728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi pickups per Tele: single coils o humbuckers?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovi pickups per Tele: single coils o humbuckers?

Salve a tutti,

Sono un felice possessore di una Tele Fender MIM e sto pensando di fare un unpgrade dei pickups.

Cosa consigliate nel campo degli humbuckers, posto che per voi questo non sia troppo blasfemo? Avevo visto i Seymour Duncan Hot rails che dovrebbero essere degli humbuckers delle dimensioni di un single coil...che ne pensate? Cercherei un suono più fat, bello cicciotto.

Oppure consigliate di rimanere nel campo dei single coils, cosa che non sto considerando per il momento? Sempre in casa Seymour Duncan, in ambito single, ho visto i Quarter Pound e gli Hot Tele che dovrebbero avere un carattere più fat, ma rimangono pur sempre dei single coils.

In tutti i casi, la differenza rispetto ai pickups di serie si sente oppure parliamo di un upgrade che ha un impatto relativo sulla chitarra?

Grazie per la vostra attenzione ed i vostri consigli.

Matteo

Nessuna idea o suggerimento?

Commenta

Se non ti piacciono i single coils ti conviene cambiare chitarra: gli hot rails sono potenti, ma non suonano da humbucker per ovvi motivi e sui puliti sono veramente messi male (almeno quelli che ho provato su una strato).
      L'impatto può essere notevole, ma non avrai mai una Gibson, ad esempio, tra le mani perché il suono dipende anche da tantissimi altri fattori: talmente tanti che è impossibile prevederli tutti prima ed il cambio dei pickup è sempre un po' un salto nel buio.
      "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Grazie Vigilius.

Devo dire che sono molto soddisfatto dei single coils della mia tele, anche perche` sto imparando, quindi va bene qualunque cosa.
        Detto cio` un suono piu` fat non mi dispiacerebbe per niente...Questo per dire che non cerco una Gibson ora, ma far ruggire un po' di piu` la mia Telly sarebbe una figata ulteriore ;)

Commenta

Allora non ti resta che provare pickup un po' più spinti; la Tele la conosco poco, ma di sicuro sia in casa Seymour Duncan, sia in casa DiMarzio le scelte non mancano oppure chiedi a luvi qui sul forum che in fatto di pickup è un'autorità dato che li ha studiati e li costruisce pure.
          "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

se guardi su youtube a volte ci sono video decenti di comparazione di vari pickup su varie chitarre , a volte fanno il confronto diretto tra quelli di serie ed altri, almeno ti fai un'idea delle sonorità , a volte non è tanto questione di " spinta " generale o mV generati ma una questione di equalizzazione del pickup a darti una sonorità rispetto ad un'altra, ovvio è che devi comunque avere una ampli che queste dinamicità/diversità te le riporta .. non il classico ampli da starter pack che qualunque cosa gli attacchi suona uguale
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Sapreste indicarmi qualcosa in casa DiMarzio? Cerco di quei pickups humbuckers con la copertura, cosa consigliereste?

Grazie,
              Matteo

Commenta

In casa Di Marzio ci sono pickups mini humbuckers fatti apposta per la Tele, che rievocano modelli "classici", come il Tone Zone o il Super Distortion:
                https://m.thomann.de/it/dimarzio_dp3...rch=1544189669

Hanno anche una loro cover, che però non è di metallo come le classiche cover dei P90.

Commenta

Si sente la differenza tra il mio pickup al manico e questo? E in casa Seymour Duncan?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340