728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stratocaster corde 0.10 e regolazione ponte

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stratocaster corde 0.10 e regolazione ponte

Salve.
    ho una Stratocaster con ponte mobile a 6 viti, sulla quale ho cambiato le corde 0,9 con delle Fender 0.10 - 0.52. Di conseguenza il conte si é alzato tantissimo e l’ho dovuto abbassare avvitando le due vitone tiranti che si trovanno sotto le molle per tirare il ponte nel lato posteriore della chitarra.
    Ho fatto questa operazione a occhio, senza l’ausilio di strumenti di precisione e senza prendere alcuna misura. il ponte è completamente abbassato e attaccato al body e la chitarra tiene l’accordatura perfettamente.
    l’unica cosa è l’action la sento un po’ alta e la chitarra più dura da suonare sotto le dita . non riesco a capire s mi devo abituare al nuovo spessore delle corde, se solo una mia suggestione oppure effettivamente ho fatto qualche guaio piegando il manico o cose del genere, visto che anche in passato avevo usato delle 0,10 ma il ponte non si era mai alzato.
    esistono dei parametri da seguire , una altezza standard per regolare l’altezza della corda dal manico ?
    grazie.

forse ti conveniva mettere delle 10-46.. poi le fender come corde forse sono tra le peggiori e durissime.. controlla il relief del manico se si è leggermente piegato per via della durezza delle corde e nel caso dovrai agire sul trussrod... controlla su www.guitarmigi.it per settarla per bene
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Grazie Alex .
      sito veramente utilissimo!!
      ho fatto il controllo del manico ed e’ perfetto.
      l’action anche mi sembra a posto anche se qui ho un po’ di dubbi perché non riesco a rendermene conto a occhio.
      comunque questa mattina la sento molto meglio anche se sempre dura.
      Stavo pensando anche di portarla da un liutaio per una occhiata generale, anche se mi sembra esagerato visto che la chitarra ha solo un anno e sembra ok.
      ogni quando dovrebbe essere portata dal liutaio una chitarra in genere ?
      Per le corde, le fendere non mi piacciono sotto tutti i punti di vista. Oltre ad essere dura hanno un suono veramente secco, soprattutto sui bassi e che con queste corde mi fanno ricordare la mia vecchia squier.
      sembra aver perso in dinamica e quando vado sul distorto sembra saturare molto prima.
      ho solo delle 0,9 a casa e appena posso seguirò il tuo consiglio e metterò le 010 - 046 , che avevo provato prima senza aver nessun tipo di problema.
      Qualche marca da consigliare ?

Commenta

Citazione da Gridlock Visualizza il messaggio
        Grazie Alex .
        sito veramente utilissimo!!
        ho fatto il controllo del manico ed e’ perfetto.
        l’action anche mi sembra a posto anche se qui ho un po’ di dubbi perché non riesco a rendermene conto a occhio.
        comunque questa mattina la sento molto meglio anche se sempre dura.
        Stavo pensando anche di portarla da un liutaio per una occhiata generale, anche se mi sembra esagerato visto che la chitarra ha solo un anno e sembra ok.
        ogni quando dovrebbe essere portata dal liutaio una chitarra in genere ?
        Per le corde, le fendere non mi piacciono sotto tutti i punti di vista. Oltre ad essere dura hanno un suono veramente secco, soprattutto sui bassi e che con queste corde mi fanno ricordare la mia vecchia squier.
        sembra aver perso in dinamica e quando vado sul distorto sembra saturare molto prima.
        ho solo delle 0,9 a casa e appena posso seguirò il tuo consiglio e metterò le 010 - 046 , che avevo provato prima senza aver nessun tipo di problema.
        Qualche marca da consigliare ?
        Di marche ce ne sono tantissime ed ognuna ha varie linee di corde, differenti per tensione, gauge, materiali ecc...
        Io di recente ho usato le DR, ma mi trovo bene anche con le ErnieBall, meno con le D’Addadio.
        Sono tutte corde commerciali, non certo prodotti boutique, quindi secondo me dovresti provarne di diverse marche e capire quelle con cui ti trovi meglio.
        Per il resto mi accodo ad Alex nel consigliarti le 0.10-0.46, che sono una scalatura più regolare delle 0.52 alla corda grave.
        Comunque non credo che in così poco tempo ti si possa inclinare il manico, non sono un liutaio ma mi aspetterei una distorsione del legno dopo qualche settimana, non dopo due giorni.

Commenta

Grazie e auguri.
          saro un po’ lunatico ma suonando ho deciso di tenere questa misura perché mi sta piacendo. Mi sono abituato subito.

Commenta

Stavo anche pensando di prendere una dima o in regolo come questo per iniziare anche a regolare l’action visto che la spesa è minimina
            https://youtu.be/pO9wpI1Fd5o

Commenta

beh come scalatura è comoda soprattutto se suoni alla hendrix/srv che tenevano la chitarra accordata tutta mezzo tono sotto

Commenta

Non sempre in bemolle ...Steve usava le 013 sulla Number One... quando voleva fare "il bullo" le 015 con "Attack" sui polpastrelli

La musica aiuta ad infrangere ogni barriera!

Commenta

leggende metropolitane a parte le scalature più grosse servono principalmente per avere più tensione su accordature più basse..

Commenta

Ragazzi, evitiamo divagazioni per cortesia? Gridlock ha bisogno di supporto, non di battibecchi
                    Tutta la verità su Musicoff - Regolamento Musicoff Forum

Gli altri canali della community
                    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi