728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Blackstar HT-1RH "Boost Mod" info

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Blackstar HT-1RH "Boost Mod" info

Salve, sono tentato di fare una piccola ed insignificante modifica che potrebbe rivelarsi molto utile. Creare un boost sul canale clean di questa testatina. Guardando lo schema a questo indirizzo ( http://schems.com/bmampscom/blacksta..._schematic.pdf ) ho esaminato che lo switch del canale overdrive è un 4DPT che collega/scollega dei circuiti. Bene, a questo punto ho individuato il resistore R14 sulla griglia della 12ax7 che viene attivato/disattivato in parallelo con R16 che invece è fissa. Sul clean è messa a terra in parallelo con R16, mentre sull overdrive è disinserita lasciando solo R16 a terra. Il tipo di sistema sembra essere molto simile a quello usato su molti altri amp valvolari per boostare il segnale. Eliminando quindi R14 avrei un piccolo ma significante incremento di guadagno sul canale clean? Sul canale overdrive non dovrebbe avere nessun effetto risultando di fatto già disinserita. Perché se così fosse si potrebbe inserire sicuramente un footswitch per boostare il canale clean. Attendo pareri.

Sposto nella sezione corretta.
    Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
    Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

la tua disamina è corretta. La R14 non fa altro che variare il partitore di tensione R15/R16, con solo R15 e R16 il segnale viene dimezzato (circa), con R14 inserita il segnale viene ridotto a poco più di un quarto.
      Non so cosa quali reali vantaggi ti potrebbe portare questa modifica, è da provare.....
      Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Ho provato a rimuovere R14, il suono prende corpo lo sento un po piu grosso e aumenta sensibilmente anche il guadagno.
        ​​​​​​Posso senz altro dire di aver ottenuto un miglioramento per i miei gusti.

Grazie sbociol per aver spostato nella sezione corretta
        E grazie vbamp, sempre presente e disponibile!

Commenta

Pensavo di fare un altra modifica, ma vorrei capire quali effetti ha SW1-D esattamente dopo la 12ax7.
          ​​​​​

Commenta

SW1-D serve solo quando è inserito il canale distorto: introduce una ulteriore attenuazione sul segnale con R21 e un'altra attenuazione maggiore sulle alte frequenze con R61 e C43.
            Se vuoi aggiungere più boost sul canale pulito devi modificare il valore di R20 portandolo a 39k, 47k, 56k, 68k eccetera eccetera. Provi a cambiare un valore e vedi cosa succede. Al limite puoi mettere un trimmer da 100K al posto di R20, così puoi regolare a tuo piacimento e trovare la soluzione che più ti soddisfa
            Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Grazie vbamp.
              In realtà non vorrei boostare ancor più il segnale, volevo capire se aveva effetti sul tono.
              diciamo che sul pulito suona un po freddo, però se ci metto un EQ in fronte, aumentando di qualche DB i bassi ho risolto.

Nota off topic:
              La 12ax7 ha un "basso" voltaggio di anodica.
              140v sul primo triodo e 165v sul secondo.
              L headroom non è il suo forte diciamo.

Ultimo quesito importante, la distorsione ottenuta sul pulito col gain al massimo, è ottenuta dai 2 triodi o dalla tl072 che la precede?
              Considerando la tensione sull anodo e la resistenza sul catodo dovrebbero saturare un po

Commenta

Dunque:
                -IC1A guadagna in banda circa 3,5 volte, con una frequenza di taglio inferiore di 180Hz circa, imposta dai valori di C4 e R4. C’è l’incognita R2 che sullo schema non ha valore.
                -IC2A, con switch sul canale pulito e gain al massimo, ha un guadagno pari a 2,2. La frequenza di taglio inferiore è sui 700Hz ed è determinata da C5 e R6.
                Pertanto il guadagno massimo dell’amplificazione prima di entrare nel triodo è di 3,5 x 2,2 = 7,7. Abbastanza basso da riuscire a saturare IC1A e IC2A. Dipende anche dalla tensione di alimentazione degli operazionali ma penso che non sia inferiore a +/- 12V. Per cui direi che è la valvola che satura.
                Se vuoi aumentare un po' la saturazione della ecc83 sul pulito puoi provare a eliminare R14.
                Per quanto riguarda l’aumento delle basse frequenze, devi agire su C5, al posto di un 2,2nF monti:
                4,7nF f. inferiore 330Hz
                5,6nF f. inferiore 280Hz
                6,8nF f. inferiore 230Hz
                10nF f. inferiore 160Hz
                15nF f. inferiore 105Hz

Commenta

Grazie Vbamp, sempre gentilissimo.
                  R14 l'ho eliminata e il suono migliora decisamente.
                  Riguardo C5 penso di seguire il tuo consiglio eliminandolo ed installando delle prese (socket pin) in modo da poter scambiare e provare più agevolmente i valori dei condensatori per sentire l effetto sul tono.
                  Sul blackstar HT5 mi sembra di vedere che il valore è 4,7nf.
                  Grazie ancora

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi