728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Drop C ed effetti collaterali

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Drop C ed effetti collaterali

Ultimamente ho sperimentato un po' con le accordature e ho notato che la mia acustica regge il drop c molto meglio di quanto pensassi, pur non essendo regolata apposta il Do rimane abbastanza intonato e le corde non rimangono molle. Secondo voi usando sporadicamente questa accordatura rischio di rovinare il manico per la tensione diversa ? Alcuni dicono di sì altri di no..Secondo voi?
    My Guitars: Chitarra Classica Granada (by Gibson), G-300 Ibanez PF-10 Acustica, Greg Bennett Rl2 Archtop Semiacustica, Ampli 15 Watt Stage, Cassa Amplificata Life 500 Watt, Zoom G1XN;

Citazione da dyd666
    Alla morbide Bull Boys tu resistere non p..... Mmmmmm!
    Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valentìa del suonatore. G.Bottesini

VOGLIO UN E-BOW!

Credo che sia più probabile che il manico risulti rovinato da uno squilibrio di tensione prolungato nel tempo (gutta cavat lapidem, se sai cosa intendo) che non da sporadici cambiamenti mantenuti per pochi minuti. Fermo restando che aspetterei il parere di un esperto, io credo che non dovrebbero esserci problemi.
    Ingegnere informatico appassionato di elettronica.
    Risponderò solo a coloro i quali saranno educati e non commetteranno errori grammaticali.

Commenta

Ciao! Ma al drop C arrivi da accordatura standard o sei già "sotto" normalmente?

Commenta

No ci arrivò da quella normale. Tra l'altro non monto nemmeno chissà che corde,normali 0.12 da acustica. Che poi tutti dicono che nel drop C si perde nell'intonazione ma la mia sembra rimanere abbastanza intonata, certo non ho verificato L'intonazione a tutti i tasti e adesso è da un po' che non la provo.. Però per suonarci sia assoli che ritmiche mi ricordo che andava abbastanza bene. Quindi la posso usare ogni tanto oppure rischio di rovinare la chitarra ? Anche perché come accordatura mi piace molto ma di chitarre al momento in questa casa ne ho solo una
        My Guitars: Chitarra Classica Granada (by Gibson), G-300 Ibanez PF-10 Acustica, Greg Bennett Rl2 Archtop Semiacustica, Ampli 15 Watt Stage, Cassa Amplificata Life 500 Watt, Zoom G1XN;

Citazione da dyd666
        Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valentìa del suonatore. G.Bottesini

VOGLIO UN E-BOW!

Commenta

Guarda, il liutaio mi aveva diffidato persino dal passare dalla standard alla D, mi spiegava che è un fatto sopratutto di tensione, le stesse corde accordate più sotto rispetto al normale ovviamente generano una tensione inferiore sul truss rod e sul manico.
          Per rispondere (ovviamente è una mia opinione) alla tua domanda ti direi di tenere la tensione più omogenea possibile, sopratutto sul lungo termine. Potresti al limite accordare tutto un tono sotto e utilizzare un capotasto mobile quando devi passare alla standard, oppure limitarti a " scordare" il D basso all'occorrenza. Ovviamente il tuoi liutaio conosce la tua chitarra e può darti una risposta sicuramente più esauriente e completa.

Commenta

Ma aspe per D intendi drop D? Mi sembra esagerato.. Alla fine il drop D lo usavo moltissimo anche nella chitarra classica perché alcune trascrizioni richiedono un Re basso più grave e considera che la classica solitamente non ha truss rod quindi sarebbe stata la prima su cui preoccuparsi per gli effetti collaterali. Comunque allora cercherò di usarla il meno possibile. Proverei la tua soluzione solo che ció comporterebbe un po' di spese di setup e tutto quindi al momento non posso.

Piu che altro,sono d'accordo con quello che scrivi ma sottolineo che a me interesserebbe per usarla saltuariamente e mi sembra strano che possa portare tutti sti danni, alla fine quando si fa il cambio corde non sparisce la tensione sul manico ? Eppure non si agisce sul truss rod

Citazione da dyd666

VOGLIO UN E-BOW!

Commenta

Per D intendo tutta la chitarra accordata 1 tono sotto lo standard, non credo ti sia nemmeno necessario far fare un setup, potresti tenerla tutta in D e all'occorrenza scordare la 6 corda di un ulteriore tono in modo da arrivare al Drop C , oppure quando devi fare un pezzo in accordatura standard mettere un capotasto mobile al 2° tasto e suonare normalmente,
              Non ti vorrei confondere le idee, ma durante il cambio corde non si agisce sul truss rod perchè quando poi queste vengono montate
              (ovviamente dando per scontato che siano la stessa scalatura o almeno molto vicina) la tensione ritorna a essere quella di prima, di conseguenza il manico torna nella posizione corretta. La differenza con la chitarra classica potrebbe essere la tensione a cui sono sottoposte le parti dello strumento, le corde in nylon hanno un tiraggio molto inferiore rispetto a quelle in acciaio, di conseguenza credo sia per quello che non è necessario inserire la barra di truss rod.
              Sottolineo come questo sia il mio punto di vista, se ho quindi scritto delle castronerie sarei ben felice di essere smentito ;)

Spero di essere stato d'aiuto
              A presto!!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget