728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passare da mono a stereo/mono

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Passare da mono a stereo/mono

Buonasera a tutti. Posseggo da alcuni anni una cassa Vox V412BK che di partenza ha solo un'uscita mono da 8ohm. E' mia intenzione farla diventare una stereo/mono con 3 input jack (A, B e mono). Credo che i coni abbiamo un'impedenza da 8ohm, ho scritto una mail al supporto della Vox per delucidazioni (sui coni non c'è scritto nulla).
    Prendendo uno schema di wiring su internet, e modificandolo, mi è uscito questo:

Devo collegare i coni a due a due in serie e poi le due coppie in parallelo in modo di avere gli ingressi a 16 e 8 ohm, in quanto le mie due testate non hanno l'uscita a 4ohm. Secondo voi va bene? Mi sento di chiamare in causa vbamp che ho letto alcuni suoi interventi molto competenti in questo campo.

ciao,
    accidenti che onore e che responsabilità

dunque, così come è fatto lo schema non funziona, se prendi ad esempio l'input A in teoria dovrebbero funzionare i due speaker in alto. Invece in realtà se segui il segnale che gli metti, avrai
    - che all'inserzione del jack i contatti che fanno da interruttore si aprono
    - il segnale sul filo blu si scollega dal "-" degli speaker sopra e si collega al "-" di uno dei due speaker in basso
    - il segnale sul secondo contatto del Jack rimane correttamente collegato al "+" dello speaker sopra.
    Pertanto non sentirai nulla.

Ma oltre agli errori dello schema, c'è un altro motivo per me molto, ma molto, valido per non usare questa tipologia di schema che utilizza gli switch in dotazione sui jack: è la loro assoluta inaffidabilità. Ormai è veramente molto difficile trovarli veramente buoni e soprattutto con una buona tenuta in corrente e perciò adatti a switchare segnali di potenza.
    Io ho rinunciato ad usarli sotto questo aspetto.
    Adotterei lo schema allegato, molto più semplice e dove la commutazione mono/stereo viene fatta da un bell'interruttore, molto più affidabile.
    File allegati
    Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Avevo pensato subito che la soluzione migliore fosse uno switch ma ho trovato zero schemi sul web. Sicuro così mi risparmio pure alcune saldature

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90