gli strumenti solid-body, esso viene colorato in un range di frequenze maggiormente percepibile che sulla chitarra, data la diversità* di registro.
    Soprattutto, poi, i legni e le loro risonanze giocano un ruolo importante nella eventuale comparsa delle famigerate "dead notes", che sulla chitarra sono un fenomeno praticamente trascurabile, mentre nel basso sono deleterie!
    Esse però non dipendono dall'essenza in sé, ma piuttosto dalle caratteristiche dinamiche del sistema corpo-manico del singolo strumento e non sono facilmente prevedibili durante le fasi della sua costruzione...
    I-SPIRA PICKUPS

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Acero o Ontano?

Ecco, guardate qui:

http://www.warmoth.com/guitar/option..._bodywoods.cfm

E' esattamente l'opposto di quel grafico.

Commenta

Acero o Ontano?

Citazione da xxxyyy
        Ecco, guardate qui:

http://www.warmoth.com/guitar/option..._bodywoods.cfm

E' esattamente l'opposto di quel grafico.
        Pur tenendo presente quel che dicevo più sopra (cioè che dobbiamo dare a questa questione il dovuto peso, che è minore di quanto a volte si pensi...), la classificazione di Warmoth mi pare più realistica.
        I-SPIRA PICKUPS

Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

io posso esprimermi sulla differenza tra body in ontano e frassino su una strato avendo io stesso cambiato il corpo ad una japan fine anni 80 in primis perché era sum Bust e si vedevano i tre pezzi incollati .
          l'ontano tende in distiorzione ad ricreare suoni alla Hendrix quindi è più rock mentre il frassino il suono è più definito e controllabile sui puliti quasi country quindi per me il legno conta molto le frequenze che una stessa chitarra ha con un corpo o un altro sono diverse l'ontano più medie il frassino più alti e bassi .
          Il resto della chitarra conta molto suonano anche le chitarre in plexiglass ad esempio anche i condensatori possono cambiare molto il suono sostituendo l'economico condensatore ceramico verde della strato con una pastiglia anni 70 o simil ho riportato la strato ha suoni anche hendrixiani con in più i bei suoni sui puliti del frassino.
          Non conosco solid body completamente in acero e mi incuriosisce ma sicuramente il suono non sora quello di una strato in ontano

Commenta

paragonare chitarre di diversa fattura è impossibile troppe varianti x sperimentare bisogna prendere la stesso modello con le fender è possibile perché nascono con lo scopo di essere intercambiabili per l'usura o per altri motivi

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90