728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help piezo per basso 5 corde

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help piezo per basso 5 corde

Ho bisogno che qualcuno mi consigli un piezo per basso acustico fretless a 5 corde appena costruito. Ne ho trovati tanti ma non ne capisco niente. Mi hanno consigliato genericamente un piezo da sella con preamp ma qualcosa di più specifico? Marca, modello, prezzi. Grazie
    Lucio

Ciao,
    credo che la difficoltà stia proprio nel trovarne di specifici per basso, ho visitato un paio di siti di produttori del settore (Fishman, LR Baggs) e sembra che non ci siano dei modelli dedicati. Vediamo se luvi può chiarirci le idee quantomeno sul principio
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Infatti sono settimane che cerco, ma quelli esistenti cosa usano?

Commenta

Citazione da Lucio Palazzo Visualizza il messaggio
        ma quelli esistenti cosa usano?
        Ne ho beccato uno nelle specs dell'F-Bass Alain Caron ():

"RMC piezo pickups in the saddle"

Dovrebbero essere questi

Qui invece i pickup utilizzati da Manne, tra cui il piezo dell'Acoustibass, artigianale, come anche sembrerebbe il piezo del Mayones Patriot Maurizio Rolli signature.

Commenta

Ciao a tutti!
          Il principio del piezo è quello secondo il quale un elemento a contatto, sensibile alla pressione/vibrazione degli oggetti fisici (quindi totalmente differente da un pickup magnetico, che è sensibile alle sole variazioni del valore del campo elettro-magnetico), una volta stimolato da esse crea una corrente elettrica che può essere poi preamplificata ed interpretata come suono.
          Il problema del sistema piezo è quasi sempre costituito dal suo posizionamento a contatto in punti dello strumento (o in tipologie di strumento, come chitarre e bassi solidbody) nei quali il suono ottenibile a livello "acustico" è assai discutibile quanto ad equilibrio di frequenze generate, per cui sono necessari interventi consistenti in ambito di equalizzazione per riportare il tutto a condizioni più "musicali".
          Un po' per questo, un po' per le caratteristiche intrinseche dei trasduttori piezo, quel che si ottiene è una timbrica generalmente un po' "finta", sintetica, ricca di artefatti non del tutto naturali nella gamma alta e problematica come equilibrio e presenza di armoniche risonanti nella fascia media delle frequenze. Allo scopo, si tenta di "addomesticare" la prestazione attraverso i controlli offerti dai preamp.

Onestamente, consigliare nell'acquisto è per me molto difficile, perché non produco, nè personalmente utilizzo sistemi piezo (se non uno semplicissimo su un mio strumentino con corde in nylon), per cui conosco poco anche l'offerta del mercato.

I-SPIRA PICKUPS

Commenta

Grazie Luca, se non altro dal punto di vista tecnico ho le idee più chiare

Commenta

Di nulla, figurati!
              I-SPIRA PICKUPS

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90