728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altezza corde Epiphone SG G-400

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altezza corde Epiphone SG G-400

Ciao a tutti! Poco tempo fa ho acquistato come mia prima chitarra elettrica una Epiphone SG g400 pro. L'unica modifica che ho apportato è stato il cambio corde visto che si era staccato il Mi cantino e dando un'occhiata più attenta alla chitarra ho notato che le corde si allontanano dal manico man mano che scendo giù verso i tasti più alti. Non si allontanano in modo esagerato ma non essendo ancora esperto volevo sapere se è un fenomeno "normale" o se è da correggere in qualche modo...grazie in anticipo!

Un pò di relief ( il fenomeno che descrivi di allontanamento delle corde progredendo verso il body) è assolutamente normale e anzi va benissimo che ci sia, il problema può esserci nel momento in cui questo fenomeno diventa molto evidente, il che significa che potrebbe essere necessario intervenire sul truss rod, ossia una barra di metallo inserita all'interno del manico che permette di adattare la tensione del manico a quella esercitata dalle corde.

Do per scontato che nel cambio corde tu abbia mantenuto la stessa scalatura che c'era prima, se ad esempio fossero montate delle corde 0,9 e tu avessi montato delle 0.10 per forza di cose la tensione delle corde sarebbe maggiore e quindi il manico tenderebbe ad inarcarsi.

Un consiglio, sei ancora inesperto, non mettere mano tu sullo strumento se non sei arcisicuro di sapere cosa fai ed eventualmente correggere un errore, rischieresti notevoli danni. Quando si compra uno strumento, nuovo o usato che sia, sarebbe buona regola fargli fare un primo setup ( action, truss rod, altezza pickup, scalature corde ecc) da un liutaio di fiducia. In questo modo avresti da subito uno strumento regolato nel modo corretto e ti garantisco per esperienza personale che le differenze ci sono.
    Saluti!!

Commenta

Grazie mille per la risposta...Vedrò di portarlo da una mano più esperta per mettere apposto e regolare tutto come hai detto. Ciao e grazie di nuovo!!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90