728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quel fastidioso "eco"...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quel fastidioso "eco"...

Un saluto a tutti. Riscontro da qualche giorno un problema alla mia chitarra elettrica a cui arriverò subito. Prima voglio giusto premettere che ho letto il regolamento, ho fatto una ricerca per vedere se il problema fosse già stato riscontrato da qualcuno ma la mole di topic aperti è enorme e oltre un certo punto non sono andato dal momento che neanche saprei nello specifico come cercarlo visto che non so quale parola chiave idonea faccia al caso, perciò se è una questione già fatta presente mi scuso. Credo però di essere nella sezione giusta.
    Ecco il problema: qualche giorno fa ho colpito accidentalmente la mia chitarra al body (comprata tra l'altro pochissimi giorni prima...), non è stato un urto notevole, il fatto è che essendo appesa al muro oltre al colpo che ho inferto io ha subito anche il contraccolpo del muro impattandoci. Non diedi comunque gran peso alla cosa. Il giorno seguente suonando ho cominciato a percepire una sorta di risonanza interna non appena vengono mutate le corde, una sorta di eco. Io addirittura dubito che possa dipendere dall'urto che ho dato, sapevo potesse essere comune per chi ha il ponte mobile, non di certo per qualche botta, ma giuro che ho cominciato a rendermene conto solo dopo quella vicenda. Non credo fosse qualcosa già presente, di essermi lasciato condizionare, anche perché lì per lì mi ero completamente dimenticato del piccolo incidente avvenuto il giorno prima, il mio orecchio se ne è accorto e basta. Inoltre quando suono soprattutto sulle corde basse sento costantemente anche lì una specie di riverbero, in particolar modo se magri c'è qualche distorsione; per dire, è molto comune quando eseguo le classiche triplette in palm-muting. Circa quest'ultimo caso mi rendo conto che è più difficile da spiegare, ma per il resto ho fatto una piccola registrazione in cui do plettrate mutate a casaccio con distorsione per darvi un'idea (che sicuramente già avrete, voglio solo dare un quadro quanto più completo possibile). So che è sconsigliato dilungarsi troppo, non voglio essere ridondante ma ci tenevo a non lasciar dubbi. Ditemi se effettivamente dipende dal colpo dato e cosa posso fare in merito, e vi ringrazio in anticipo reg.mp3

Il riverbero è ben percepibile dalla clip audio, forse proviene dalle molle del ponte mobile. Potresti verificare avvolgendole con del nastro (isolante?) per cercare di attuttire la vibrazione che si innesca a seguito del suono, ma magari sbaglio, non farci troppo affidamento
    la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90